Elezioni Comunali Milano 2011, Si avvicinano...con un quadro poco chiaro...

« Older   Newer »
  Share  
Milano86
view post Posted on 3/10/2010, 08:07 by: Milano86




A Primavera 2011 i cittadini Residenti nel Comune di Milano dovranno votare per le elezioni Comunali in una città, dove, da 17 anni, governa il Centro-Destra, prima con la Lega e poi con il PDL (Albertini-Moratti).
Saranno i cittadini a scegliere ora se bocciare o promuovere l'operato della destra a Palazzo Marino.
Secondo i sondaggi Ipsos, a prescindere dai candidati la Coalizione di CDX è al 47% e quella di CSX intorno al 40%, al 7-8% un eventuale terzo polo e i restanti suddivisi fra grillini e altri che, alla fine, poco hanno attecchito in città.

Passiamo però alle candidature iniziando dalla situazione meno chiara, quella del Centrodestra.
Candidata certa del PDL è il sindaco uscente Letizia Moratti e, a meno di sorprese, primarie non ce ne saranno. Non è detto che la Lega, secondo partito in Regione e terzo a Milano dopo PDL e PD, sostenga del tutto il sindaco. Ci sono voci, in ambienti leghisti, sempre più romboanti, che chiedono le primarie all'interno della coalizione fra il sindaco e i due candidati leghisti Matteo Salvini e il leader Umberto Bossi che sognerebbe di diventare il sindaco del capoluogo lombardo.
Bisognerà poi vedere la posizione dei finiani che se dovessero allearsi con il PDL poco sarebbero felici di appoggiare la Moratti e potrebbero appoggiare un loro candidato dal nome ancora ignoto. Se dovessero fare il "Terzo Polo", invece, si scontrerebbero con l'UDC che ha già pronto in Savino Pezzotta il candidato a Sindaco.

La situazione del Centro-sinistra è abbastanza chiara. Il PD ha designato a sindaco l'architetto Stefano Boari ma, a causa della candidatura di altre personalità, il 14 Novembre si svolgeranno le primarie sul territorio cittadino. Ecco i candidati:
Stefano Boari
Giuliano Pisapia
Michele Sacerdoti
Valerio Onida


Tutte personalità del mondo civile, quindi, e nessuna che proviene dal mondo politico. Secondo dati abbastanza attendibili alle primarie Boari è davanti ma c'è una grande rimonta di Pisapia. Poche le possibilità, invece, per Onida e Sacerdoti.
In particolare l'ex giudice Costituzionale, però, sta facendo una forte campagna elettorale sul territorio che tenta di "estromettere" la Lega dal radicamento territoriale. Vuole cambiare Milano, insomma, con delle proposte anche coraggiose come l'estensione dell'Ecopass a tutti i veicoli (anche gli Euro 4 e gli Euro 5) e la Costruzione di altre piste ciclabili in città. Proposta più coraggiosa di Boari, invece, è quella di spostare l'Expo dalla fiera di Rho alla zona dell'Ortomercato per farlo "vivere" di più alla città.

Saranno elezioni molto toste da prevedere, insomma.


Possibili testa a testa (dati Ipsos ponderati):

Boari - Moratti 42% - 46%
Boari - Bossi/Salvini 45% - 43%

Pisapia - Moratti 39% - 49%
Pisapia - Bossi /Salvini 42% - 46%

Onida - Moratti 36% - 48% (alto astensionismo)
Onida - Bossi/ Salvini 34% - 50%

Sacerdoti - Moratti 30% - 50% (alto astensionismo)
Sacerdoti - Bossi /Salvini 35% - 45%


Naturalmente in questi sondaggi la percentuale del terzo polo è fissa al 7% ;)
 
Top
76 replies since 3/10/2010, 08:07   613 views
  Share