Storia Militare Antica

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/12/2015, 11:32
Avatar

In dubiis abstine

Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
4,258
Location:
Sestri Levante (GE)

Status:


Oggi vorrei introdurre molto brevemente la mia specializzazione. Nel corso del mio percorso accademico, grazie anche all'incontro con Giovanni Brizzi dopo una sua conferenza all'università di Genova, mi sono avvicinato a questo ramo. Purtroppo si tratta di qualcosa di estremamente sottovalutato a livello europeo, tanto che per un Dottorato di Ricerca è quasi obbligatorio emigrare in Gran Bretagna, Stati Uniti o Australia. Cosa si intende con Storia Militare Antica? Il termine così connotato è piuttosto generico e comprende tutti quegli aspetti della storia legati all'arte militare precedente al periodo medievale. Essa include anche, ma non solo:
-Nozioni di tattica militare antica;
-Studio ed evoluzione della panoplia del guerriero/oplita/legionario;
-Storia delle istituzioni militari antiche;
-Approfondimento delle dinamiche di battaglie o eventi bellici specifici.

Dal punto di vista delle fonti, giusto per toccare uno degli aspetti storiografici più dibattuti, storia militare antica assume carattere di eccezionalità. Se infatti la tendenza di molti storici dal secondo dopoguerra è quella di considerare le fonti primare come superiori al dato archeologico o iconografico, in storia militare antica ciò è generalmente impossibile. Gli storici antichi non riportano spesso nozioni militari rilevanti, e quando lo fanno palesano una certa ignoranza e approssimazione sull'argomento. Il dato archeologico, con tutti i limiti che ben conosciamo, riesce a colmare questa lacuna.

Vi siete mai dedicati all'argomento? Lo trovate interessante?
 
Top
melkor91
view post Posted on 3/12/2015, 19:07




Non mi sono mai dedicato all'argomento, ma lo trovo estremamente interessante! Vorrei dedicare del tempo durante la magistrale, visto che vorrei fare l'esame di Storia delle istituzioni militari. Da quel che so dovrebbe esserci anche un percorso per quanto riguarda la storia antica, ma forse mi sbaglio. In tal caso approfondirei comunque per conto mio :D

P.S. ti ringrazio per il post e colgo l'occasione per scusarmi con tutti, in questo periodo non ho tenuto molto vivo il circolo. Rimedierò al più presto, sono in un periodaccio >.<
 
Top
view post Posted on 3/12/2015, 20:30
Avatar

Abdullah Calahamed (EAU) Vladimir Sevchenko (Belarus)

Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
3,240

Status:


A livello di archeologia sperimentale con compagnia rievocativa dell'antica roma, età repubblicana e imperiale quindi un ampio spettro, ci si diletta in questo ambito. Si riesce a fare molto da un lato di conoscenza della strumentazione, del modo di utilizzo di ogni parte dell'armamentario e del perchè della loro struttura, un po' meno sul lato delle tattiche.
 
Top
2 replies since 3/12/2015, 11:32   25 views
  Share