Consiglia un libro!

« Older   Newer »
  Share  
melkor91
view post Posted on 15/12/2015, 17:41




Buongiorno a tutti :D

Come dice il titolo in questo post vorrei raccogliere dei consigli di lettura (ovviamente testi storici. Magari, se volete, anche romanzi storici. Io non amo il genere, ma qua siamo per la massima libertà d'espressione :D). Ovviamente tutti sono invitati a partecipare. Proporrei di procedere così:

CITAZIONE
Autore:
Titolo:
Breve recensione/argomento trattato

Che i consigli abbiano inizio!
 
Top
view post Posted on 16/12/2015, 13:45
Avatar

In dubiis abstine

Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
4,258
Location:
Sestri Levante (GE)

Status:


Giovanni Brizzi

Il guerriero, l'oplita, il legionario

Brillante monografia di uno dei massimi esperti italiani sull'argomento. Si tratta di un breve excursus dell'evoluzione dell'arte della guerra antica (abbastanza romanocentrica in realtà) che comincia dall'individualismo degli eserciti tribali fino ad arrivare alle più organizzate legioni imperiali. Focus particolari sono spesi su Alessandro Magno, Annibale e Surena. Dal mio punto di vista si tratta di un capolavoro che può essere adatto anche ai neofiti sull'argomento, perchè assolutamente scorrevole seppur completo.
 
Top
Yashiwara
view post Posted on 17/12/2015, 20:31




Storia del cattolicesimo di Jean-Pierre Moisset.

Storia della religione cattolica dalla predicazione e crocifissione di Gesù fino agli anni Duemila, davvero interessante, spunti e analisi dello sviluppo e dell'espansione di una delle più grandi religioni mondiali, non certamente elogiativi ma abbastanza neutrali essendo un libro universitario.
 
Top
melkor91
view post Posted on 17/12/2015, 22:41




Il primo lo conosco di fame, il secondo l'ho studiato per un esame. Yashiwara, hai forse fatto l'esame di Storia della Chiesa in Statale?

Ad ogni modo io consiglio un libro studiato per l'esame che ho fatto martedì. Esame che, per la cronaca, è andato bene :D

Giuseppe Gullino

Storia della Repubblica veneta

Indovinate un po'? Parla della storia della Repubblica veneta, dalla sua fondazione fino al crollo avvenuto durante la marea napoleonica. Vi è poi un capitolo che analizza brevemente la storia di Venezia dopo il crollo della Repubblica.
Per forza di cose il libro è un condensato, una sorta di manuale (se mi concedete il termine) sulla storia della Repubblica. Secondo me, in ogni caso, è interessante perchè, pur nei limiti ristretti di cui dicevo poco fa, riesce comunque a delineare bene la storia di Venezia sotto molti aspetti: militare, politico, religioso, sociale, economico...
Lo stile, poi, è molto scorrevole e, oserei dire, colloquiale.
 
Top
view post Posted on 18/12/2015, 02:25
Avatar

Abdullah Calahamed (EAU) Vladimir Sevchenko (Belarus)

Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
3,240

Status:


io consiglio il galateo erotico, perchè con i vostri libri di storia siete noiosi, monotematici e anche un po' ricchioni. La mia lettura si presta sia a voi sia a chi piace la patonza.
 
Top
melkor91
view post Posted on 30/12/2015, 17:50






Luciano Canfora

Giulio Cesare-Il dittatore democratico

La mia fidanzata, sapendo bene della mia simpatia per il vecchio Cesare, mi ha regalato questo libro che mi sento di consigliare a tutti gli interessati. Ovviamente il testo ripercorre la vita di Giulio Cesare in maniera dettagliata e indipendente.
 
Top
view post Posted on 30/12/2015, 20:54
Avatar

In medio stat virtus

Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
10,360

Status:


CITAZIONE (melkor91 @ 30/12/2015, 17:50) 


Luciano Canfora

Giulio Cesare-Il dittatore democratico

Avrà preso spunto da Aquila?
 
Top
segretario_90
view post Posted on 5/1/2016, 16:46




Marc Ferro
Sette uomini in guerra.
La storia della seconda guerra mondiale, raccontata seguendo i punti di vista dei comandanti in capo coinvolti, cioè Hitler, Mussolini, Stalin, Churchill, Roosevelt, de Gaulle e Hirohito. Dettagliato e documentato, diligente, obiettivo in modo impeccabile. In coda al libro un elenco di tutte le fonti consultate per la stesura del volume.
 
Top
melkor91
view post Posted on 26/1/2016, 18:16




Edward James

I barbari

Volume interessante che ho studiato per l'esame di Storia romana. L'autore traccia una storia dei barbari d'Europa. Una storia complessiva (prima, durante e dopo le invasioni), prestando attenzione alla società, ai contatti e rapporti con i romani, alla religione e al rapporto con il cristianesimo...
 
Top
8 replies since 15/12/2015, 17:41   81 views
  Share