Siria

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/11/2015, 12:46
Avatar

Ignorantia legis non excusat

Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
5,211
Location:
Belluno

Status:


Russia, Usa, Francia, Inghilterra, Turchia, Ribelli siriani, Assad, Isis, Curdi
..

Che ne facciamo della Siria?
Da che parte state?
 
Top
view post Posted on 28/11/2015, 17:15
Avatar

In medio stat virtus

Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
10,360

Status:


Sono filocurdo.
 
Top
view post Posted on 28/11/2015, 21:16
Avatar

Ad calendas graecas

Group:
Member
Posts:
264
Location:
Provincia di Livorno

Status:


In effetti, la situazione è molto complessa! In una sola nazione (la Siria) si combatte, di fatto, una guerra mondiale, con la sola esclusione, ad oggi, sembra, di una sola potenza mondiale, la Cina. Io sto dalla parte di Ossola!
 
Contacts  Top
Yashiwara
view post Posted on 28/11/2015, 21:25




Io penso che il mondo civilizzato debba sostenere Assad nella lotta contro l'ISIS e poi far decidere al popolo siriano se transitare verso una democrazia multipartitica o mantenere la fiducia al regime. Sono inoltre per la creazione del Kurdistan indipendente, i curdi se lo meritano, li amo.
 
Top
view post Posted on 29/11/2015, 15:23


Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
5,319
Location:
Sanremo

Status:


L' ISIS non è solo un problema siriano, o meglio considerarlo come un problema solo siriano crea problemi. Come considerarlo solo un manipolo di terroristi che occupano uno stato, e non un qualcosa di nuovo che unisce una fortissima ideologia religiosa, uno stato potenzialmente senza confini, che si avvale di metodi terroristici, con le potenzialità di uno stato.
L' ISIS è anche in altre situazioni instabili direttamente (Libia,ecc.) o indirettamente (Kenya, ecc.)
Alla fine stiamo parlando di erba cattiva, nata perchè c'è stato uno scontro tra due schieramenti (pro e contro Assad) che ha fatto uscire questa erba, anche perchè è uscita da una voglia degli arabi di "contare" nel mondo (gli arabi si sentono come ultime ruote del carro, tra UE, USA, Russia, Cina, India) e per tale ha ricevuto appoggio e mezzi.
Il problema è che tale fenomeno è uscito ed uscirà ogni volta che ci sarà un vuoto di potere nel mondo arabo.
La cosa che più mi spaventa è una minaccia per l'Europa per un avanzata islamica in Libia (che può attaccare l'Italia) .
Penso che strategicamente e tatticamente sono un ammasso di persone senza speranza (sono riusciti a rimanere senza un alleato, anzi senza una parte forte che sia neutrale nei loro confronti) riuscendo ad attacare Francia e Russia, in pochi giorni.

Infine ho seriamente paura di dover partire per il fronte e non tornare più, visto che so che non sarei un inetto che non vuole partire per la sua Patria.
 
Web  Top
view post Posted on 30/11/2015, 07:19
Avatar

Ignorantia legis non excusat

Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
5,211
Location:
Belluno

Status:


Dopo l'offtopic sull'isis che comunque ho apprezzato. Della siria invece cosa ne faresti?

Un bel buco gigantesco sulla cartina geografica? XD
 
Top
view post Posted on 30/11/2015, 08:38


Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
5,319
Location:
Sanremo

Status:


CITAZIONE (Unreal_War @ 30/11/2015, 07:19) 
Dopo l'offtopic sull'isis che comunque ho apprezzato. Della siria invece cosa ne faresti?

Un bel buco gigantesco sulla cartina geografica? XD

Bah io non penso sia mia competenza o degli occidentali scegliere
Purché non ci siamo stati canaglia
Alla fine non si può esportare la democrazia prima della cultura
E tutti gli esperimenti di portare la democrazia nel mondo arabo hanno avuto gli stessi risultati eccetto in Tunisia

Aggiungo per fare altro OT che l unico paese in cui ha senso esportare la democrazia è la Cina per motivi economici e culturali
 
Web  Top
~Eridor
view post Posted on 30/11/2015, 22:46




E' una guerra per il gasdotto per l'Europa, penso sia questa la vera causa che hanno portato un paese al caos e distruzione.
Non sto dalla parte di nessuno, forse di quelle centinaia di migliaia di vittime..per lo più innocenti.
 
Top
7 replies since 28/11/2015, 12:46   81 views
  Share