Elezioni Comunali Milano 2011, Si avvicinano...con un quadro poco chiaro...

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Milano86
view post Posted on 3/10/2010, 08:07




A Primavera 2011 i cittadini Residenti nel Comune di Milano dovranno votare per le elezioni Comunali in una città, dove, da 17 anni, governa il Centro-Destra, prima con la Lega e poi con il PDL (Albertini-Moratti).
Saranno i cittadini a scegliere ora se bocciare o promuovere l'operato della destra a Palazzo Marino.
Secondo i sondaggi Ipsos, a prescindere dai candidati la Coalizione di CDX è al 47% e quella di CSX intorno al 40%, al 7-8% un eventuale terzo polo e i restanti suddivisi fra grillini e altri che, alla fine, poco hanno attecchito in città.

Passiamo però alle candidature iniziando dalla situazione meno chiara, quella del Centrodestra.
Candidata certa del PDL è il sindaco uscente Letizia Moratti e, a meno di sorprese, primarie non ce ne saranno. Non è detto che la Lega, secondo partito in Regione e terzo a Milano dopo PDL e PD, sostenga del tutto il sindaco. Ci sono voci, in ambienti leghisti, sempre più romboanti, che chiedono le primarie all'interno della coalizione fra il sindaco e i due candidati leghisti Matteo Salvini e il leader Umberto Bossi che sognerebbe di diventare il sindaco del capoluogo lombardo.
Bisognerà poi vedere la posizione dei finiani che se dovessero allearsi con il PDL poco sarebbero felici di appoggiare la Moratti e potrebbero appoggiare un loro candidato dal nome ancora ignoto. Se dovessero fare il "Terzo Polo", invece, si scontrerebbero con l'UDC che ha già pronto in Savino Pezzotta il candidato a Sindaco.

La situazione del Centro-sinistra è abbastanza chiara. Il PD ha designato a sindaco l'architetto Stefano Boari ma, a causa della candidatura di altre personalità, il 14 Novembre si svolgeranno le primarie sul territorio cittadino. Ecco i candidati:
Stefano Boari
Giuliano Pisapia
Michele Sacerdoti
Valerio Onida


Tutte personalità del mondo civile, quindi, e nessuna che proviene dal mondo politico. Secondo dati abbastanza attendibili alle primarie Boari è davanti ma c'è una grande rimonta di Pisapia. Poche le possibilità, invece, per Onida e Sacerdoti.
In particolare l'ex giudice Costituzionale, però, sta facendo una forte campagna elettorale sul territorio che tenta di "estromettere" la Lega dal radicamento territoriale. Vuole cambiare Milano, insomma, con delle proposte anche coraggiose come l'estensione dell'Ecopass a tutti i veicoli (anche gli Euro 4 e gli Euro 5) e la Costruzione di altre piste ciclabili in città. Proposta più coraggiosa di Boari, invece, è quella di spostare l'Expo dalla fiera di Rho alla zona dell'Ortomercato per farlo "vivere" di più alla città.

Saranno elezioni molto toste da prevedere, insomma.


Possibili testa a testa (dati Ipsos ponderati):

Boari - Moratti 42% - 46%
Boari - Bossi/Salvini 45% - 43%

Pisapia - Moratti 39% - 49%
Pisapia - Bossi /Salvini 42% - 46%

Onida - Moratti 36% - 48% (alto astensionismo)
Onida - Bossi/ Salvini 34% - 50%

Sacerdoti - Moratti 30% - 50% (alto astensionismo)
Sacerdoti - Bossi /Salvini 35% - 45%


Naturalmente in questi sondaggi la percentuale del terzo polo è fissa al 7% ;)
 
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emoned
view post Posted on 3/10/2010, 08:49




Quella di Bossi è una boutade, non è in grado fisicamente di fare il sindaco.
 
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Milano86
view post Posted on 3/10/2010, 09:13




CITAZIONE (emoned @ 3/10/2010, 09:49)
Quella di Bossi è una boutade, non è in grado fisicamente di fare il sindaco.

Oddio, pure questo è vero.
Certo che se la Moratti è stata in grado "psicologicamente" di farlo anche Bossi lo è fisicamente.
Poi vabbè, tutto è possibile e in queste elezioni nessun candidato convince totalmente i cittadini; di Onida non convince l'Ecopass e la sua età, di Boeri probabilmente lo spostamento dell'Expo (anche se potrebbe essere una cosa interessante), di Bossi e Salvini l'estremismo su alcuni temi che se da un lato potrebbe assicurare sicurezza da un altro può "armare" le mani di folli e della Moratti il fatto che non ha fatto una minchia ;)
 
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THE SARD
view post Posted on 3/10/2010, 12:05




comunali varese molto più importanti di milano :rotfl: :rotfl:
 
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view post Posted on 3/10/2010, 14:32


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Mah, se levassero un po di parcheggi blu e levassero l'eco-pass, limitazioni alle moto e minkiate simili. Milano è vivibile solo con i tram che sono lenti come la fame. E' invivibile
 
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Milano86
view post Posted on 3/10/2010, 19:45




CITAZIONE (Matutian @ 3/10/2010, 15:32)
Mah, se levassero un po di parcheggi blu e levassero l'eco-pass, limitazioni alle moto e minkiate simili. Milano è vivibile solo con i tram che sono lenti come la fame. E' invivibile

Allora vattene se x te è invivibile.
Sai che c'è, non ce l'ho con te e che mi sono un pochino scassato i maroni di tutte le persone che criticano la città, quello non va bene, quello no va ecc.ecc.
Se a qualcuno non va bene son due le cose, o se ne va o la prova a cambiare.
Per quanto riguarda l'ecopass e le limitazioni alle moto; del primo si può discutere, è servito a qualcosa? Forse no ma sicuramente meglio ora che prima dove in centro c'erano milioni di macchine. La dimostrazione è che il livello di PM10 è sceso. Voto 5 ma sicuramente meglio di 0.
Le limitazioni alle moto non so in cosa consistono, abito qui da anni e mai ne ho sentito parlare...
Per quanto riguarda i tram beh, lenti dipende quali e dove. E' ovvio che se ci sono macchine davanti i tram non possono salire sopra; nelle poche zone dove i tram hanno la preferenziale allora possono andare. Certo non puoi aspettarti il frecciarossa in città.
Ti sei dimenticato che Milano è vivibile anche con la metro, tu per esempio dalla cattolica sei a 600 metri dalla MM2 con la quale in città di sposti eccome. Ci sono dei problemi con la metro ecc.ecc.? Ci sono autobus sostitutivi? E' chiaro che la città DEVE ESSERE MIGLIORATA ma non per questo fa cagare e stop.
Per i parcheggi mah, in tutte le città d'Europa esistono parcheggi a pagamento o parcheggi coperti; ne ho girati di posti e Milano non è la sola nè quella con i parcheggi più cari.
Poi ripeto, si può fare tanto ma, se come cittadino (o meglio residente provvisorio)non ti va bene nulla della città e la consideri invivibile allora ci son due opzioni:
1)Fai qualcosa di costruttivo, partecipi a comitati di zona ecc.ecc.
2)Te ne vai.

P.s. Per il fatto che a Milano spesso mancano fondi ringrazia il tuo Premier Berlusconi che, avendo tagliato l'ICI, ha tolto disponibilità immani ai comuni più grandi (insomma, dove di solito sono le prime case), il tuo Ministro Tremonti che, avendo tagliato fondi alle Regioni, ha costretto anche la Lombardia a fare modifiche sostanziali come tagli per l'EXPO e in particolare per le infrastrutture (come le Metrò) e in particolare il tuo, e proprio tuo, Ministro Scajola che ha bloccato contratti su contratti per appalti regolari per quanto riguarda terreni in particolare a Porta Nuova e Portello....
 
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view post Posted on 3/10/2010, 19:51


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Ma io piglio il metro, ma è lo stesso lento. Per me l'Eco Pass non dovrebbe esistere, come ci dovrebbe essere un equilibrio tra parcheggi blu e bianchi (questo lo dice la legge). La gente deve essere libera di arrivare in macchina in centro e parcheggiarla vicino senza pagare. Il tram è lento in se anche in preferenziale. Deve essere incentivato l'uso dei mezzi privati invece dei pubblici. Il metro non compre tutta Milano ed è l'unica cosa mezza comoda.
 
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.•°*•.Francesca.•°*•.
view post Posted on 3/10/2010, 19:54




a Bologna grazie alla cancellieri sto pensando che si può fare anche a meno della politica...
 
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Milano86
view post Posted on 3/10/2010, 20:11




CITAZIONE
Ma io piglio il metro, ma è lo stesso lento. Per me l'Eco Pass non dovrebbe esistere, come ci dovrebbe essere un equilibrio tra parcheggi blu e bianchi (questo lo dice la legge). La gente deve essere libera di arrivare in macchina in centro e parcheggiarla vicino senza pagare. Il tram è lento in se anche in preferenziale. Deve essere incentivato l'uso dei mezzi privati invece dei pubblici. Il metro non compre tutta Milano ed è l'unica cosa mezza comoda.

Bah, la tua penultima frase è davvero preoccupante.
Quello che bisognerebbe fare è incentivare invece l'uso dei mezzi pubblici, non di quelli privati. Si eviterebbe di metterci 2 ore per fare di mattina il tratto Piazza Udine - Lorenteggio per le persone che davvero hanno bisogno di prendere la macchina (vedi disabili ecc.ecc.)
Purtroppo la gente non ha voglia di alzare il culetto e di prendere metrò, bus o tram. Preferisce la macchinina e vuole pure i parcheggi gratuiti.
Io, sinceramente, non vorrei morire di cancro ai polmoni dallo smog per colpa delle persone che non rinunciano alle macchinine. Giustifico solo coloro che vengono dai comuni dell'Hinterland non serviti dalle Metropolitane o dagli Autobus Provinciali. E' ovvio che tu mi dirai che pure gli autobus son lenti, è ovvio, c'è un traffico cane.
Per quanto riguarda la lentezza delle metro, non so se tu conosca altre città in Italia. La MM1 di Milano con le vetture vecchie raggiunge i 90 km/h, non poco per un metrò non credi? La MM2 gli 80 km/H. Inoltre il nuovo Meneghino raggiunge tranquillo i 100 km/h nonostante l'omologazione è di 95 km/h REALI. Certo, non saranno il frecciarossa, ma per una linea metrò non è male, non credi?
Poi c'è da dire che Milano è l'unica città ad avere una linea Metropolitana che collega la città con l'Hinterland (tutte e tre le linee arrivano in Hinterland). La MM1 è finora, inoltre, l'unica linea italiana ad avere due capolinea opposti in comuni dell'Hinterland (Sesto-Rho) e, da fine anno, stessa caratteristica la avrà la MM2 (Gessate/Cologno - Assago). E c'è di più, dal 2013-2014 la linea MM2 verrà prolungata dal ramo Gessate a Capriate San Gervasio e dal ramo Cologno a Vimercate divenendo una delle poche linee in Europa ad uscire dalla città Metropolitana (in Italia uscendo proprio dalla Provincia); toccherà infatti le province di Bergamo e di Monza/Brianza.
Inoltre proprio a Milano esiste, anche se pochi lo conoscono, un passante ferroviario dove, treni Intercity passano "sotto la città" collegando i due estremi della Regione (da un lato Varese, Novara ecc.ecc, da un altro Pioltello ma anche Mantova dal 2010 ecc.ecc.). Certo l'ignoranza è sovrana e tanto, tanto, tanto bisogna fare.
Per incentivare i mezzi pubblici però...
 
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view post Posted on 3/10/2010, 21:12


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Ma non copre la mia zona ad esempio che è vicina a Viale Certosa e ci metto 40 minuti con i mezzi per arrivare in s. ambrogio. Meno male che ora piglio una moto e spero di essere piu veloce. Pero in Lombardia sono vietati gli euro 0,1 e 2 d'inverno e ciò ti frega
 
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Milano86
view post Posted on 3/10/2010, 21:29




CITAZIONE (Matutian @ 3/10/2010, 22:12)
Ma non copre la mia zona ad esempio che è vicina a Viale Certosa e ci metto 40 minuti con i mezzi per arrivare in s. ambrogio. Meno male che ora piglio una moto e spero di essere piu veloce. Pero in Lombardia sono vietati gli euro 0,1 e 2 d'inverno e ciò ti frega

In Lombardia sono vietati gli euro 0,1 e 2 per quanto riguarda le automobili diesel, gli euro 0 per quanto riguarda le benzina e gli euro 0 per quanto riguarda i ciclomotori dal 15 Ottobre al 15 Aprile.
 
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THE SARD
view post Posted on 3/10/2010, 21:54




ferrovie "le nord" :rotfl:

da varese è sempre un terno all'8
 
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Milano86
view post Posted on 3/10/2010, 21:56




CITAZIONE (THE SARD @ 3/10/2010, 22:54)
ferrovie "le nord" :rotfl:

da varese è sempre un terno all'8

Si, ma infatti è una cosa che si può migliorare anche la stessa ountualità dei treni.
Fra Trenitalia e Le Nord fanno la gara a chi fa più minuti di ritardo.
Le linee ci sono, bisogna investire di più.
 
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view post Posted on 4/10/2010, 17:09
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Ad calendas graecas

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bella lotta sicuro, però penso vincerà la coalizione di destra se vanno uniti
 
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Flannery
view post Posted on 4/10/2010, 18:27




CITAZIONE
Ma io piglio il metro, ma è lo stesso lento. Per me l'Eco Pass non dovrebbe esistere, come ci dovrebbe essere un equilibrio tra parcheggi blu e bianchi (questo lo dice la legge). La gente deve essere libera di arrivare in macchina in centro e parcheggiarla vicino senza pagare. Il tram è lento in se anche in preferenziale. Deve essere incentivato l'uso dei mezzi privati invece dei pubblici. Il metro non compre tutta Milano ed è l'unica cosa mezza comoda.

E' a dir poco delirante quello che hai scritto, anche se hai l'ammenda di conoscere - immagino - Milano molto poco.

In tutto il resto d'Europa (e del mondo occidentale) si va nella direzione opposta da quella te prospettata e i dati d'inquinamento e le analisi costi benefici fatte dimostrano che questa è la strada da percorrere: meno mezzi privati, più mezzi pubblici.

Milano ha un'ottima rete di superficie e capillare, formata da tram, metrotranvie, autobus e filobus, penso di non sbagliare di molto nel dire che sia una delle più dense al mondo. Le pecche sono due: la continua attenzione al mezzo privato (auto in doppia fila e riservate rarissime) e il materiale (nonostante sia bellissimo) obsoleto.

Ha una linea di sotterranea discreta, con ottimi obiettivi di miglioramento. Saremmo anni luce più avanti se non ci fosse stata Tangentopoli. Nel libro dei sogni della Moratti (leggasi PGT) arriverà a 10 linee nel 2030, credo più facilmente attorno alle 6/7.

Ha una linea suburbana più che discreta, quasi degna delle città europee.

Ultimo inciso: l'ecopass. Così com'è è - a mio avviso - poco utile. Dovrebbe essere rafforzato e con quei soldi finanziarci solo le opere di mobilità.

Nella tua replica successiva, ti invito a riflettere che queste opinioni che ho scritto sono del tutto simili a quelle di Milano: di parte politica a me avversa, ma che conosce veramente Milano. Non a caso sui temi della mobilità e dell'ambiente a Milano, le idee della Lega sono abbastanza positive, forse poco incisive.
 
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76 replies since 3/10/2010, 08:07   613 views
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