Elezioni Comunali Milano 2011, Si avvicinano...con un quadro poco chiaro...

« Older   Newer »
  Share  
Hawthorne Abendsen
view post Posted on 4/10/2010, 19:46




Le Nord tutto sommato non sono neanche così male come puntualità, facendo il paragone con le (indecenti) FS. Se i treni suburbani avessero frequenza di 15 minuti invece di mezz'ora sarebbe quasi una metro...
 
Top
view post Posted on 4/10/2010, 19:52


Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
5,319
Location:
Sanremo

Status:


Premesso che io sono nato e cresciuto a Sanremo ove i mezzi sono cose da evitare assolutamente per la loro lentezza cronica, i treni passano ogni ora e mezza e la moto è il mezzo più adatto per muoversi.

CITAZIONE (Milano86 @ 3/10/2010, 22:56)
CITAZIONE (THE SARD @ 3/10/2010, 22:54)
ferrovie "le nord" :rotfl:

da varese è sempre un terno all'8

Si, ma infatti è una cosa che si può migliorare anche la stessa ountualità dei treni.
Fra Trenitalia e Le Nord fanno la gara a chi fa più minuti di ritardo.
Le linee ci sono, bisogna investire di più.

Mah, ti dico che sulla Saronno-Cadorna mi sono trovato mezzo bene quest'estate anche perchè ci sono treni ogni 30 minuti, ma come pendolare fa cagare.
CITAZIONE (Flannery @ 4/10/2010, 19:27)
CITAZIONE
Ma io piglio il metro, ma è lo stesso lento. Per me l'Eco Pass non dovrebbe esistere, come ci dovrebbe essere un equilibrio tra parcheggi blu e bianchi (questo lo dice la legge). La gente deve essere libera di arrivare in macchina in centro e parcheggiarla vicino senza pagare. Il tram è lento in se anche in preferenziale. Deve essere incentivato l'uso dei mezzi privati invece dei pubblici. Il metro non compre tutta Milano ed è l'unica cosa mezza comoda.

E' a dir poco delirante quello che hai scritto, anche se hai l'ammenda di conoscere - immagino - Milano molto poco.

In tutto il resto d'Europa (e del mondo occidentale) si va nella direzione opposta da quella te prospettata e i dati d'inquinamento e le analisi costi benefici fatte dimostrano che questa è la strada da percorrere: meno mezzi privati, più mezzi pubblici.

Milano ha un'ottima rete di superficie e capillare, formata da tram, metrotranvie, autobus e filobus, penso di non sbagliare di molto nel dire che sia una delle più dense al mondo. Le pecche sono due: la continua attenzione al mezzo privato (auto in doppia fila e riservate rarissime) e il materiale (nonostante sia bellissimo) obsoleto.

Ha una linea di sotterranea discreta, con ottimi obiettivi di miglioramento. Saremmo anni luce più avanti se non ci fosse stata Tangentopoli. Nel libro dei sogni della Moratti (leggasi PGT) arriverà a 10 linee nel 2030, credo più facilmente attorno alle 6/7.

Ha una linea suburbana più che discreta, quasi degna delle città europee.

Ultimo inciso: l'ecopass. Così com'è è - a mio avviso - poco utile. Dovrebbe essere rafforzato e con quei soldi finanziarci solo le opere di mobilità.

Nella tua replica successiva, ti invito a riflettere che queste opinioni che ho scritto sono del tutto simili a quelle di Milano: di parte politica a me avversa, ma che conosce veramente Milano. Non a caso sui temi della mobilità e dell'ambiente a Milano, le idee della Lega sono abbastanza positive, forse poco incisive.

Io conosco pochissimo Milano e forse ho sbagliato a venire qui siccome ho uno stress enorme a vivere qui. Ma i mezzi sono lenti per loro natura siccome fanno troppe fermate e lavora nel traffico. Forse è la mia mentalità di pensare solo al mezzo privato e al pubblico come un male
 
Web  Top
view post Posted on 4/10/2010, 19:59
Avatar

In medio stat virtus

Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
10,360

Status:


I treni, da quando hanno privatizzato le ferrovie, non sono migliorati, anzi peggiorati, un po' com'è successo nel Regno Unito dopo le privatizzazioni della Tatcher. Per quanto riguarda i mezzi pubblici lenti, beh, se ci sono molti mezzi privati a creare traffico, è normale che vadano lenti, mica possono volare....
 
Top
Flannery
view post Posted on 4/10/2010, 20:02





CITAZIONE
Mah, ti dico che sulla Saronno-Cadorna mi sono trovato mezzo bene quest'estate anche perchè ci sono treni ogni 30 minuti, ma come pendolare fa cagare.

La linea di Saronno è tra le più servite. Ha un treno suburbano ogni 15min: o Cadorna o Lodi via passante.

CITAZIONE
Io conosco pochissimo Milano e forse ho sbagliato a venire qui siccome ho uno stress enorme a vivere qui. Ma i mezzi sono lenti per loro natura siccome fanno troppe fermate e lavora nel traffico. Forse è la mia mentalità di pensare solo al mezzo privato e al pubblico come un male

Sullo stress è questione di abitudine: la pazienza (con la laboriosità) sono le virtù dei meneghini.

I mezzi non fanno troppe fermate: c'è una cadenza precisa a seconda del mezzo.

Hai avuto la fortuna di vivere in una città di medie dimensioni in una realtà lontanissima da Milano, dove - giustamente - la macchina è più adatta come mezzo.

Un'ultima cosa, Matutian, non giudicare Milano dalla prima impressione. Vivici e vedrai che inevitabilmente ne sarai affascinato.
 
Top
Hawthorne Abendsen
view post Posted on 4/10/2010, 20:16




CITAZIONE (Repubblica dell'Ossola @ 4/10/2010, 20:59)
I treni, da quando hanno privatizzato le ferrovie, non sono migliorati, anzi peggiorati, un po' com'è successo nel Regno Unito dopo le privatizzazioni della Tatcher. Per quanto riguarda i mezzi pubblici lenti, beh, se ci sono molti mezzi privati a creare traffico, è normale che vadano lenti, mica possono volare....

però qui ci sono meccanismi di controllo. Se una linea ha ritardi superiori alla soglia del 4% complessivo in un mese, l'abbonamento mensile costa il 20% in meno il mese successivo. Per una compagnia privata è un ammanco non da poco, quindi è incentivata a non sgarrare.
 
Top
view post Posted on 4/10/2010, 22:18


Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
5,319
Location:
Sanremo

Status:


Cmq io mi sa che ritorno a casa e abbandono l'univ cattolica e mi metto all'Univ di Imperia a Studiare Legge, troppo stress a vivere qui
 
Web  Top
Flannery
view post Posted on 4/10/2010, 22:34




Per tornare a bomba con l'argomento.
Non posso essere che contento che 3 personalità di spicco come Onida, Pisapia e Boeri si candidino a governare Milano.

Peggio della Moratti è davvero difficile fare, al di là del fallimentare Expo e di un mediocricissimo PGT, a tirato a campare godendosi i lavori avviati da Albertini e mandati avanti dai privati.

Sui tre, convitamente Boeri. Per profilo, anagrafe, storia e competenza. Poi è un urbanista, quindi ha 100 punti in più.
 
Top
Milano86
view post Posted on 4/10/2010, 22:42




CITAZIONE (Flannery @ 4/10/2010, 23:34)
Per tornare a bomba con l'argomento.
Non posso essere che contento che 3 personalità di spicco come Onida, Pisapia e Boeri si candidino a governare Milano.

Peggio della Moratti è davvero difficile fare, al di là del fallimentare Expo e di un mediocricissimo PGT, a tirato a campare godendosi i lavori avviati da Albertini e mandati avanti dai privati.

Sui tre, convitamente Boeri. Per profilo, anagrafe, storia e competenza. Poi è un urbanista, quindi ha 100 punti in più.

Io sinceramente preferisco Onida, credo serva un magistrato per la città e sinceramente sarei disposto a votarlo se candidato contro la Moratti.
Boari lo conosco fino a un certo punto, però diciamo che non è che i suoi interventi nelle trasmissioni (vedi Ballarò) mi piacciano più di tanto.
Comunque vedrò ;)
 
Top
THE SARD
view post Posted on 5/10/2010, 00:56




boeri sindaco!
 
Top
Milano86
view post Posted on 5/10/2010, 08:13




E qui si possono vedere altri dati anche piuttosto interessanti:
http://www.sondaggipoliticoelettorali.it/a...dsondaggio=4056

La maggioranza relativa dei milanesi, insomma, vorrebbe un sindaco di centro-sinistra ma nessuno dei tre candidati principali convince a causa principalmente del fatto che questi siano poco conosciuti dal "popolo".
Da notare anche come il 60% degli intervistati voglia un "cambiamento" rispetto alla politica-Moratti.
 
Top
Flannery
view post Posted on 5/10/2010, 08:24




Boeri, Milano. Boeri, non l'economista ma il fratello urbanista. =)
 
Top
Milano86
view post Posted on 5/10/2010, 08:32




CITAZIONE (Flannery @ 5/10/2010, 09:24)
Boeri, Milano. Boeri, non l'economista ma il fratello urbanista. =)

Stefano Boeri, insomma.
Sinceramente mi son confuso con la trasmissione, non dicevo ballarò (dove c'era il fratello Tito, è vero) ma con una trasmissione locale ;)
Comunque diciamo che saranno primarie interessanti e interessante sarà anche la sfida con il sindaco uscente.
 
Top
view post Posted on 6/10/2010, 08:48
Avatar

Ad calendas graecas

Group:
Member
Posts:
453
Location:
Badalucco (IM)

Status:


CITAZIONE (Matutian @ 4/10/2010, 20:52)
Premesso che io sono nato e cresciuto a Sanremo ove i mezzi sono cose da evitare assolutamente per la loro lentezza cronica, i treni passano ogni ora e mezza e la moto è il mezzo più adatto per muoversi.

quotone
 
Top
view post Posted on 6/10/2010, 12:05
Avatar

In medio stat virtus

Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
10,360

Status:


CITAZIONE (bobodonato @ 6/10/2010, 09:48)
CITAZIONE (Matutian @ 4/10/2010, 20:52)
Premesso che io sono nato e cresciuto a Sanremo ove i mezzi sono cose da evitare assolutamente per la loro lentezza cronica, i treni passano ogni ora e mezza e la moto è il mezzo più adatto per muoversi.

quotone

La provincia di Imperia è in un vero cul-de-sac. Conta poco dal punto di vista politico-elettorale e pertanto è malservita, sia dalle ferrovie che dalle strade.

 
Top
view post Posted on 9/10/2010, 23:52


Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
5,319
Location:
Sanremo

Status:


CITAZIONE (Repubblica dell'Ossola @ 6/10/2010, 13:05)
CITAZIONE (bobodonato @ 6/10/2010, 09:48)
quotone

La provincia di Imperia è in un vero cul-de-sac. Conta poco dal punto di vista politico-elettorale e pertanto è malservita, sia dalle ferrovie che dalle strade.

Emh, non è solo un fatto politico (anche perchè gli uomini forti del PDL ligure sono tutti della Zona nostra), ma il nostro territorio che non permette uno sviluppo buono come ben sai, visto che siamo una zona alpina sul mare. Comunque con la nuova ferrovia a 2 binari e l'Aurelia-bis, statali del Tenda e Nava, oltre che l'Autostrada siamo messi bene. L'unica mega opera che manca è l'Autostrada XXmiglia-Cuneo-Torino, ma la nostra zona per le sue caratteristiche è messa bene
 
Web  Top
76 replies since 3/10/2010, 08:07   613 views
  Share