To what extent did foreign civilizations influence the development of the Roman legionary panoply?, From the late monarchic period to the first Judaic revolt.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/1/2016, 14:53
Avatar

In dubiis abstine

Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
4,258
Location:
Sestri Levante (GE)

Status:


Questa la traccia che ho scelto per il paper che sto scrivendo, di 7500 parole, con deadline fissata alle 23.59 di Domenica prossima. La mia tesi principale sarà che l'influenza straniera sulla panoplia legionaria cambiò gradualmente da quella ellenistica a quella gallico-germanica. All'inizio volevo arrivare fino alla fine del I secolo d.C, come suggerito dal sottotitolo, ma mi sto rendendo conto che non riuscirei a stare nelle 7500 parole.

La bibliografia di riferimento per ora è questa:

Primary Sources:

Dionysius of Halicarnassus, Roman Antiquities, IV, Harvard University Press, Loeb Classical Library, 1943

Vegetius, Epitome of Military Science, Liverpool University Press, Liverpool, 2001

Polybius, The Histories, Harvard University Press, Loeb Classical Library, 2010.

Livy, Ab Urbe Condita, History of Rome, Vol. IV, Books VIII-X, Harvard University Press, London, 1919

Secondary Sources:

When the text is a translation, is given the original year of publication in brackets.

Brizzi, Giovanni, Il guerriero, l’oplita, il legionario, Il Mulino, Bologna, 2002

Brizzi, Giovanni, Roma, Pàtron Editore, Bologna, 2012

Cascarino, Giuseppe, L’esercito romano: armamento e organizzazione, Vol. I-II, Il Cerchio, Rimini, 2007

Dintsis, Petros, Hellenistische Helme, Vol. 1, Giorgio Bretschneider Editore, Roma, 1986.

Keppie, Lawrence, The making of the Roman Army, University of Oklahoma Press, Norman, 1998 [1984]

Essa è assolutamente provvisoria, in quanto sono giunto per ora a 3500 parole e sto ancora trattando la riforma manipolare del IV secolo.
 
Top
melkor91
view post Posted on 25/1/2016, 22:27




Progetto assolutamente interessante. Siccome la mia ondata antidemocratica non si è ancora placata ti impongo di pubblicare pure qua i risultati :D
E ti chiedo: l'opera di Vegezio esiste in una edizione italiana recente? Perchè la cerco da una vita e non la trovo :cry:
 
Top
view post Posted on 25/1/2016, 22:31
Avatar

In dubiis abstine

Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
4,258
Location:
Sestri Levante (GE)

Status:


CITAZIONE (melkor91 @ 25/1/2016, 22:27) 
Progetto assolutamente interessante. Siccome la mia ondata antidemocratica non si è ancora placata ti impongo di pubblicare pure qua i risultati :D
E ti chiedo: l'opera di Vegezio esiste in una edizione italiana recente? Perchè la cerco da una vita e non la trovo :cry:

Se come risultato intendi il voto puoi contarci :sisi:

Per quanto riguarda Vegezio mi prendo 24 ore per cercarlo e vediamo cosa salta fuori.
 
Top
melkor91
view post Posted on 25/1/2016, 22:37




CITAZIONE (Giancas @ 25/1/2016, 22:31) 
CITAZIONE (melkor91 @ 25/1/2016, 22:27) 
Progetto assolutamente interessante. Siccome la mia ondata antidemocratica non si è ancora placata ti impongo di pubblicare pure qua i risultati :D
E ti chiedo: l'opera di Vegezio esiste in una edizione italiana recente? Perchè la cerco da una vita e non la trovo :cry:

Se come risultato intendi il voto puoi contarci :sisi:

Per quanto riguarda Vegezio mi prendo 24 ore per cercarlo e vediamo cosa salta fuori.

Il voto, come no (anche quello, ovviamente XD)

Per Vegezio ti ringrazio! A Milano non lo trovo da nessuna parte
 
Top
view post Posted on 26/1/2016, 14:14
Avatar

In dubiis abstine

Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
4,258
Location:
Sestri Levante (GE)

Status:


Dunque da una prima ricerca su Wikipedia ho rinvenuto questa versione Mondadori:

Vegezio, L'arte della Guerra (Epitoma Rei Militaris), Oscar Mondadori - Classici Greci e Latini - Testo a fronte - 2001 (ISBN 8804495472)

Che però risulta difficile da reperire dai cataloghi online dove mi rifornisco di solito.
Su Amazon ho trovato questa versione:

http://www.amazon.it/LArs-Militaris-Flavio...eywords=vegezio

Se invece ti accontenti di una versione pdf ho trovato questa:

http://gen.lib.rus.ec/book/index.php?md5=9...622f633e1962d75
 
Top
melkor91
view post Posted on 26/1/2016, 17:26




Grazie mille :D
 
Top
melkor91
view post Posted on 27/1/2016, 17:18




Grazie :)
 
Top
melkor91
view post Posted on 28/1/2016, 13:02




Ma, Giancas, hai già studiato l'opera di Vegezio? Perchè proprio stamattina ho iniziato a preparare l'esame di Antichità e istituzioni romane e, nel libro che sto studiando, ne danno un giudizio abbastanza impietoso XD
Concordi con tale giudizio?
 
Top
view post Posted on 28/1/2016, 13:06
Avatar

In dubiis abstine

Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
4,258
Location:
Sestri Levante (GE)

Status:


CITAZIONE (melkor91 @ 28/1/2016, 13:02) 
Ma, Giancas, hai già studiato l'opera di Vegezio? Perchè proprio stamattina ho iniziato a preparare l'esame di Antichità e istituzioni romane e, nel libro che sto studiando, ne danno un giudizio abbastanza impietoso XD
Concordi con tale giudizio?

No, l'ho usata solo per alcuni riferimenti. Gli autori più importanti per il periodo repubblicano sono Tito Livio e soprattutto Polibio.
 
Top
Køzz
view post Posted on 29/1/2016, 21:46




La traccia è veramente interessante. Sono curioso di sapere i risultati finali :)
 
Top
10 replies since 23/1/2016, 14:53   72 views
  Share