Proposta

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/10/2018, 19:33
Avatar

In medio stat virtus

Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
10,360

Status:


Perché non costituire un duumvirato/triumvirato che governi Vitla? Con quelli che ci sono, per ora una vera e propria dittatura, con decsioni, se serve, a maggioranza, poi in seguito si vedrà. Diciamo che così, anche se un po' particolare, Vitla avrà un Governo e sarà viva.
 
Top
view post Posted on 5/10/2018, 00:55
Avatar

Ignorantia legis non excusat

Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
5,211
Location:
Belluno

Status:


CITAZIONE (Repubblica dell'Ossola @ 3/10/2018, 20:33) 
Perché non costituire un duumvirato/triumvirato che governi Vitla? Con quelli che ci sono, per ora una vera e propria dittatura, con decsioni, se serve, a maggioranza, poi in seguito si vedrà. Diciamo che così, anche se un po' particolare, Vitla avrà un Governo e sarà viva.

Potrebbe essere una soluzione curiosa e allo stesso tempo ingegnosa. :woot:
 
Top
view post Posted on 9/10/2018, 19:07
Avatar

In medio stat virtus

Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
10,360

Status:


Visto che non ci sono obiezioni da parte di nessuno che ha qui accesso, propongo di costituire il Collegio dei Probi Viri:
E' costituito il Collegio dei Probi Viri che reggerà la Repubblica di Vitla con poteri assoluti, mediante scelte e decisioni a maggioranza.
Sono sospese la Costituzione, le leggi e le cariche vetlane fino al giorno in cui ci sia un mumero sufficiente di cittadini tale da poter permettere la ripresa di una normale vita democratica (direi almeno 20/25)
Il Collegio dei Probi Viri rappresenterà Vitla nei rapporti con l'esterno se necessario.
Il Collegio dei Probi Viri riassumerà i poteri legislativi, governativi e giudiziari.
Entrerà a far parte del Collegio dei Probi Viri chiunque voglia essere cittadino di Vitla e si impegni a lavorare per lei e previo assenso della maggioranza del Collegio dei Probi Viri.

Questa è la mia proposta, ovviamente se qualcuno ne ha altre le posti qui diciamo entro 10 giorni.
 
Top
view post Posted on 14/10/2018, 23:17
Avatar

Ignorantia legis non excusat

Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
5,211
Location:
Belluno

Status:


CITAZIONE (Repubblica dell'Ossola @ 9/10/2018, 20:07) 
Visto che non ci sono obiezioni da parte di nessuno che ha qui accesso, propongo di costituire il Collegio dei Probi Viri:
E' costituito il Collegio dei Probi Viri che reggerà la Repubblica di Vitla con poteri assoluti, mediante scelte e decisioni a maggioranza.
Sono sospese la Costituzione, le leggi e le cariche vetlane fino al giorno in cui ci sia un mumero sufficiente di cittadini tale da poter permettere la ripresa di una normale vita democratica (direi almeno 20/25)
Il Collegio dei Probi Viri rappresenterà Vitla nei rapporti con l'esterno se necessario.
Il Collegio dei Probi Viri riassumerà i poteri legislativi, governativi e giudiziari.
Entrerà a far parte del Collegio dei Probi Viri chiunque voglia essere cittadino di Vitla e si impegni a lavorare per lei e previo assenso della maggioranza del Collegio dei Probi Viri.

Questa è la mia proposta, ovviamente se qualcuno ne ha altre le posti qui diciamo entro 10 giorni.

mi sembra lindo, pulito e chiaro! sottolineo bene per "previo assenso della maggioranza del collegio" che altrimenti le chiavi di Vitla potrebbero finire in cattivissime mani! :o:
 
Top
view post Posted on 15/10/2018, 20:25
Avatar

In medio stat virtus

Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
10,360

Status:


Direi che la formulazione permette di mantenere in vita micronazionalmente Vitla, dandole, sia pur in forma molto semplificata, un parlamento, un governo e una giustizia e permettendo pure di accogliere vecchi e eventuali nuovi cittadini.
Aggiungerei ancora che l'accesso al founder, cioè a Vitla, per ora resta a coloro che già lo hanno.
Resta da stabilire il numero di cittadini da raggiungere per riprendere la normale vita democratica.
Io direi di lasciare la discussione aperta per un po' di tempo,nel caso che cittadini vetlani vogliano dire la loro. Se lo ritieni opportuno puoi anche spostare la discussione nella sezione pubblica.
 
Top
view post Posted on 16/10/2018, 17:53
Avatar

Ignorantia legis non excusat

Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
5,211
Location:
Belluno

Status:


CITAZIONE (Repubblica dell'Ossola @ 15/10/2018, 21:25) 
Direi che la formulazione permette di mantenere in vita micronazionalmente Vitla, dandole, sia pur in forma molto semplificata, un parlamento, un governo e una giustizia e permettendo pure di accogliere vecchi e eventuali nuovi cittadini.
Aggiungerei ancora che l'accesso al founder, cioè a Vitla, per ora resta a coloro che già lo hanno.
Resta da stabilire il numero di cittadini da raggiungere per riprendere la normale vita democratica.
Io direi di lasciare la discussione aperta per un po' di tempo,nel caso che cittadini vetlani vogliano dire la loro. Se lo ritieni opportuno puoi anche spostare la discussione nella sezione pubblica.

Si, in serata mando una bella newsletter, così qualcuno ci fa un salto :woot: e magari abbiamo altri pareri.

Sicuramente l'account di Vitla al momento resta protetto! :lol:
 
Top
segretario_90
view post Posted on 17/10/2018, 16:36




Direi che come proposta è molto buona, ma mi chiedo se ciò comporta un'azione di propaganda per far conoscere Vitla al mondo esterno (in tal caso, si deve creare una figura istituzionale ad hoc? Mi domando altresì se esistono altre realtà omologhe a Vitla, anche per curiosità.
Per quanto riguarda il founder, nessun problema a lasciare le cose come stanno. In altre parole, ve lo potete pure tenere, io non saprei cosa farne (non avendo mai moderato né amministrato alcunché)
 
Top
view post Posted on 17/10/2018, 20:19
Avatar

In medio stat virtus

Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
10,360

Status:


Diciamo che la mia proposta per ora è limitata a dare a Vitla una sopravvivenza. Dieci anni fa c'era pieno di micronazioni, ora si sono estinte praticamente tutte. Di alcune restano vestigia archeologiche (come RES PUBBLICA), di altre neppure quelle. Io vorrei che Vitla, anche se in forma residuale, avesse un parlamento, un governo, una giustizia, insomma che fosse viva anche se in standby. Fare propaganda ora non serve a niente, l'idea micronazionalista è in questo momento passata di moda o travisata.
 
Top
view post Posted on 22/10/2018, 21:36
Avatar

Ignorantia legis non excusat

Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
5,211
Location:
Belluno

Status:


CITAZIONE (Repubblica dell'Ossola @ 17/10/2018, 21:19) 
Diciamo che la mia proposta per ora è limitata a dare a Vitla una sopravvivenza. Dieci anni fa c'era pieno di micronazioni, ora si sono estinte praticamente tutte. Di alcune restano vestigia archeologiche (come RES PUBBLICA), di altre neppure quelle. Io vorrei che Vitla, anche se in forma residuale, avesse un parlamento, un governo, una giustizia, insomma che fosse viva anche se in standby. Fare propaganda ora non serve a niente, l'idea micronazionalista è in questo momento passata di moda o travisata.

Travisata, e la piattaforma dei forum è poi abbastanza vecchiotta :woot:
 
Top
segretario_90
view post Posted on 25/10/2018, 16:05




Confermo il mio sostegno alla proposta Ossola, e concordo altresì con Unreal quando dice che la piattaforma forumfree è abbastanza vecchiotta. Infatti è da tempo che mi chiedo: e se aprissimo un'appendice su Facebook di Vitla, sotto forma di pagina? Ammesso che non esista già. Ora che ci penso, c'è ancora il gruppo Vitla... Maybe fondato nel 2013 dal buon Giancas.
 
Top
view post Posted on 26/10/2018, 23:12
Avatar

Ignorantia legis non excusat

Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
5,211
Location:
Belluno

Status:


CITAZIONE (segretario_90 @ 25/10/2018, 17:05) 
Confermo il mio sostegno alla proposta Ossola, e concordo altresì con Unreal quando dice che la piattaforma forumfree è abbastanza vecchiotta. Infatti è da tempo che mi chiedo: e se aprissimo un'appendice su Facebook di Vitla, sotto forma di pagina? Ammesso che non esista già. Ora che ci penso, c'è ancora il gruppo Vitla... Maybe fondato nel 2013 dal buon Giancas.

Manco sapevo esistesse quel gruppo! :lol:

E cosa ci mettiamo sulla pagina? i meme vetlani? :woot:
 
Top
view post Posted on 10/11/2018, 21:30
Avatar

In medio stat virtus

Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
10,360

Status:


Preso atto dei vetlani intervenuti nella discussione;
Preso atto che nessuno ha posto obiezioni;
Proclamo
1) la costituzione del Collegio dei Probi Viri Vetlani, con pieni poteri sull'amministrazione di Vitla
2) la conseguente temporanea sospensione della Costituzione e delle Leggi Vetlane
3) le decisioni inerenti l'Amministrazione di Vitla, intese nel senso più ampio, saranno prese a maggioranza dei componenti
4) i componenti iniziali del Collegio dei Probi Viri Vetlani sono i cittadini vetlani che hanno partecipato alla discussione: Unreal War; Segretario 90: Repubblica dell'Ossola
5) entrerà a far parte del Collegio dei Probi Viri chiunque voglia essere cittadino di Vitla e si impegni a lavorare per lei e previo assenso della maggioranza del Collegio dei Probi Viri
6) la costituzione e le leggi vetlane riprenderanno la loro validità a partire da un mese dal raggiungimento del 30° cittadino; sarà possibile valutare di anticipare il processo a partire dal 25° cittadino previo voto favorevole a maggioranza

Propongo il testo suddetto alla vostra attenzione. Se avete proposte integrative o migliori esponetele. Ovviamente se qualche altro vetlano vorrà intervenire sarà il benvenuto e potrà essere inserito tra i Probi Viri prima della votazione definitiva del testo.
Direi di lasciare tempo fino al 25 di novembre e poi procedere con la votazione del testo definitivo.
Lunga vita a Vitla!
 
Top
view post Posted on 11/11/2018, 01:35
Avatar

Ignorantia legis non excusat

Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
5,211
Location:
Belluno

Status:


Mando un'altra newsletter generale, così a chi gli interessa fa un salto!
 
Top
view post Posted on 11/11/2018, 22:51
Avatar

In dubiis abstine

Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
4,258
Location:
Sestri Levante (GE)

Status:


CITAZIONE (Unreal_War @ 11/11/2018, 01:35) 
Mando un'altra newsletter generale, così a chi gli interessa fa un salto!

Newsletter ricevuta! Idea molto interessante. Far ripartire Vitla è un sogno bellissimo, sarebbe bello riuscirci. Gli ultimi tentativi di spam massiccio però, datati forse 2015-2016, non furono particolarmente fortunati. Quale sarebbe la linea d'azione per coinvolgere vecchi e nuovi cittadini?
 
Top
view post Posted on 14/11/2018, 00:51
Avatar

Ignorantia legis non excusat

Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
5,211
Location:
Belluno

Status:


CITAZIONE (Giancas @ 11/11/2018, 22:51) 
CITAZIONE (Unreal_War @ 11/11/2018, 01:35) 
Mando un'altra newsletter generale, così a chi gli interessa fa un salto!

Newsletter ricevuta! Idea molto interessante. Far ripartire Vitla è un sogno bellissimo, sarebbe bello riuscirci. Gli ultimi tentativi di spam massiccio però, datati forse 2015-2016, non furono particolarmente fortunati. Quale sarebbe la linea d'azione per coinvolgere vecchi e nuovi cittadini?

Su questo bisogna sicuramente lavorarci :P , insieme. :woot:
 
Top
44 replies since 3/10/2018, 19:33   327 views
  Share