X seduta A.C., leggi essenziali e disposizione transitorie

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/10/2015, 03:51
Avatar

Ignorantia legis non excusat

Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
5,211
Location:
Belluno

Status:


Dichiaro l'apertura della X Seduta dell'Assemblea Costituente da lunedi 26 ottobre alle ore 8:02

L'ordine del giorno:
1) leggi ritenute essenziali dai vari costituendi e da recuperare dall'archivio
2) Titolo XIII (Disposizioni Transitorie) - COSTITUZIONE

Si procede dunque secondo questa modalità: "Ritenere valide le leggi di questa assemblea con recupero urgente delle leggi essenziali dagli archivi, adattarle se ritenuto necessario alla attuale situazione tramite emendamenti, e votarle direttamente nelle prossime sedute di questa assemblea."
Procediamo in questa seduta ad approvare e (se qualcuno vuole proporre già qualche emendamento bene comunque) leggi essenziali e le norme transitorie costituzionali che vi invito a consultare a questo link in fondo #entry379134168

Per quanto riguarda le leggi archiviate:
Questo post di matutian può tornarvi utile, dovrebbe averle riassunte tutte: #entry410677439
Ma la vecchia e archiviata gazzetta ufficiale è consultabile qua: http://archiviovetlano2.forumcommunity.net/?f=2674630



Date le numerose leggi si prega di postare le proposte di legge, regolamento, decreti e atti vari, presso l'apposito topic di questa sezione: https://repdemvitla.forumcommunity.net/?t=58205459

La fase di discussione durerà almeno 24 ore.

Gli aventi diritto sono:

CITAZIONE
Ilovesnow91
Fede#91
Emoned
Flannery
segretario_90
Matutian
Fides
Sodyba
Unreal_War
Repubblica dell'Ossola
Yashiwara
Eridor
Lupo Rosso
Hawthorne Abendsen
_Il Cacciatore

Un caloroso saluto dal Vostro Presidente,

Unreal_War.

Edited by Unreal_War - 26/10/2015, 18:44
 
Top
view post Posted on 26/10/2015, 09:54
Avatar

Ad calendas graecas

Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
183

Status:


Cari tutti, avevo intenzione di presentare anche una riforma della legge elettorale ma mi sono bloccato sul meccanismo di costituzione del governo visto che ora abbiamo un'assemblea con dentro tutti i cittadini. Lascio quindi il lavoro a giuristi più capaci del sottoscritto.

Tuttavia di seguito il link per una proposta di riforma della legge sulla cittadinanza. #entry410691612
Appena riesco inserisco anche una proposta per gli enti privati e statali.
E se riesco, ma non ho molto tempo, provo a rivedere il codice civile e penale.
 
Top
view post Posted on 26/10/2015, 11:07


Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
5,319
Location:
Sanremo

Status:


CITAZIONE (Flannery @ 26/10/2015, 09:54) 
Cari tutti, avevo intenzione di presentare anche una riforma della legge elettorale ma mi sono bloccato sul meccanismo di costituzione del governo visto che ora abbiamo un'assemblea con dentro tutti i cittadini. Lascio quindi il lavoro a giuristi più capaci del sottoscritto.

Tuttavia di seguito il link per una proposta di riforma della legge sulla cittadinanza. #entry410691612
Appena riesco inserisco anche una proposta per gli enti privati e statali.
E se riesco, ma non ho molto tempo, provo a rivedere il codice civile e penale.

Visto che abbiamo una legge di cittadinanza nuova non è una perdita di tempo cambiarla ora ?
 
Web  Top
view post Posted on 26/10/2015, 11:37
Avatar

Ad calendas graecas

Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
183

Status:


Però è una disposizione transitoria, che per altro (come nel caso della propaganda) si sovrappone ad una disposizione transitoria già approvata nella fase precedente. La riforma che propongo è per la legge definitiva.

Se invece riteniamo le disposizioni transitorie (cittadinanza, propaganda, partiti e enti privati) utilizzabili fino a che l'Assemblea credo che come norme essenziali restino solo la legge elettorale (secondo me non facilissima da costruire) e il codice civile e penale.
 
Top
view post Posted on 26/10/2015, 13:43


Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
5,319
Location:
Sanremo

Status:


Intanto faccio una proposta per il titolo XIII della Costituzione
CITAZIONE
Titolo XIII : Disposizioni Finali e Transitorie


Articolo 21
[Abrogato]

Articolo 22
Il preambolo e gli articoli 1, 2 e 22 sono modificabili con una maggioranza del 80% dei componenti dell’Assemblea Popolare.
Tutti gli altri articoli sono modificabili con una maggioranza del 70% dei componenti dell’Assemblea Popolare.

Articolo 23
Detengono la carica di amministratore del forum sede della micronazione: il Presidente della Repubblica e il Ministro degli Interni. In aggiunta, è amministratore un rappresentante dell’opposizione, intesa come partito o coalizione che sia in minoranza nel parlamento, eletto dalla stessa opposizione.
Il founder del forum sede della micronazione è l’account istituzionale “Vitla”. Viene utilizzato per i topic istituzionali e ufficiali e per ogni altra cosa preveda la legge. Chi all'atto dell'entrata in vigore della presente revisione costituzionale è in possesso legalmente dell'accesso lo mantiene di diritto, salvo rinuncia. A tal fine è obbligo di fare un elenco dei possessori della password.Eventuali nuovi ammissioni devono essere proposte dall'unanimità di coloro che hanno accesso all’account Vitla, che presentano la proposta all'Assemblea Popolare.

Ognuno dei nomi proposti, al fine di ottenere l'accesso, deve ottenere i 7/9 dei voti favorevoli dell'Assemblea Popolare; inoltre i cittadini proposti non devono essere stati condannati definitivamente per tradimento, comportamento sovversivo o offesa alla micronazione, e dimostrare di essere stati cittadini per almeno 2 anni in modo continuativo.

L’accesso all’account si perde in caso di perdita della cittadinanza attiva, condanna passata in giudicato per tradimento o comportamento sovversivo, oppure in caso di votazione unanime dei restanti aventi l’accesso, oppure previo voto da parte dei 2/3 dell'Assemblea Popolare.

La password dell'account deve essere modificata ogni 45 giorni e ogni volta vi sia una modifica nell'organico dei possessori dell'account.

Ogni modifica amministrativa a sezioni o grafica del forum deve essere approvata dal parlamento.

Articolo 24
Su richiesta di 1/10 dei cittadini della Repubblica è fatto obbligo di mostrare, in caso di contestazioni, i logs con gli interventi effettuati dagli amministratori.

Articolo 25
Il governo può, in caso di crisi demografica oppure in crisi, unire vari ministeri previsti in Costituzione.
In caso di parità al ballottaggio per le elezioni presidenziali, il comma 2 dell'articolo 4 è sospeso ed viene eletto come Presidente della Repubblica il candidato con maggiore anzianità di cittadinanza vetlana.

Allora sunto veloce :
Levato l'articolo 21 sul consiglio dei saggi che ormai non serve più
modificate le maggioranze per modificare la costituzione per adattare il procedimento alla scelta di assemblea popolare, levato il referedum visto che c'è un identità perfetta tra assemblea legislativa e elettori
rivista la disciplina dell'account vitla al fine di essere più chiari.

Edited by Matutian - 26/10/2015, 14:26
 
Web  Top
view post Posted on 26/10/2015, 14:37
Avatar

Ignorantia legis non excusat

Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
5,211
Location:
Belluno

Status:


Bisogna creare una disposizione transitoria che spieghi il tempo e cosa succede tra la fine dei lavori dell'AC e della fine dell'AC e il post elezioni. Secondo me basta affidare a Vitla il compito delle elezioni e delle nomine, nel momento in cui assemblea nazionale o quello che è, è insediata, l'ac cessa di funzionare.
 
Top
view post Posted on 26/10/2015, 14:39


Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
5,319
Location:
Sanremo

Status:


CITAZIONE (Unreal_War @ 26/10/2015, 14:37) 
Bisogna creare una disposizione transitoria che spieghi il tempo e cosa succede tra la fine dei lavori dell'AC e della fine dell'AC e il post elezioni. Secondo me basta affidare a Vitla il compito delle elezioni e delle nomine, nel momento in cui assemblea nazionale o quello che è, è insediata, l'ac cessa di funzionare.

Per quello c'è la legge elettorale, comunque si può scrivere qualche riga se vuoi
 
Web  Top
view post Posted on 26/10/2015, 14:49
Avatar

Ignorantia legis non excusat

Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
5,211
Location:
Belluno

Status:


CITAZIONE (Matutian @ 26/10/2015, 14:39) 
CITAZIONE (Unreal_War @ 26/10/2015, 14:37) 
Bisogna creare una disposizione transitoria che spieghi il tempo e cosa succede tra la fine dei lavori dell'AC e della fine dell'AC e il post elezioni. Secondo me basta affidare a Vitla il compito delle elezioni e delle nomine, nel momento in cui assemblea nazionale o quello che è, è insediata, l'ac cessa di funzionare.

Per quello c'è la legge elettorale, comunque si può scrivere qualche riga se vuoi

Si ok, non serve, ho controllato anche il regolamento AC, per una volta lo abbiamo scritto già pensando al futuro, basta che guardi l'art.2 e le disposizione transitorie. Dunque un problema in meno. :sisi:
 
Top
view post Posted on 26/10/2015, 16:04
Avatar

In medio stat virtus

Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
10,360

Status:


Io non butterei la legge sulla commissione per la storia vetlana. Dobbiamo avere una storia di Vitla. Ovviamente non è una priorità, per ora, ma teniamo la possibilità, al limite si differisce e si modifica, ma non è da eliminare.
 
Top
view post Posted on 26/10/2015, 16:06


Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
5,319
Location:
Sanremo

Status:


CITAZIONE (Repubblica dell'Ossola @ 26/10/2015, 16:04) 
Io non butterei la legge sulla commissione per la storia vetlana. Dobbiamo avere una storia di Vitla. Ovviamente non è una priorità, per ora, ma teniamo la possibilità, al limite si differisce e si modifica, ma non è da eliminare.

Modifico la cosa è la metto sospesa
Più che altro so che la questione è un vaso di Pandora e volevo solo metterci della colla
 
Web  Top
view post Posted on 26/10/2015, 22:17
Avatar

Ad calendas graecas

Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
183

Status:


Io ho un dubbio, che mi attanaglia da stamattina: ma come eleggiamo il governo? Nella proposta di Matutian è stato giustamente stralciato l'articolo relativo, ma così non abbiamo nessuna norma che ne regola l'elezione...

Va a finire che mi pento di aver sostenuto il semipresidenzialismo
 
Top
view post Posted on 26/10/2015, 22:30
Avatar

In medio stat virtus

Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
10,360

Status:


CITAZIONE (Flannery @ 26/10/2015, 22:17) 
Io ho un dubbio, che mi attanaglia da stamattina: ma come eleggiamo il governo? Nella proposta di Matutian è stato giustamente stralciato l'articolo relativo, ma così non abbiamo nessuna norma che ne regola l'elezione...

Va a finire che mi pento di aver sostenuto il semipresidenzialismo

Il semipresidenzialismo era stata una mia proposta di compromesso tra i sostenitori del presidenzialismo e del parlamentarismo, inevitabile ai primordi di RepDem, ma ora non è mica un tabù, si può ridiscutere, se non ora in futuro. Io stesso, personalmente, sarei un sostenitore del parlamentarismo.
 
Top
view post Posted on 27/10/2015, 00:48


Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
5,319
Location:
Sanremo

Status:


CITAZIONE (Flannery @ 26/10/2015, 22:17) 
Io ho un dubbio, che mi attanaglia da stamattina: ma come eleggiamo il governo? Nella proposta di Matutian è stato giustamente stralciato l'articolo relativo, ma così non abbiamo nessuna norma che ne regola l'elezione...

Va a finire che mi pento di aver sostenuto il semipresidenzialismo

Il governo non è eletto, ma nominato dal pdr che fa le consultazioni e da l incarico alle persone che pensa possano avere la fiducia dell assemblea
Ovviamente sta ai partiti portarsi uniti alle consultazioni presidenziali per avere il governo del proprio colore
 
Web  Top
view post Posted on 27/10/2015, 09:24
Avatar

Ad calendas graecas

Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
183

Status:


CITAZIONE
Il governo non è eletto, ma nominato dal pdr che fa le consultazioni e da l incarico alle persone che pensa possano avere la fiducia dell assemblea. Ovviamente sta ai partiti portarsi uniti alle consultazioni presidenziali per avere il governo del proprio colore

Era la soluzione che avevo ipotizzato anche io.
 
Top
view post Posted on 27/10/2015, 19:21


Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
5,319
Location:
Sanremo

Status:


Allora ho modificato le proposte di legge (o meglio solo la legge "ponte" per sostenere l'idea di Ossola) e ne faccio un sunto.
Legge Ponte : Regola le leggi di minore importanza in vigore dividendole in tre categorie che sono cancellate (perchè inutili o superate), sospendole (perchè la loro applicazione attuale sarebbe nefasta) e riabilitandole (sono leggi minori che hanno poco effetto e possono servire). Lo scopo è dare un atto giuridico certo sul destino delle leggi, onde evitare contestazioni. Voglio segnalare solo che sospende la GNV perchè non abbiamo "personale", Propaganda perchè abbiamo una legge nuova e ora non serve muovere le acque, e rimette una legge sui rapporti esteri, già pronta all'uso e non chiede interventi futuri dell'assemblea. E' l'ultima legge del maxi post #entry410697425
Legge elettorale (la prima del maxi post) : Eliminati riferimenti ad elezione AN, messo meccanismo per consentire almeno due candidati alla presidenza della repubblica anche in caso di poche firme, levata elezione ruoli diplomatici (per lasciare manica larga al governo) #entry410697425
Legge Enti (la seconda maxi post #entry410697425 ) : Permessi e regolamentati Enti pubblici e privati, i primi con ampia discrezionalità del governo, levati limiti minimi di cittadinanza per gli enti privati, creata procedura per riassegnare gli enti senza titolare.
Legge Partiti (la terza maxi post #entry410697425 ) : Levati limiti minimi di età cittadinanza per i fondatori, cambiati termini assemblea nazionale,
Codice Penale Vetlano (altro post #entry410698869 ) : Non c'è uno stravolgimento del Codice Penale, anzi nulla sul Penale puro, solo modifiche sulla procedura, in caso di depenalizzazione chi è già stato giudicato gli decade la pena, il codice è depurato dalla GNV che non esiste più, si modifica la disciplina dell'appello e della nomina del giudice di primo grado vista la mia proposta per la costituzione, levata la possibilità per l'imputato di opporsi all'uso alle prove di non pubblico dominio adducendo la privacy (mantenendo in ogni caso la riservatezza), depenalizzata la doppia cittadinanza, levata amnistia generale

Rinnovo in questa seduta il mio invito a cercare di velocizzare i tempi vista l assenza di altrui proposte
 
Web  Top
33 replies since 26/10/2015, 03:51   454 views
  Share