La storia di Vitla

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/10/2015, 17:04
Avatar

In medio stat virtus

Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
10,360

Status:


Manca, se non vado errato, un riassunto della storia di Vitla. Era stata nominata una commissione, ma non se ne era fatto più niente. Sarebbe da fare, nella maniera più possibile obiettiva.
 
Top
view post Posted on 23/10/2015, 17:33
Avatar

In dubiis abstine

Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
4,258
Location:
Sestri Levante (GE)

Status:


Si tratta di una mole di lavoro gigantesca. Bisogna spulciare tutti gli archivi a fondo e sarebbe inoltre difficile raggiungere un compromesso accettabile. Poniamo per esempio l'evento della scissione: il punto di vista a riguardo di Segretario Hawthorne e Flannery (e anche il mio) sarebbe molto distante da quello di chi la scissione l'ha organizzata; penso di parlare a nome di tutti i vetlani "lealisti" se consideriamo quel governo come frutto di una normalissima elezione democratica e non un colpo di stato. Nessuno di noi si è mai reputato un componente di una giunta dittatoriale comunista né in via ufficiale, né in via ufficiosa. Un "separatista" invece avrebbe tutte le ragioni di giustificare la propria scelta di aderire alla scissione di Emoned sostenendo che nella vecchia Vitla non vi era un governo regolarmente eletto ma una tirannide organizzata dal PCV e appoggiata dal PSV.

Io, a livello personale, non porto più rancore a nessuno per ciò che è successo in quegli anni, e l'ho dimostrato cercando di persuadere persone con cui mi dissi le peggio cose a tornare qui con noi. Non me ne frega più niente, è passato tanto tempo e tutti siamo cresciuti e maturati, io stesso leggendo alcuni miei post del passato mi odio intensamente per la presunzione e la spocchia che manifestavo. Se avessi un contatto di Flames e Bellico chiederei a entrambi di tornare senza problemi, perchè sebbene abbiano avuto posizioni politiche e atteggiamenti che in passato ho considerato opinabili, mancano a Vitla, come manca qualsiasi cittadino storico che ha deciso di non partecipare alla ricostruzione.

Tutto questo per dire che procedere alla redazione di una storia di Vitla ora potrebbe riaccendere il dibattito su questioni ormai sepolte con risultati potenzialmente dannosi. Quando saremo ripartiti e saremo più numerosi possiamo provare a nominare una commissione di cittadini più "recenti" che possono rileggere certi thread con occhio più critico e meno parziale. Da storico, ancora prima che cittadino vetlano, ritengo che chi quelle esperienze le ha vissute difficilmente possa narrarle con un occhio obbiettivo, anche con tutta la sua buona volontà.
 
Top
Lupo Russo
view post Posted on 23/10/2015, 18:26




potremmo dividere il lavoro! magari per ora occupandoci solo della prima vitla
 
Top
view post Posted on 23/10/2015, 18:54
Avatar

In medio stat virtus

Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
10,360

Status:


Infatti anch'io ho ben presente il pericolo, però una micronazione deve necessariamente avere una sua storia. E appunto perché i protagonisti sono maturati, ci sarà l'occasione (in questo momento non è la priorità) per redigere un testo condiviso.
 
Top
Hawthorne Abendsen
view post Posted on 23/10/2015, 20:26




Ormai odii e rancori sono un vago ricordo, anche perché la mia memoria della storia vetlana ormai vacilla.
Dando un'occhiata rapida agli archivi, ho capito in sostanza che abbiamo 4-5 fasi distinte (di cui le prime 3 sono le più significative):
Fase 1: prima Vitla -> 30/7/2007 - 13/4/2008 (scissione)
Fase 2: il Muro e le due Vitle -> 13/4/2008 - 2/11/2009 (firma del trattato di riunificazione)
Fase 3: Vitla riunita -> 2/11/2009 - ??/??/2011 (processo "suca" e affini)
Fase 4: falsa ripartenza -> 1a metà 2013
Fase 5: ?

fortunatamente abbiamo degli archivi che possono competere con quelli dell'Istituto Luce o di Radio Radicale, però districare la matassa di eventi da lì è un bel casino. ricordo vagamente che forse in qualche topic Sverdlov (Giulio) e MassiveSic raccontavano addirittura di come fosse nata l'idea della prima Vitla, però vai a recuperarla..
 
Top
view post Posted on 24/10/2015, 15:18
Avatar

In medio stat virtus

Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
10,360

Status:


Non ho trovato gli altri, ma kriss ne parla qui, in uno dei topic più importanti nella storia di Vitla.
http://archiviovetlano2.forumcommunity.net/?t=30087455
 
Top
5 replies since 23/10/2015, 17:04   78 views
  Share