Ora viene la parte difficile, dopo il collegio dei probi viri

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/12/2018, 21:53
Avatar

Ignorantia legis non excusat

Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
5,211
Location:
Belluno

Status:


Buongiorno,

mi permetto di aprire le danze e fare alcune considerazioni, basandomi anche sullo storico dei precedenti insuccessi:

1) Credo per ben due tentativi di ripresa, ci siamo impantanati su leggi, leggine, leggette... sull'impossibilità di fare cose perché altrimenti si finiva "Bannati" dalla Repubblica. Questa volta abbiamo puntato su una radicale impostazione di partenza, una sorta di tabula rasa. Siamo però consci di ciò che è stato, dunque la memoria non dovrebbe andare perduta.

2) Siamo un manipolo di ben 7 persone, non dovrebbe essere difficile fare, tra noi, mente locale e capire che cosa realmente si può fare.

3) Abbiamo un bagaglio di informazioni, contenute all'interno della Repubblica che è semplicemente immenso. Tra ricette di cucina, a Ucronie e racconti, a spazzatura di ogni genere, ad archivi di dimensioni giganti. Segretario_90 sta spulciando almeno per recuperare le principali notizie/post che hanno segnato le epoche. (per me potrebbe continuare a farlo, che ne pensate?)

4) Secondo me bisognerebbe partire da un ripopolamento, capendo anche che la forma di Forum va bene si come base, ma non possiamo pensare di essere attrattivi solo da qui. Che fare? Una pagina facebook? Con quale materiale dentro? Con quale fine?

5) il ripopolamento o anche il semplice utente che arriva, dovrebbe riuscire almeno a capire, che cosa realmente sia tutto questo ammasso di testo. :woot:

Ammetto che sono alquanto confuso da dove partire, ma insieme possiamo orientarci al meglio.

A voi la parola!
 
Top
view post Posted on 11/12/2018, 11:36
Avatar

In dubiis abstine

Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
4,258
Location:
Sestri Levante (GE)

Status:


Vorrei rispondere in merito alle tue considerazioni sulla propoganda, in quanto me ne sono occupato intensamente in passato.

Come ben sottolinei, la priorità, per me, è stabilire se vogliamo rimanere su questa piattaforma, datata ma funzionale, o se preferiamo spostarci su qualcosa di più recente. Ammetto che l'idea di abbandonare ForumCommunity non mi dispiacerebbe: ogni anno che passa è sempre più morto e non vedo come posso riprendersi a tempi brevi. Allo stesso tempo, però. ho difficoltà a immaginare piattaforme funzionali alla nostra attività. Tutte le opzioni che mi vengono in mente sono altrettanto inadatte, per un motivo o per l'altro.

Secondariamente, vorrei mettere a fuoco il motivo per cui, secondo me, questo tentativo potrebbe avere più successo dei precedenti. Il dibattito politico nel nostro Paese è al momento più fervente che mai. Certamente l'interesse dell'italiano medio alla "cosa pubblica" è più vivo ora di quanto fosse 10 anni fa. Se all'epoca il target era per lo più il ragazzino delle superiori, oggi esso necessita di essere esteso. Dobbiamo accettare la sfida dei tempi che cambiano, e reinventarci compatibilmente con quello che succede intorno a noi.

Traducendo la mia riflessione precedente nella pratica, dobbiamo decidere che direzione prendere, prima di iniziare a spammare. Il pacchetto offerto deve essere attraente, trasformando efficientemente le visite in registrazioni e presentazioni. Secondo me, un buon punto da cui partire è la ricostruzione dei partiti. Essi rappresentavano l'anima del dibattito e della politica, oltre diventare "mini comunità" nel quale ci si confrontava sulle strategie da intraprendere nell'evoluzione politica vetlana. Ricordo molto positivamente la mia esperienza con il PSSV, accanto a Segretario, Hawthorne, Flannery etc. Le elezioni sfociavano in un turbine di polemiche, è vero, ma causavano anche un consistentissimo "boost" alla partecipazione, che è esattamente ciò che ci serve ora.

Ultimo punto, e scusatemi per essermi dilungato. I vecchi cittadini. Non sono molto ottimista riguardo le chance di ripescarli in quantità, ma dobbiamo giocare bene le nostre carte. Bisogna presentare il nostro progetto finale in maniera credibile ma anche stuzzicante. Dobbiamo cercare di innescare quella vecchia passione per la nostra Repubblica, e farlo dimostrando di avere un piano. Ho quattro persone in mente con le quali posso effettivamente fare un tentativo, ma prima è necessario chiarire cosa vogliamo fare davvero.
 
Top
view post Posted on 12/12/2018, 15:41


Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
5,319
Location:
Sanremo

Status:


Mi sembra di dire una messa già detta.
Io credo e ricordo sempre positivamente l'esperienza vetlana, ma i tempi cambiano in tutti questi anni.
Io spero sempre in vitla e ci credo, ma purtroppo ci sono tantissimi scogli da superare che impattano sempre sul progetto.
In primis che non siamo più quella banda di ragazzini delle superiori o università, i mutamenti tecnologici.
Io posso mettere ben poco in campo, cioè rimane utopistico per me pensare di passare ore sul forum ora, come per molti di noi.

Quindi, senza essere catastrofico, sarei per progetti precisi e mirati, oltre che leggero per non bloccarci subito
 
Web  Top
segretario_90
view post Posted on 12/12/2018, 18:32




I problemi da voi sollevati sono gli stessi a cui io penso continuamente, quando mi viene in mente Vitla.
Io stesso avevo pensato, in passato, di chiudere con forumcommunity (che mi sta sulle palle) per Facebook (che ugualmente mi sta sulle palle, ma è indubbiamente molto frequentato, da gente orrenda e semianalfabeta).
Bisogna naturalmente fare qualcosa, e io propongo di istituire (su Facebook, anche se mi ripugna) un Ufficio Informazioni - Repubblica Democratica di Vitla, dove mettere tutto quello che serve di sapere, prima di unirsi alla micronazione (che poi io mi ci sono iscritto senza sapere assolutamente cosa fosse, comunque).
Direi poi di puntare su Youtube, altra piattaforma abbastanza frequentata (da gente appena meno orrenda di quella che popola quell'immondezzaio di Facebook).
Io comunque non sono poi così cambiato, al massimo sono cambiato in peggio, però non posso stare connesso 24 ore su 24 (non ho pc, non ho tablet, non ho smartphone, non ho proprio un cazzo).
Infine, proporrei di istituire (qui sul forum ma con proiezione su Facebook) Vitla news, un'agenzia di stampa che abbia me come direttore e unico redattore, un'agenzia indipendente senza legami con governo e istituzioni. Ciò darebbe un'aria viva, professionale e figa al tutto.
Naturalmente posso continuare col lavoro archivistico, se me ne tornerà la voglia.
Ho concluso, per i miei standard ho anche scritto troppo (e neanche solo cazzate, ha-ha-ha)
 
Top
view post Posted on 13/12/2018, 08:27
Avatar

In dubiis abstine

Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
4,258
Location:
Sestri Levante (GE)

Status:


CITAZIONE (segretario_90 @ 12/12/2018, 18:32) 
I problemi da voi sollevati sono gli stessi a cui io penso continuamente, quando mi viene in mente Vitla.
Io stesso avevo pensato, in passato, di chiudere con forumcommunity (che mi sta sulle palle) per Facebook (che ugualmente mi sta sulle palle, ma è indubbiamente molto frequentato, da gente orrenda e semianalfabeta).
Bisogna naturalmente fare qualcosa, e io propongo di istituire (su Facebook, anche se mi ripugna) un Ufficio Informazioni - Repubblica Democratica di Vitla, dove mettere tutto quello che serve di sapere, prima di unirsi alla micronazione (che poi io mi ci sono iscritto senza sapere assolutamente cosa fosse, comunque).
Direi poi di puntare su Youtube, altra piattaforma abbastanza frequentata (da gente appena meno orrenda di quella che popola quell'immondezzaio di Facebook).
Io comunque non sono poi così cambiato, al massimo sono cambiato in peggio, però non posso stare connesso 24 ore su 24 (non ho pc, non ho tablet, non ho smartphone, non ho proprio un cazzo).
Infine, proporrei di istituire (qui sul forum ma con proiezione su Facebook) Vitla news, un'agenzia di stampa che abbia me come direttore e unico redattore, un'agenzia indipendente senza legami con governo e istituzioni. Ciò darebbe un'aria viva, professionale e figa al tutto.
Naturalmente posso continuare col lavoro archivistico, se me ne tornerà la voglia.
Ho concluso, per i miei standard ho anche scritto troppo (e neanche solo cazzate, ha-ha-ha)

Ma abbandonando ForumCommunity, quale delle piattaforme da te elencate utilizzeresti per la discussione e le sezioni?
 
Top
segretario_90
view post Posted on 14/12/2018, 17:14




In realtà non è che sia decisissimo ad abbandonare forumcommunity, era una vecchia idea che di tanto in tanto si affacciava nella mia mente confusa.
Se mai dovessi addivenire a questa soluzione, ovviamente questo forum rimarrebbe (e mica si posso cancellare tonnellate di testimonianze, sarebbe un crimine contro la memoria - anche se di certe cose, forse, sarebbe meglio cancellare la memoria, ma questa è un'altra storia).
Come piattaforma per discussione e sezione, si utilizzerebbe Facebook, creando un nuovo gruppo appositamente dedicato. Con tutto il movimento che c'è, non dovrebbe essere difficile reclutare gente (anche se bisogna badare anche alla qualità, e qui comincerebbero i problemi...) Youtube servirebbe per postare video promozionali, chiamamoli così, come già è stato fatto in passato (ma forse senza grande successo).

Ripeto che questa non è una proposta su cui punto, certo se a voialtri dovesse andare, nulla in contrario.
 
Top
view post Posted on 18/12/2018, 00:05
Avatar

Ignorantia legis non excusat

Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
5,211
Location:
Belluno

Status:


si beh che la piattaforma su forumcommunity sia superata ok, ma come base torna sempre utile, sia come immensità di contenuti sia per eventuali cittadini più "fissi".
 
Top
Caio Fabio Massimo
view post Posted on 25/12/2018, 15:53




Ciao a tutti. Sono un vecchio cittadino, di lunga militanza, dell'ormai defunta Res Publica. Forse qualcuno si ricorderà, o forse no, ma non importa. :)
Io ricordo con grande nostalgia il micronazionalismo, Res Publica, Vitla e le tante altre realtà in quel periodo di fermento ideologico. Spesso mi sono chiesto perché quel movimento è lentamente morto, perché si sia spento nell'indifferenza generale. Anch'io sono cambiato certo, e sicuramente non avrei la stessa mole di tempo da dedicarci, eppure mi sono sempre detto quanto interessanti, e per certi versi rivoluzionarie, potessero essere anche oggi quelle comunità basate su ideali forti e formativi, molto utopistiche certo, ma estremamente entusiasmanti.

Ogni tanto, molto sporadicamente, ho visitato Res Publica trovando solo ricordi di tempi passati, almeno fino ad oggi quando un topic mi ha portato qui per vedere, con grandissimo piacere, che ci state riprovando!
Io non ero un vetlano, ma, dando per defunta la mia vecchia Res Publica, sarei lieto nel mio piccolo di fare parte di un rinascita micronazionale, da semplicissimo cittadino.

Saluti!
 
Top
view post Posted on 26/12/2018, 11:13
Avatar

In dubiis abstine

Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
4,258
Location:
Sestri Levante (GE)

Status:


CITAZIONE (Caio Fabio Massimo @ 25/12/2018, 15:53) 
Ciao a tutti. Sono un vecchio cittadino, di lunga militanza, dell'ormai defunta Res Publica. Forse qualcuno si ricorderà, o forse no, ma non importa. :)
Io ricordo con grande nostalgia il micronazionalismo, Res Publica, Vitla e le tante altre realtà in quel periodo di fermento ideologico. Spesso mi sono chiesto perché quel movimento è lentamente morto, perché si sia spento nell'indifferenza generale. Anch'io sono cambiato certo, e sicuramente non avrei la stessa mole di tempo da dedicarci, eppure mi sono sempre detto quanto interessanti, e per certi versi rivoluzionarie, potessero essere anche oggi quelle comunità basate su ideali forti e formativi, molto utopistiche certo, ma estremamente entusiasmanti.

Ogni tanto, molto sporadicamente, ho visitato Res Publica trovando solo ricordi di tempi passati, almeno fino ad oggi quando un topic mi ha portato qui per vedere, con grandissimo piacere, che ci state riprovando!
Io non ero un vetlano, ma, dando per defunta la mia vecchia Res Publica, sarei lieto nel mio piccolo di fare parte di un rinascita micronazionale, da semplicissimo cittadino.

Saluti!

E sei assolutamente benvenuto tra noi!
 
Top
view post Posted on 27/12/2018, 10:38
Avatar

Ignorantia legis non excusat

Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
5,211
Location:
Belluno

Status:


CITAZIONE (Caio Fabio Massimo @ 25/12/2018, 15:53) 
Ciao a tutti. Sono un vecchio cittadino, di lunga militanza, dell'ormai defunta Res Publica. Forse qualcuno si ricorderà, o forse no, ma non importa. :)
Io ricordo con grande nostalgia il micronazionalismo, Res Publica, Vitla e le tante altre realtà in quel periodo di fermento ideologico. Spesso mi sono chiesto perché quel movimento è lentamente morto, perché si sia spento nell'indifferenza generale. Anch'io sono cambiato certo, e sicuramente non avrei la stessa mole di tempo da dedicarci, eppure mi sono sempre detto quanto interessanti, e per certi versi rivoluzionarie, potessero essere anche oggi quelle comunità basate su ideali forti e formativi, molto utopistiche certo, ma estremamente entusiasmanti.

Ogni tanto, molto sporadicamente, ho visitato Res Publica trovando solo ricordi di tempi passati, almeno fino ad oggi quando un topic mi ha portato qui per vedere, con grandissimo piacere, che ci state riprovando!
Io non ero un vetlano, ma, dando per defunta la mia vecchia Res Publica, sarei lieto nel mio piccolo di fare parte di un rinascita micronazionale, da semplicissimo cittadino.

Saluti!

Oh ma che bella notizia! Un Respublicano! :D

Per rimpolpare e riunire le forze, nulla vieterebbe di fare una "politica espansiva" mettendo un messaggio di speranza nelle varie micronazioni abbandonate/morenti. :woot: con link qui.
 
Top
view post Posted on 27/12/2018, 12:45
Avatar

Ad calendas graecas

Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
183

Status:


Credo che l'idea di provare a rilanciare il nostro messaggio di vita nelle altre micronazioni possa essere un'idea vincente!
 
Top
view post Posted on 30/12/2018, 09:53
Avatar

In medio stat virtus

Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
10,360

Status:


Direi che sarebbe il caso di votare per l'ammissione di Caio Fabio Massimo nel collegio dei Probi Viri.
 
Top
view post Posted on 30/12/2018, 15:54
Avatar

In dubiis abstine

Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
4,258
Location:
Sestri Levante (GE)

Status:


CITAZIONE (Repubblica dell'Ossola @ 30/12/2018, 09:53) 
Direi che sarebbe il caso di votare per l'ammissione di Caio Fabio Massimo nel collegio dei Probi Viri.

Sì. Apri tu?
 
Top
view post Posted on 31/12/2018, 17:05
Avatar

In medio stat virtus

Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
10,360

Status:


Vista la richiesta di Caio Fabio Massimo in data 25.12.2018;
Vista la Proposta di costituzione del Collegio dei Probi Viri della Repubblica di Vitla approvata
in data 10.12.2018, e in particolare il punto 4): Entrerà a far parte del Collegio dei Probi Viri chiunque voglia essere cittadino di Vitla e si impegni a lavorare per lei e previo assenso della maggioranza del Collegio dei Probi Viri;
Dichiaro aperta la votazione per autorizzare l'ingresso di Caio Fabio Massimo nel collegio dei Probi Viri.
La votazione terminerà il giorno 04.01.2018 alle ore 16,00 ma potrà concludersi anticipatamente nel momento in cui tutti gli aventi diritto al voto lo abbiano espresso.
Hanno diritto di voto i seguenti cittadini:

Repubblica dell'Ossola
Unreal War
Giancas
segretario90
Kalashnikoba
Matutian
Flannery

Favorevole
Non Favorevole
 
Top
view post Posted on 1/1/2019, 18:45
Avatar

Abdullah Calahamed (EAU) Vladimir Sevchenko (Belarus)

Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
3,240

Status:


Favorevole
 
Top
18 replies since 10/12/2018, 21:53   216 views
  Share