IV Seduta A.C.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/5/2013, 09:20
Avatar

Ignorantia legis non excusat

Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
5,211
Location:
Belluno

Status:


asscostcopia



Dichiaro l'apertura della III Seduta dell'Assemblea Costituente da lunedì 6 maggio 2013 alle ore 14:00 con l'ordine del giorno seguente:

La fase di discussione durerà 72ore (3 giorni), potrà essere allungata in seguito dal Presidente.

Gli aventi diritto sono:
CITAZIONE
Ilovesnow91
Fede#91
Giancas
Flannery
segretario_90
Matutian
Unreal_War
negramarojazz
Repubblica dell'Ossola
Hawthorne Abendsen
Piter86
 
Top
view post Posted on 6/5/2013, 11:26


Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
5,319
Location:
Sanremo

Status:


Penso sia più adatto trasferire (con il consenso del proponente) la proposta di cacciatore alla terza seduta visto che trattano argomenti simili.
 
Web  Top
view post Posted on 6/5/2013, 12:37
Avatar

In dubiis abstine

Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
4,258
Location:
Sestri Levante (GE)

Status:


Sono tutte proposte ragionevoli.

Questo è un altro esempio di superflua menata burocratica nella nostra Micronazione. Quasi certamente queste proposte passeranno senza modifiche sostanziali: a cosa serve tenere aperta una fase di discussione per tre giorni? Se si passasse immediatamente alla votazione si risparmierebbe del tempo rendendo esecutive le disposizioni qui contenute. Qualora invece una o più di tali proposte venisse respinta allora sì che ha senso "investire" del tempo su un dibattito che chiarisca cosa non convince.
 
Top
view post Posted on 6/5/2013, 13:54


Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
5,319
Location:
Sanremo

Status:


Io propongo un emendamento alla proposta di Flannery
CITAZIONE
Articolo 3
1. A tale scopo viene aperto un topic per permettere a coloro che vogliono fondare un Partito o un Ente Privato di fare richiesta formale.
2. Il massimo di sezioni che un circolo privato o un partito posso avere sono due. All'interno di essa deve essere rispettato il minimo decoro e decenza.

CITAZIONE
Articolo 3
3. I proprietari dei circoli e i rappresentanti legali dei partiti sono nominati moderatori delle sezioni loro assegnate, al fine di regolare la discussione interna ad essi. Il loro operato deve essere sempre giustificato e mai discriminatorio. Eventuali abusi sono puniti con la revoca dei privilegi di moderazione.

Sono due emendamenti separati per "limare" la proposta (ottima) di Flannery. Il primo emendamento è dovuto ad evitare una situazione precisa che si era creata nel primo periodo costituente di RDV, mentre il secondo è solo una proposta (che può essere controversa) che porterebbe a vantaggi e rischi pratici.
 
Web  Top
view post Posted on 6/5/2013, 15:43
Avatar

In medio stat virtus

Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
10,360

Status:


CITAZIONE
Disposizione transitoria Costituzionale 1/13 (Matutian)
1. Il presente dispositivo 1/13 ha lo scopo di regolamentare il periodo costituzionale. Le disposizioni ivi contenute, salvo diversa ed esplicita indicazione, sono valide fino alla fine del periodo costituzionale, definito come l'insediamento dell'organo legislativo previsto della Costituzione.
2. La cittadinanza, fino a legge nuova in materia, viene concessa da parte del Presidente dell'Assemblea Costituente, ovvero da parte di un suo delegato.
A tale scopo viene aperto un topic per permettere ai richiedenti di formalizzare la propria richiesta.
Essa deve avere la seguente forma inderogabile " Giuro di essere fedele e leale alla Repubblica Democratica di Vitla e alle sue istituzioni, di partecipare con spirito leale e costruttivo con l'obiettivo di fare il bene di Vitla. In fede, (nome)".
Ogni altro dettaglio non specificato, nonchè dubbi interpretavi, è a discrezione del Presidente dell'Assemblea Costituente.
Tutti i compiti, eccetto quello previsto dal comma 4, possono essere svolti senza delega anche dai Vice Presidenti dell'Assemblea Costituente.
3. Tutte le leggi e i provvedimenti legislativi di ogni ordine vanno numerati e pubblicati da parte dell'autorità che li ha emessi.
4. Gli admin del forum possono prendere provvedimenti urgenti, al fine di bloccare minacce alla pubblica quite del forum da parte di soggetti esterni.
Tali provvedimenti devono essere presi solo in casi di estrema urgenza e se non vi sono altri mezzi e vanno segnalati e relazionati alla cittadinanza intera, che farà funzione di controllo.

2. La cittadinanza, fino a legge nuova in materia, viene concessa da parte del Presidente dell'Assemblea Costituente, ovvero da parte di un suo delegato.

Vengono di fatto prorogati i poteri in materia da parte del Presidente dell'Assemblea. Nel caso di dimissioni o perdita della cittadinanza sia del Presidente che del delegato che si fa, in mancanza di una nuova legge? Direi di prevedere, in questo caso, che sia il Parlamento, se già operante, o l'Assemblea dei cittadini se non è operante, a scegliere l'incaricato fino a nuova legge. I momenti di transizione sono i più delicati e bisogna evitare interpretazioni e discussioni.

CITAZIONE
Disposizione transitoria costituzionale.

1. Il presente dispositivo nasce con l'obiettivo di revitalizzare l'attività propagandistica micronazionale e di evitare che perduri lo stato d'abbandono della stessa. Le disposizione ivi contenute, salvo diversa ed esplicita indicazione, sono valide fino a quando l'organo legislativo non emanerà una nuova legge organica in materia o verrà eletto un regolare organo competente.

2. L'attività propagandistica finalizzata all'incremento del numero di cittadini vetlani e, più in generale, all'espansione della fama e del prestigio micronazionale è compito della Squadra Propagandistica Vetlanta (SPV).

3. La SPV è un organo libero e soggetto alle leggi vetlane.
a) L'attività nella SPV avviene sulla base di adesione volontaria e non mediante elezione dei membri.
b) Prima di svolgere le sue regolari funzioni la SPV elegge un Rappresentante. Egli ha il compito di aggiornare costantemente l'AC sulle attività della SPV e, se lo ritiene necessario, presentare le decisioni più importanti in materia propagandistica al giudizio dell'Assemblea.

4. Il lavoro propagandistico non è prerogativa della SPV. L'iniziativa privata e/o personale continua a essere tutelata e incoraggiata dalla Repubblica Democratica di Vitla.

5. In qualsiasi momento l'AC può decidere di sospendere l'attività della SPV, dei suoi componenti e/o del suo Rappresentante nelle modalità previste dalla legge.

Niente da obiettare.

CITAZIONE
Proposta di Legge Costituzionale (Peter86)

Il nome Repubblica Democratica di Vitla presente nella Costituzione verrà cambiato in Vitla.

Io sarei per Repubblica di Vitla per motivi 'storici' e per chiarezza sulla forma repubblicana, ma anche solo Vitla mi va bene, a patto di evidenziare chiaramente nella costituzione la forma repubblicana

CITAZIONE
Disposizione transitoria costituzionale (Flannery)

1. Il presente dispositivo ha lo scopo di regolamentare le modalità di fondazione dei Partiti e degli Enti Privati. Le disposizioni ivi contenute, salvo diversa ed esplicita indicazione, sono valide fino alla fine del periodo costituzionale, definito come l'insediamento dell'organo legislativo previsto della Costituzione.

2. Le procedure pratiche per la fondazione dei Partiti e degli Enti Privati, fino a legge nuova in materia, vengono adempiute dal Presidente dell'Assemblea Costituente, ovvero da parte di un suo delegato. Esse corrispondono all'apertura di un'apposita sezione nel forum e alla nomina di moderatore del proponente.

3. A tale scopo viene aperto un topic per permettere a coloro che vogliono fondare un Partito o un Ente Privato di fare richiesta formale.

4. Per la fondazione di un Partito sono necessari:
- un minimo di tre adesioni, compreso il proponente;
- lo statuto;
- il simbolo del Partito

5. Per la fondazione di un Ente Privato è sufficiente la richiesta promossa da un cittadino

Sono d'accordo con l'emendamento di Matutian per i partiti e circoli:
2. Il massimo di sezioni che un circolo privato o un partito posso avere sono due. All'interno di essa deve essere rispettato il minimo decoro e decenza.
anche se è difficile stabilire cosa sia il minimo di decenza e decoro...


Per quanto riguarda:

5. Per la fondazione di un Ente Privato è sufficiente la richiesta promossa da un cittadino

sarebbe da regolamentare un minimo. Il cittadino diventa moderatore del circolo? solo un cittadino vetlano lo può aprire?
 
Top
view post Posted on 6/5/2013, 18:05
Avatar

Ignorantia legis non excusat

Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
5,211
Location:
Belluno

Status:


D'accordo con matutian per la modifica ai circoli.
Per la cittadinanza direi che potrebbero farlo i due vice presidenti come ruolo a loro assegnato, ed eventualmente il presidente.
Per il discorso della richiesta direi che la può richiedere solo un cittadino vetlano o di qualche altra micronazione amica.
Contrario al cambio di nome in Vitla, favorevole al nome di Repubblica di Vitla. Si sancisca la chiara desinenza repubblicana.
 
Top
view post Posted on 6/5/2013, 22:35

Ad bestias

Group:
Member
Posts:
73
Location:
Livorno

Status:


Preferirei che ci chiamassimo solo VITLA....e come dice ossola dobbiamo rimarcare il nostro essere repubblica nella Costituzione anche se credo che sia già rimarcato.....
 
Top
view post Posted on 7/5/2013, 09:58


Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
5,319
Location:
Sanremo

Status:


Mi trovo d'accordo sul nome Vitla semplice, anche se sarebbe più corretto appellare l'apparato pubblico (e quindi le cariche) Repubblica di Vitla, dato che uno sarebbe deputato della Repubblica Vetlana, ovvero Presidente della Repubblica vetlana. Il toponimo Vitla sarebbe più corretto come uso per riferirsi solo alla micronazione. Non credo sia corretto parlare di Presidente di Vitla, invece di Presidente della Repubblica Vetlana (oppure Capo di Stato di Vitla). In tal senso dovrebbe essere messo esplicitamente in Costituzione (o per legge ordinaria, se si ritiene la questione non degna di rango costituzionale) che le cariche pubbliche sono appellate "(carica) della Repubblica Vetlana"
 
Web  Top
view post Posted on 7/5/2013, 10:48
Avatar

Ignorantia legis non excusat

Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
5,211
Location:
Belluno

Status:


CITAZIONE (Matutian @ 7/5/2013, 10:58) 
Mi trovo d'accordo sul nome Vitla semplice, anche se sarebbe più corretto appellare l'apparato pubblico (e quindi le cariche) Repubblica di Vitla, dato che uno sarebbe deputato della Repubblica Vetlana, ovvero Presidente della Repubblica vetlana. Il toponimo Vitla sarebbe più corretto come uso per riferirsi solo alla micronazione. Non credo sia corretto parlare di Presidente di Vitla, invece di Presidente della Repubblica Vetlana (oppure Capo di Stato di Vitla). In tal senso dovrebbe essere messo esplicitamente in Costituzione (o per legge ordinaria, se si ritiene la questione non degna di rango costituzionale) che le cariche pubbliche sono appellate "(carica) della Repubblica Vetlana"

ecco, così mi andrebbe anche bene!
 
Top
view post Posted on 7/5/2013, 13:31


Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
5,319
Location:
Sanremo

Status:


Chiedo al proponente di strutturare meglio la proposta, al fine di evitare i dubbi espressi da me e da Unreal, sulle conseguenze delle eventuale Delibera. In particolare bisogna specificare se il nome "Vitla" debba essere usato per identificare la nazione o se debba essere usato anche per identificare le istituzioni dello Stato Vetlano (di Vitla).
 
Web  Top
view post Posted on 8/5/2013, 18:37


Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
5,319
Location:
Sanremo

Status:


Visto che Cacciatore non risponde faccio la mia proposta di emendamento alla sua proposta
CITAZIONE
Proposta di Delibera sul Nome della Micronazione
Il nome Repubblica Democratica di Vitla presente nella Costituzione verrà cambiato in Vitla, ovvero l'aggettivo Vetlano, nel caso esso si riferisca alla micronazione nella sua interezza o allo stato nella sua totalità (Stato Vetlano).
Per appellare le istituzioni viene usata la locuzione "(istituzione/carica) della Repubblica di Vitla" o in alternativa "(istituzione/carica) della Repubblica Vetlana"
 
Web  Top
view post Posted on 8/5/2013, 18:40

Ad bestias

Group:
Member
Posts:
73
Location:
Livorno

Status:


ma quanto ti piace scrivere le stesse cose degli altri cambiando virgole e punti?
 
Top
view post Posted on 8/5/2013, 19:44
Avatar

In medio stat virtus

Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
10,360

Status:


E se usassimo indifferentemente le due dizioni?
 
Top
view post Posted on 8/5/2013, 20:01


Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
5,319
Location:
Sanremo

Status:


CITAZIONE (Piter86 @ 8/5/2013, 19:40) 
ma quanto ti piace scrivere le stesse cose degli altri cambiando virgole e punti?

Emh, l'ho fatto vedendo la tua proposta per il nuovo ordinamento statale in cui c'era il Presidente di Vitla e non può esistere un presidente di una nazione, ma solo il presidente di uno stato. Non credo debba spiegarti la differenza tra stato e nazione
 
Web  Top
view post Posted on 8/5/2013, 22:46
Avatar

In dubiis abstine

Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
4,258
Location:
Sestri Levante (GE)

Status:


CITAZIONE (Repubblica dell'Ossola @ 8/5/2013, 20:44) 
E se usassimo indifferentemente le due dizioni?

Potrebbe essere il compromesso vincente!
 
Top
24 replies since 6/5/2013, 09:20   264 views
  Share