GIOCO: La battaglia di Carre, 53 a.C

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/12/2015, 15:14
Avatar

In dubiis abstine

Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
4,258
Location:
Sestri Levante (GE)

Status:


Invito tutti, concittadini e non, a partecipare a questa sorta di test. Mi è utile soprattutto a raccogliere i dati riguardo la percezione di questo evento (talvolta sottovalutato ma in realtà davvero importante) da parte vostra.

Siete pregati di non cercare su Wikipedia (almeno che non sappiate nulla a riguardo - in quel caso sarà utile ) e di limitarvi solo a buttare giù le prime poche parole che vi vengono in mente quando viene nominato questo evento storico.

Quando avrò raccolto un numero sufficiente di risposte vi spiegherò perchè ciò mi è davvero utile!

Un paio di dritte per i non storici:

Battaglia di Carre
Romani e Parti
53 a.C.
Vicino Oriente Antico
Marco Licinio Crasso
Disfatta totale delle legioni.

Cominciamo!
 
Top
melkor91
view post Posted on 10/12/2015, 18:00




Aspetta, aspetta. Vuoi un elenco di ciò che mi viene in mente quando sento "battaglia di Carre" o vuoi un breve discorso?
 
Top
view post Posted on 10/12/2015, 18:30
Avatar

In medio stat virtus

Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
10,360

Status:


Mi facevo la stessa domanda...
 
Top
view post Posted on 10/12/2015, 18:59
Avatar

In dubiis abstine

Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
4,258
Location:
Sestri Levante (GE)

Status:


Come preferite!
 
Top
melkor91
view post Posted on 11/12/2015, 12:01




Crasso
Cesare
Pompeo
Triumvirato
Parti
Sconfitta di Roma
Cassio
Guerre partiche


Per avvenimenti futuri potrei dirti pure Augusto
 
Top
view post Posted on 11/12/2015, 17:25
Avatar

In medio stat virtus

Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
10,360

Status:


Sconfitta meno famosa ma altrettanto importante di quella della foresta di Teutoburgo. Carre blocca l'espansione romana a oriente, Teutoburgo quella a occidente e segnano il fato di Roma.
 
Top
view post Posted on 14/1/2016, 15:47
Avatar

In dubiis abstine

Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
4,258
Location:
Sestri Levante (GE)

Status:


Posso passare a rivelarvi cosa c'è dietro a questo gioco, anche se lo scarso quantitativo di risposte non l'ha reso utile per la mia ricerca quanto speravo

Ho trovato il mio supervisor per la mia tesi finale, che è ottimo visto che posso contare su un aiuto importante con largo anticipo. Il fatto è che la sua specializzazione non è storia militare antica (nessuno è focalizzato su tale disciplina in tutti i Paesi Bassi) e quindi al momento di presentare il mio progetto di ricerca devo valorizzarlo al massimo affinchè ne carpisca l'importanza per me. Sto progettando di progettare ed effettuare una rivalutazione archeologica di Carre riprendendo in parte le tesi del Prof. Brizzi conenute in due pubblicazioni del 1981 e 1983.

Non voglio dilungarmi troppo: in sostanza egli sosteneva che la sconfitta di Crasso fosse difficilmente comprensibile nel contesto Orientale, dove i Romani avevano quasi sempre vinto; la storiografia classica si acconentò di dire che Crasso fosse un incompetente, e imputò a lui tutto il peso della disfatta. Di fatto, sebbene le sue scelte sul campo (che passano attraverso la cronaca incerta di Appiano e Plutarco) siano state discutibili, ci sono certamente dei fattori di compartecipazione. Tali elementi, secondo Brizzi, sarebbero da ricercare nella panoplia legionaria del primo secolo a.C., tanto adeguata per l'esperienza bellica di Cesare in Gallia, quanto inefficiente per quella di Crasso contro i Parti.
Il suo studio si concentrava soprattutto sull'armatura, dove la lorica hamata aveva mostrato tutti i suoi limiti contro le frecce partiche, e sul pilum: esso, alleggerito per combattere al meglio Galli e Germani, non si prestava ad affrontare gli eserciti arsacidi, perchè troppo tenero per sfondare la pesante corazza dei catafratti, ma dalla gittata troppo corta per raggiungere i temibili arcieri montati nemici.

L'episodio di Carre ebbe risvolti importantissimi sia dal punto di vista politico sia da quello militare, ma troppo spesso, come fatto notare da Ossola, si preferisce ricordare Varo e Teutoburgo.

EDIT: Dimenticavo di aggiungere la parte più importante; le tesi di Brizzi furono rigettate perchè non comprovate dal dato archeologico: la lorica segmentata, ovvero l'armatura largamente impiegata dai legionari a partire dal I sec. d.C. e identificata da Brizzi come rimedio prediletto contro i Parti, è stata quasi sempre rinvenuta sul limes renano o quello danubiano, mentre latita sul fronte orientale. L'obbiettivo della mia ricerca è quello di esaminare i siti archeologici degli ultimi trent'anni tentando di dimostrare ch'egli aveva ragione.
 
Top
view post Posted on 15/1/2016, 16:21
Avatar

In medio stat virtus

Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
10,360

Status:


I siti dell'Asia Minore intendi? E per esaminare cosa intendi?
 
Top
view post Posted on 15/1/2016, 17:36
Avatar

Abdullah Calahamed (EAU) Vladimir Sevchenko (Belarus)

Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
3,240

Status:


Personalmente ritengo che la lorica segmentata fosse usata principalmente dalla cavalleria visto che si presta meglio alla protezione da penetrazione, come avviene in caso di frecce e lance, che rappresentano la maggior minaccia per il torso di un cavaliere piuttosto che per quello di un fante a cui interessa di più la protezione sul taglio.
La visione eurocentrica della storia ci porta a trascurare le analisi su fenomeni più esterni al centro geografico delle nostre realtà storiche, ma ultimamente il discorso si sta ampliando. A Milano il professor Michelotto di storia romana è un esperto sulla realtà dell'area siriana. E' in condizioni di salute non eccezionali a causa di un ciclo chemioterapico, ma se vuoi provare a mandare una mail per chiedere suggerimenti in proposito penso che ti risponderebbe volentieri. Tra l'altro il Brizzi lo faceva leggere al corso.
 
Top
view post Posted on 15/1/2016, 17:38
Avatar

In dubiis abstine

Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
4,258
Location:
Sestri Levante (GE)

Status:


CITAZIONE (Kalashnikoba @ 15/1/2016, 17:36) 
Personalmente ritengo che la lorica segmentata fosse usata principalmente dalla cavalleria visto che si presta meglio alla protezione da penetrazione, come avviene in caso di frecce e lance, che rappresentano la maggior minaccia per il torso di un cavaliere piuttosto che per quello di un fante a cui interessa di più la protezione sul taglio.
La visione eurocentrica della storia ci porta a trascurare le analisi su fenomeni più esterni al centro geografico delle nostre realtà storiche, ma ultimamente il discorso si sta ampliando. A Milano il professor Michelotto di storia romana è un esperto sulla realtà dell'area siriana. E' in condizioni di salute non eccezionali a causa di un ciclo chemioterapico, ma se vuoi provare a mandare una mail per chiedere suggerimenti in proposito penso che ti risponderebbe volentieri. Tra l'altro il Brizzi lo faceva leggere al corso.

Ti ringrazio per il suggerimento che seguirò senz'altro :sisi:

Si tratta di una persona disponibile? Voglio dire in Italia succede che i professori ti vedano più che altro come "lavoro" e non come uno spunto di confronto intellettuale.
 
Top
melkor91
view post Posted on 15/1/2016, 23:05




Molto interessante!

Pure io ho avuto a che fare con Michelotto, ma solo all'esame. Ero non frequentante, quindi ho preparato una cosa come sette libri se non ricordo male. Ero l'unico nf XD
Alla fine lui verbalizzò solo il voto, ma mi strinse la mano, probabilmente perchè ero l'unico temerario non frequentante. Beh, è inutile alla discussione, ma il circolo è mio e quindi detengo il potere supremo

Detto questo: non so quanto sia disponibile, magari Kala può esserti più utile, ma secondo me mandare una mail non nuoce :)
 
Top
view post Posted on 16/1/2016, 03:02
Avatar

Abdullah Calahamed (EAU) Vladimir Sevchenko (Belarus)

Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
3,240

Status:


E' un uomo che ama il suo lavoro e che a lezione divagava a ogni 2 x 3 per dire "se andate in siria, andate a vedere..." "se capitate per la turchia, andate a vedere..." e che si vedeva essere particolarmente interessato a ciò che spiegava su quelle zone, come è anche vero che si scoglionava facilmente di fronte all'inadeguatezza dei suoi studenti. Tu però:
- Non sei un suo studente che ha a che fare con lui perchè deve, come fosse un obbligo che ben volentieri eviterebbe
- Hai davanti un percorso formativo che denota oltre ogni dubbio il tuo interesse genuino nella materia e questo non può che far piacere a uno che il tuo interesse lo condivide. Basta che succintamente gli spieghi la tua situazione.
- Hai una mission ben definita su argomenti in cui lui può esserti utile, e se tu che non l'hai mai conosciuto contatti lui in qualità di noto esperto in materia, penso che lo possa reputare apprezabile.

Insomma, nonostante la sua malattia, credo che se gli scrivi spiegando in breve chi sei e cosa ti servirebbe, penso che sarebbe ben felice di dare una mano ad un giovinotto nel quale magari potrebbe rispecchiarsi. Accenna anche ad un tuo vizio con le sigarette ed è fatta.
Poi magari mi sbaglio e non ti risponderà mai, però un tentativo vale la pena farlo.
 
Top
~Eridor
view post Posted on 6/2/2016, 15:56




CITAZIONE (Repubblica dell'Ossola @ 11/12/2015, 17:25) 
Sconfitta meno famosa ma altrettanto importante di quella della foresta di Teutoburgo. Carre blocca l'espansione romana a oriente, Teutoburgo quella a occidente e segnano il fato di Roma.

E pensare che ad Arminio gli hanno dedicato anche un monumento....
 
Top
12 replies since 9/12/2015, 15:14   84 views
  Share