VIII seduta A.C., propaganda e leggi fondamentali

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/10/2015, 01:54
Avatar

Ignorantia legis non excusat

Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
5,211
Location:
Belluno

Status:


Dichiaro l'apertura della VIII Seduta dell'Assemblea Costituente da venerdì 23 ottobre alle ore 8:00 con ordine del giorno straordinario:

1) propaganda e Istituto propagandistico "Tái sinh" - serve almeno una rudimentale regolamentazione
2) decidere un unico criterio sull'uso delle leggi decadute degli archivi (vincolante o di indirizzo o consuetudinario o altro)
4) leggi necessarie e urgenti da rimettere in vigore o da creare per il normale funzionamento della Repubblica
5) cittadinanza rapida d'ufficio o cittadinanza di 24h
6) altro

Data i numerosi ordini del giorno si prega di postare le proposte di legge, regolamento, decreti e atti vari, presso l'apposito topic di questa sezione: https://repdemvitla.forumcommunity.net/?t=58205459

La fase di discussione durerà almeno 48 ore essendoci motivo di urgenza.

Gli aventi diritto sono:

CITAZIONE
Ilovesnow91
Fede#91
Giancas
Flannery
segretario_90
Matutian
Fides
Unreal_War
Repubblica dell'Ossola
Yashiwara
Eridor
Lupo Rosso
Hawthorne Abendsen
_Il Cacciatore

Un caloroso saluto dal Vostro Presidente,

Unreal_War.
 
Top
view post Posted on 23/10/2015, 09:19


Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
5,319
Location:
Sanremo

Status:


Faccio un sunto della mia idea articolando per punti :
1) L'istituto è di Giancas e trovo futile pensare anche solo qualche regola senza conoscere i progetti (non è un mio compito)
2) Abbiamo una pletora di leggi che fa concorrenza all'Italia quando si parla di Decreti Reali (stessa cosa, quando si parla di leggi che come minimo hanno 4 anni), e trovo che importare le leggi porterebbe ad una cappa di leggi che bloccherebbe il progetto. Inoltre sono leggi che non si adattano alle situazioni/esigenze diverse da quelle attuali, oltre che alcune superate. La dichiarazione di indirizzo/consuetudine potrebbe portare ad interpretazioni che creano i problemi invece di risolverli. Quindi io sono per pochissime leggi essenziali ora e rifare le leggi poi (in numero minore, senza tantissime leggi inutili)
3) Manca il punto 3 :D
4) Per me le leggi fondamentali sono Cittadinanza, Propaganda, Circoli/Partiti e una legge anti spam (questa è un eventualità)
5) Per me la cittadinanza dopo 24h o subito è indifferente.
Per quanto riguarda le leggi, dopo che sento quale è il vox populi, provo a fare qualche bozza per Cittadinanza, Circoli/Partiti
 
Web  Top
view post Posted on 23/10/2015, 10:44
Avatar

Ad calendas graecas

Group:
Member
Posts:
264
Location:
Provincia di Livorno

Status:


Chiedo umilmente, ha senso fare ora leggi sui partiti prima di deliberare sugli aspetti costituzionali riguardanti potere esecutivo e soprattutto legislativo? Ps: sulla costituzione io vorrei presentare due proposte di modifica, anche se al momento non prioritarie!
 
Contacts  Top
view post Posted on 23/10/2015, 11:41
Avatar

In dubiis abstine

Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
4,258
Location:
Sestri Levante (GE)

Status:


CITAZIONE (Fides @ 23/10/2015, 11:44) 
Chiedo umilmente, ha senso fare ora leggi sui partiti prima di deliberare sugli aspetti costituzionali riguardanti potere esecutivo e soprattutto legislativo? Ps: sulla costituzione io vorrei presentare due proposte di modifica, anche se al momento non prioritarie!

Proponi proponi che mettiamo ai voti! ^_^
 
Top
view post Posted on 23/10/2015, 12:57
Avatar

Ad calendas graecas

Group:
Member
Posts:
264
Location:
Provincia di Livorno

Status:


CITAZIONE (Giancas @ 23/10/2015, 12:41) 
Proponi proponi che mettiamo ai voti! ^_^

Mi sembra di capire che le proposte di modifica della Costituzione non siano all'ordine del giorno!
 
Contacts  Top
view post Posted on 23/10/2015, 13:07
Avatar

In dubiis abstine

Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
4,258
Location:
Sestri Levante (GE)

Status:


Vero, ma è una seduta grossa da 48 ore, non credo che nessuno si lamenterà se mettiamo la tua modifica nel punto 6 dell'ordine del giorno.
 
Top
view post Posted on 23/10/2015, 14:04
Avatar

Ad calendas graecas

Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
183

Status:


Ho una domanda preliminare: consideriamo decadute le disposizioni transitorie votate nella fase precedente?
Per comodità qui il link per vedere le proposte.
Secondo me, così come stiamo continuando a procedere sulla costituzione, anche queste disposizioni transitorie sono tuttora in vigore.
Esse riguardano: cittadinanza, partiti e propaganda. Al massimo, verifichiamo se vanno modificate o lasciate così

Sul punto 2) secondo me fino a quando non è terminato il processo costituente è prematuro ragionarci.
 
Top
view post Posted on 23/10/2015, 14:09


Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
5,319
Location:
Sanremo

Status:


CITAZIONE (Flannery @ 23/10/2015, 15:04) 
Ho una domanda preliminare: consideriamo decadute le disposizioni transitorie votate nella fase precedente?
Per comodità qui il link per vedere le proposte.
Secondo me, così come stiamo continuando a procedere sulla costituzione, anche queste disposizioni transitorie sono tuttora in vigore.
Esse riguardano: cittadinanza, partiti e propaganda. Al massimo, verifichiamo se vanno modificate o lasciate così

Sul punto 2) secondo me fino a quando non è terminato il processo costituente è prematuro ragionarci.

Quoto in pieno
Non abbiamo bisogno di altra burocrazia
 
Web  Top
view post Posted on 23/10/2015, 14:25
Avatar

In medio stat virtus

Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
10,360

Status:


Senza cadere nell'anarchia, cerchiamo di fare una micronazione leggera, con poche leggi fondamentali e molta cultura. La cosa veramente importante sono i cittadini. Il gruppo attuale, pur venendo da esperienze e idee molto diverse, sta funzionando bene. Speriamo che i futuri cittadini siano così. La prima e la seconda Vitla sono state affossate dai processi a manetta per ogni minima stupidaggine. Se non rifaremo lo stesso errore Vitla avrà vita lunga.
 
Top
segretario_90
view post Posted on 23/10/2015, 16:48




Sono assolutamente favorevole a uno snellimento normativo. E' un mio vecchio chiodo fisso, una bella micronazione vivace, civile, dove ci si diverte, anche. Con poche leggi, ma chiare (lo scrissi anche al Gianluca sul Facebook, ormai due anni fa, ai tempi dell'abortito tentativo di rinascita). Per quanto riguarda le proposte in discussione, ritengo che vadano bene, sia in materia di cittadinanza, sia per il resto. Per le vecchie leggi, secondo me le strade sono due: o facciamo tabula rasa, napoleonicamente, e facciamo delle leggi, nuove, facili da consultare, o ci mettiamo ad esaminarle, una ad una, per vedere quali tenere in vigore, e quali no. Superfluo dire quale sia la strada giusta da seguire!
 
Top
view post Posted on 23/10/2015, 16:54
Avatar

In dubiis abstine

Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
4,258
Location:
Sestri Levante (GE)

Status:


CITAZIONE (segretario_90 @ 23/10/2015, 17:48) 
Sono assolutamente favorevole a uno snellimento normativo. E' un mio vecchio chiodo fisso, una bella micronazione vivace, civile, dove ci si diverte, anche. Con poche leggi, ma chiare (lo scrissi anche al Gianluca sul Facebook, ormai due anni fa, ai tempi dell'abortito tentativo di rinascita). Per quanto riguarda le proposte in discussione, ritengo che vadano bene, sia in materia di cittadinanza, sia per il resto. Per le vecchie leggi, secondo me le strade sono due: o facciamo tabula rasa, napoleonicamente, e facciamo delle leggi, nuove, facili da consultare, o ci mettiamo ad esaminarle, una ad una, per vedere quali tenere in vigore, e quali no. Superfluo dire quale sia la strada giusta da seguire!

Io voterò favorevole a entrambe queste strade, l'importante è che facciamo presto e ci togliamo da questo pantano prima che svanisca l'entusiasmo e perdiamo tutto il buon lavoro svolto in questi giorni. DOBBIAMO RIPARTIRE e in fretta!
 
Top
segretario_90
view post Posted on 23/10/2015, 16:56




CITAZIONE (Giancas @ 23/10/2015, 17:54) 
CITAZIONE (segretario_90 @ 23/10/2015, 17:48) 
Sono assolutamente favorevole a uno snellimento normativo. E' un mio vecchio chiodo fisso, una bella micronazione vivace, civile, dove ci si diverte, anche. Con poche leggi, ma chiare (lo scrissi anche al Gianluca sul Facebook, ormai due anni fa, ai tempi dell'abortito tentativo di rinascita). Per quanto riguarda le proposte in discussione, ritengo che vadano bene, sia in materia di cittadinanza, sia per il resto. Per le vecchie leggi, secondo me le strade sono due: o facciamo tabula rasa, napoleonicamente, e facciamo delle leggi, nuove, facili da consultare, o ci mettiamo ad esaminarle, una ad una, per vedere quali tenere in vigore, e quali no. Superfluo dire quale sia la strada giusta da seguire!

Io voterò favorevole a entrambe queste strade, l'importante è che facciamo presto e ci togliamo da questo pantano prima che svanisca l'entusiasmo e perdiamo tutto il buon lavoro svolto in questi giorni. DOBBIAMO RIPARTIRE e in fretta!

Sempre con te, companero, fino alla vittoria finale. Hasta la victoria siempre.
 
Top
view post Posted on 23/10/2015, 20:44
Avatar

Ad calendas graecas

Group:
Member
Posts:
264
Location:
Provincia di Livorno

Status:


CITAZIONE (segretario_90 @ 23/10/2015, 17:56) 
Sempre con te, companero, fino alla vittoria finale. Hasta la victoria siempre.

Ragazzi, se nominate il "Che" mi fate emozionare!! :D
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/10/2015, 10:39
Avatar

Ignorantia legis non excusat

Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
5,211
Location:
Belluno

Status:


Mi pare di capire che il regolamento per l'istituto di propaganda ci sia.
La storia della cittadinanza basterà avere due proposte opposte per far votare la scelta migliore.
E anche per le leggi basterebbero tre proposte: una per ripartire da capo, una per mantenere tutte le leggi precedenti (con conseguente caos normativo) e una per ripartire da zero con recupero urgente delle leggi essenziali e votarle (se siamo bravi) direttamente nella prossima seduta in meno di 24ore.

Secondo me la terza scelta è la migliore: ci permette di isolare il caos normativo degli anni passati, scegliere in unica seduta se votare una eventuale legge nuova (fatta in questo periodo) oppure, per comodità, recuperare le leggi vecchie.
Con questo sistema ci ritroveremo mercoledì mattina/pomeriggio con l'esito della votazione della seduta successiva a questa con improntato un sistema normativo di base e con una Vitla funzionante lasciandoci alle spalle tutto il caos di leggi, e sapendo come muoversi per il futuro tutti uniti.
Mentre tutto ciò che è costituzione, e cose assolutamente non pertinenti (tipo la regolamentazione del carattere delle targhette in home) può essere con calma studiato e analizzato ma mentre l'apparato è già in funzione.
 
Top
view post Posted on 25/10/2015, 11:14
Avatar

In medio stat virtus

Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
10,360

Status:


Anch'io opterei per la terza soluzione.
 
Top
32 replies since 23/10/2015, 01:54   420 views
  Share