Elezioni Comunali Milano 2011, Si avvicinano...con un quadro poco chiaro...

« Older   Newer »
  Share  
Milano86
view post Posted on 3/10/2010, 20:11 by: Milano86




CITAZIONE
Ma io piglio il metro, ma è lo stesso lento. Per me l'Eco Pass non dovrebbe esistere, come ci dovrebbe essere un equilibrio tra parcheggi blu e bianchi (questo lo dice la legge). La gente deve essere libera di arrivare in macchina in centro e parcheggiarla vicino senza pagare. Il tram è lento in se anche in preferenziale. Deve essere incentivato l'uso dei mezzi privati invece dei pubblici. Il metro non compre tutta Milano ed è l'unica cosa mezza comoda.

Bah, la tua penultima frase è davvero preoccupante.
Quello che bisognerebbe fare è incentivare invece l'uso dei mezzi pubblici, non di quelli privati. Si eviterebbe di metterci 2 ore per fare di mattina il tratto Piazza Udine - Lorenteggio per le persone che davvero hanno bisogno di prendere la macchina (vedi disabili ecc.ecc.)
Purtroppo la gente non ha voglia di alzare il culetto e di prendere metrò, bus o tram. Preferisce la macchinina e vuole pure i parcheggi gratuiti.
Io, sinceramente, non vorrei morire di cancro ai polmoni dallo smog per colpa delle persone che non rinunciano alle macchinine. Giustifico solo coloro che vengono dai comuni dell'Hinterland non serviti dalle Metropolitane o dagli Autobus Provinciali. E' ovvio che tu mi dirai che pure gli autobus son lenti, è ovvio, c'è un traffico cane.
Per quanto riguarda la lentezza delle metro, non so se tu conosca altre città in Italia. La MM1 di Milano con le vetture vecchie raggiunge i 90 km/h, non poco per un metrò non credi? La MM2 gli 80 km/H. Inoltre il nuovo Meneghino raggiunge tranquillo i 100 km/h nonostante l'omologazione è di 95 km/h REALI. Certo, non saranno il frecciarossa, ma per una linea metrò non è male, non credi?
Poi c'è da dire che Milano è l'unica città ad avere una linea Metropolitana che collega la città con l'Hinterland (tutte e tre le linee arrivano in Hinterland). La MM1 è finora, inoltre, l'unica linea italiana ad avere due capolinea opposti in comuni dell'Hinterland (Sesto-Rho) e, da fine anno, stessa caratteristica la avrà la MM2 (Gessate/Cologno - Assago). E c'è di più, dal 2013-2014 la linea MM2 verrà prolungata dal ramo Gessate a Capriate San Gervasio e dal ramo Cologno a Vimercate divenendo una delle poche linee in Europa ad uscire dalla città Metropolitana (in Italia uscendo proprio dalla Provincia); toccherà infatti le province di Bergamo e di Monza/Brianza.
Inoltre proprio a Milano esiste, anche se pochi lo conoscono, un passante ferroviario dove, treni Intercity passano "sotto la città" collegando i due estremi della Regione (da un lato Varese, Novara ecc.ecc, da un altro Pioltello ma anche Mantova dal 2010 ecc.ecc.). Certo l'ignoranza è sovrana e tanto, tanto, tanto bisogna fare.
Per incentivare i mezzi pubblici però...
 
Top
76 replies since 3/10/2010, 08:07   613 views
  Share