[Presidenza Emoned I] Scioglimento del Parlamento ed indizione delle elezioni legislative

« Older   Newer »
  Share  
emoned
view post Posted on 13/12/2008, 16:39




Cari cittadini,
vi annuncio la scelta che ho fatto dopo aver sentito i deputati ed altri cittadini della nostra micronazione. Ho scelto per lo scioglimento del parlamento e le nuove elezioni. So bene che non vi è stato un grande entusiasmo per un'ipotesi del genere, ma non si può fare altro. Intanto non c'è nessuno a cui è ipotizzabile offrire l'incarico di presidente del consiglio, e che possa ricreare qualcosa di nuovo e rivitalizzante per noi. Poi comunque negli attuali deputati non c'è la disponibilità, avendomi in larga parte risposto per le elezioni.
Ricordo gli articoli costituzionali ora che trattano la questione:

Art. 4/14
CITAZIONE
14. Con decreto presidenziale, scioglie l’Assemblea Nazionale, per scadenza naturale o in via anticipata, in quest’ultimo caso con adeguata motivazione. Lo scioglimento in via anticipata può essere respinto da una mozione votata favorevolmente da almeno i 3/5 dei deputatati dell’Assemblea. Il potere di proporre la mozione spetta a ciascun deputato.

Le motivazioni sono le dimissioni del governo, la mancanza di una nuova maggioranza aggregatrice e una crisi che incombe sempre più minacciosa su di noi e verso la quale occorre una risposta decisa ed innovativa

Art. 4/7
CITAZIONE
7. Indice le elezioni e presiede la prima riunione dell’Assemblea Nazionale.

Art. 3/6
CITAZIONE
6. Le elezioni per il rinnovo dell’Assemblea hanno luogo entro dodici giorni dallo scioglimento, naturale o anticipato, del precedente.

Quindi la Costituzione mi concede il diritto di stabilire la data delle elezioni, e mi impone che inizino non oltre, quindi, il 25 Dicembre.
Dirò in seguito, dato che devo premettere altre considerazioni, la data.


Ora, mentre ho consultato la gazzetta ufficiale con le leggi, mi sono reso conto di un'incongruenza, o comunque di un problema, tempistico, tra legge elettorale e Costituzione. Naturalmente ha la prevalenza la Costituzione, e quindi propongo al governo un decreto che modifichi la legge elettorale.
Mi spiego citando due articoli della legge elettorale:
Art. 3/a
CITAZIONE
a) presentare in un apposito topic in "Cittadinanza Riunita" che verrà aperto da "Vitla" un simbolo 100x100 px, almeno 2 candidati (come da Costituzione, "Non sono eleggibili coloro che non siano cittadini della Repubblica da almeno 30 giorni dalla data di inizio delle elezioni") e un programma entro l'inizio ufficiale della campagna elettorale.

Art. 6
CITAZIONE
La campagna elettorale inizia 10 giorni prima dell’apertura delle urne e termina al momento dell’apertura delle urne.

Se notate, le liste andrebbero presentate prima della campagna elettorale, e questa dura 10 giorni; tuttavia, anche se le elezioni si tenessero il più tardi possibile, ovvero a Natale, ci sarebbero solo due giorni da ora per presentare le liste dovendo anche raccogliere le eventuali firme.
La durata della campagna elettorale è quindi troppo lunga.
Inoltre la Legge Elettorale parla di Consiglio dei Saggi, che ormai è stato superato dalla Corte Suprema.

Invito quindi il governo, che - seppur dimissionario - resta in carica fino alla nomina del prossimo, ad approvare un decreto legge del genere sulla legge elettorale in tempi velocissimi:
SPOILER (click to view)
Art. 1
Le disposizioni in materia elettorale sono così modificate:
CITAZIONE
Articolo 1

I seggi dell'Assemblea Nazionale sono assegnati con sistema proporzionale puro Hare.
Il metodo Hare (o dei resti più alti), è un metodo matematico per l'attribuzione dei seggi nei sistemi elettorali che utilizzano il metodo proporzionale. E' uno (e il piu' rappresentativo) dei possibili metodi detti "del quoziente e i più alti resti", che stabilisce la quota di voti che bisogna raggiungere per ottenere un seggio.

Articolo 2

Viene eletto Presidente della Repubblica il candidato che ottiene il 50% dei voti validi più uno. Qualora nessuno dei candidati dovesse raggiungere tale risultato vi sarà un ballottaggio, tra i due candidati presidenti che avranno ottenuto il maggior numero di voti. Il candidato che dovesse ottenere la maggioranza dei voti nel ballottaggio verrà proclamato Presidente.
In caso di parità, il Presidente sarà votato dall'Assemblea Nazionale a maggioranza assoluta dei suoi componenti.

Articolo 3

Per la partecipazione alle elezioni legislative si potranno presentare partiti, liste di più partiti, liste elettorali non legate a partiti esistenti. Si dovrà:

a) presentare in un apposito topic in "Cittadinanza Riunita" che verrà aperto da "Vitla" un simbolo 100x100 px, almeno 2 candidati (come da Costituzione, "Non sono eleggibili coloro che non siano cittadini della Repubblica da almeno 30 giorni dalla data di inizio delle elezioni") e un programma entro l'inizio ufficiale della campagna elettorale.
b) per i partiti, esistere almeno 15 giorni prima della data di inizio delle elezioni; per le liste di più partiti, essere formate da almeno un partito che esista da almeno 15 giorni prima della data di inizio delle elezioni; per le liste elettorali non legate a partiti esistenti, raccogliere in un apposito topic le "firme" di almeno 3 cittadini prima della presentazione della lista.

Articolo 4

Per la partecipazione alle elezioni presidenziali, si dovrà:

a) presentare in un'apposito topic in "Cittadinanza Riunita" che verrà aperto da "Vitla" il nominativo di un candidato vice-presidente;
b) a norma di Costituzione, essere cittadini da almeno 60 giorni a partire dall'inizio delle elezioni
c) raccogliere in un apposito topic le "firme" di almeno 5 cittadini prima della presentazione nel topic ufficiale della candidatura. Ogni cittadino potrà firmare per un solo candidato.

Articolo 5

La durata delle votazioni è di 72 ore. I sondaggi di votazione vengono aperti da “Vitla” nella sezione del “Seggio Elettorale”.
Per le elezioni legislative, si vota in un unico sondaggio per la lista e il candidato. E’ anche possibile votare la lista senza votare alcun candidato. Quindi per ogni lista nel sondaggio saranno presenti le opzioni con “Nome della lista + nome del candidato”, una per ogni candidato, e l’opzione “Nome della lista – nessuna preferenza”.
Per le elezioni presidenziali, si vota in un unico sondaggio. Le opzioni devono contenere il nome del candidato presidente e il nome del candidato vicepresidente.
In caso di ballottaggio presidenziale, questo si terrà esattamente 5 giorni dopo la chiusura delle urne del primo turno e durerà sempre 72 ore.

Articolo 6

La campagna elettorale inizia 5 giorni prima dell’apertura delle urne e termina al momento dell’apertura delle urne.
La Repubblica Democratica di Vitla lascia piena libertà nei metodi di manifestazione di campagna elettorale dei partiti, movimenti, associazioni politiche e candidati presidente purchè non siano lesive e dannose nei confronti di persone e valori della micronazione.
Nel periodo di campagna elettorale è vietato fare le seguenti azioni :
- offese personali ad una o più persone
- offesa alla micronazione
- offesa di altri partiti, movimenti o associazioni politiche
- intasamento della tag attraverso discussioni inerenti la campagna elettorale

L’accertamento e la censura di tali azioni spetta alla Corte Suprema.

E’ altresì vietato continuare con azioni di propaganda politica oltre il termine conclusivo della campagna elettorale. Tali violazioni saranno accertate e censurate dalla Corte Suprema.

Articolo 7

Spetta alla Corte Suprema accertare il rispetto della presente legge.



Per il resto ricordo che l'Assemblea Nazionale, nonostante lo scioglimento, resta in carica per determinati casi.

Art. 3/10
CITAZIONE
10. Fino a quando non sia riunita la nuova Assemblea Nazionale, sono prorogati i poteri della precedente per l’ordinaria amministrazione, le scadenze improrogabili e le urgenze.

La data delle elezioni sarà stabilita dopo l'eventuale approvazione del decreto che ho proposto.
 
Top
view post Posted on 13/12/2008, 16:53
Avatar

Ignorantia legis non excusat

Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
5,211
Location:
Belluno

Status:


Di urgente nell'assemblea nazionale c'è solo da concludere le sedute e penso mettere ai voti la modifica da lei proposta.
 
Top
view post Posted on 13/12/2008, 16:58
Avatar

In medio stat virtus

Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
10,360

Status:


CITAZIONE (Unreal_War @ 13/12/2008, 16:53)
Di urgente nell'assemblea nazionale c'è solo da concludere le sedute e penso mettere ai voti la modifica da lei proposta.

Per modificare la legge elettorale ci sono due poxxibilità: come detto da emo con decreto del Governo che poi dovrà essere ratificato dall'assemblea, e sarebbe la via più veloce, oppure direttamente dall'assemblea ma occorre più tempo. Se però tutti i deputati fossero d'accordo nel ridurre al minimo i tempi di discussione e di votazione si potrebbe fare, ma la vedo dura.....
 
Top
view post Posted on 13/12/2008, 16:59
Avatar

Ignorantia legis non excusat

Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
5,211
Location:
Belluno

Status:


una mia proposta al regolamento ha modificato da poco
potendo ridurre
la fase di discussione a 24ore e pure la votazione a 24ore che si può concludere ancora prima basta avere il voto dei deputati.
 
Top
view post Posted on 13/12/2008, 17:01
Avatar

In medio stat virtus

Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
10,360

Status:


CITAZIONE (Unreal_War @ 13/12/2008, 16:59)
una mia proposta al regolamento ha modificato da poco
potendo ridurre
la fase di discussione a 24ore e pure la votazione a 24ore che si può concludere ancora prima basta avere il voto dei deputati.

Per me non ci sono problemi. Però bisognerebbe farlo subito.
 
Top
emoned
view post Posted on 13/12/2008, 17:09




Il fatto è che un decreto entra in vigore quando lo emano io dopo l'approvazione del governo.
E poi il parlamento ha tutto il tempo di convertirlo in legge.
Invece se si aspetta l'iter di una legge sono necessarie cmq 48 ore.
 
Top
bohemian rhapsody
view post Posted on 13/12/2008, 17:20




CITAZIONE (Repubblica dell'Ossola @ 13/12/2008, 17:01)
CITAZIONE (Unreal_War @ 13/12/2008, 16:59)
una mia proposta al regolamento ha modificato da poco
potendo ridurre
la fase di discussione a 24ore e pure la votazione a 24ore che si può concludere ancora prima basta avere il voto dei deputati.

Per me non ci sono problemi. Però bisognerebbe farlo subito.

che si presenti il decreto quindi..
 
Top
view post Posted on 13/12/2008, 17:24
Avatar

In medio stat virtus

Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
10,360

Status:


Niente impedisce che si avviino le due soluzioni. Ho già presentato la proposta di modifica in proposte di legge. Se unreal apre la seduta con discussione 24 ore e votazione 24 ore dovremmo farcela. Nel frattempo il governo può benissimo adottare il decreto. Se il governo fa prima, chiudiamo la seduta per l'approvazione della modifica e ratifichiamo il decreto del governo.
 
Top
7 replies since 13/12/2008, 16:39   104 views
  Share