Fonti storiche alternative

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/11/2015, 19:36
Avatar

In medio stat virtus

Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
10,360

Status:


Ricostruire la storia di paesi e località, a fronte di una quasi totale mancanza di documentazione scritta per molti periodi non è facile. Con questa situazione non c’è alternativa: o ci si disinteressa della storia di quei periodi oppure, facendo di necessità virtù, occorre trovare fonti alternative ai documenti scritti. In questo contesto la toponomastica, affiancata ai reperti materiali o ai semplici indizi presenti sul territorio, ha un ruolo fondamentale, molto più importante dei periodi in cui la documentazione è abbondante. Se vogliamo dare dei limiti temporali possiamo fissarli dal V al IX secolo d.C., ma in molti casi la scarsità di fonti scritte arriva anche al XII/XIII secolo. I toponimi possono dare, per esempio, indicazioni sul tipo di coltivazioni, sull'eventuale presenza di boschi di varie essenze, anche in luoghi oggi dove non ce n'è traccia, di costruzioni, strade ecc.
 
Top
view post Posted on 5/11/2015, 19:59
Avatar

In dubiis abstine

Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
4,258
Location:
Sestri Levante (GE)

Status:


Si tratta di un problema difficilmente risolvibili. Le fonti antiche sono frammentarie per quanto riguarda le località più importanti, figuriamoci quando si parla di paesini o piccole realtà. Ben vengano le fonti alternative, purchè siano scrupolosamente scientifiche.
 
Top
view post Posted on 5/11/2015, 20:24
Avatar

In medio stat virtus

Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
10,360

Status:


Diciamo che la scrupolosità scientifica nel caso della toponomastica è la ricostruzione linguistica.
 
Top
view post Posted on 5/11/2015, 20:30
Avatar

In dubiis abstine

Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
4,258
Location:
Sestri Levante (GE)

Status:


CITAZIONE (Repubblica dell'Ossola @ 5/11/2015, 20:24) 
Diciamo che la scrupolosità scientifica nel caso della toponomastica è la ricostruzione linguistica.

Non l'ho scritto per fare il perfettino; purtroppo ci sono stati casi famosi di revisione storica in anni recenti, che vivono sul nulla. Attaccandosi all'assenza di fonti primarie e archeologiche tutti possiamo dire tutto e niente; ne sto studiando un caso (in campo economico antico) in questi mesi. Sul piano delle piccole realtà locali però mi rendo conto che talvolta la ricostruzione con canoni "tradizionali" sia praticamente possibile.
 
Top
melkor91
view post Posted on 5/11/2015, 22:04




Più volte studiando la storia locale della mia città/provincia mi sono imbattuto in storici che avanzavano ipotesi sulla storia dei paesini in base all'origine del nome. Un esempio l'ho già fatto riportando il nome stesso della mia città, ma ce ne sono davvero tanti altri. In certi casi la fonte toponomastica ha aiutato, anche se, in assenza di ulteriori prove documentarie, si restava nel campo dell'ipotesi.
 
Top
view post Posted on 5/11/2015, 22:32
Avatar

In medio stat virtus

Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
10,360

Status:


Il problema è che molti storici, specialmente locali, non hanno un'adeguata preparazione linguistica e le ipotesi sono spesso campate per aria o arrampicate sugli specchi. E cantonate ne prendono pure linguisti preparati.
 
Top
5 replies since 5/11/2015, 19:36   52 views
  Share