I re taumaturghi

« Older   Newer »
  Share  
melkor91
view post Posted on 30/10/2015, 13:13




Inauguriamo uno di quello che potremmo definire “appuntamenti” fissi del circolo. Mi riferisco alle (brevissime) recensione/consigli di lettura. Il testo di cui voglio parlarvi oggi è “I re taumaturghi” di Marc Bloch. Chi è un medievista (o, come me, mezzo medievista) avrà reazioni fisiche incontrollate leggendo ciò di cui stiamo parlando

Torniamo seri. “I re taumaturghi” è un testo del 1924 scritto dallo storico francese Marc Bloch. L’opera analizza e chiarisce la tradizione medievale dei re taumaturghi, cioè quei re che, col loro tocco, potevano guarire i malati di scrofola. Partendo da questo punto fondamentale lo storico analizza la figura sacrale del re, della tradizionale unzione del monarca, dei rapporti quindi tra monarchia e religione e, cosa importantissima, spiega il fenomeno della potenza dell’immaginario collettivo. Lo storico non si limita, poi, allo studio del solo potere taumaturgico del monarca o dell'unzione regale, ma analizza anche altri "riti" e altre tradizioni dell'epoca, come la Santa Ampolla, l'Orifiamma, ecc. Non è quindi, solo rassegna storica, ma vera e propria opera di analisi nel segno di una unione intima di più discipline.

Se non avete letto questo importantissimo libro correte a comprarlo! Se lo avete letto dite che ne pensate e raccontate eventuali esperienze

Edited by melkor91 - 30/10/2015, 13:17
 
Top
view post Posted on 30/10/2015, 13:16
Avatar

In dubiis abstine

Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
4,258
Location:
Sestri Levante (GE)

Status:


Era uno dei libri a scelta nel mio esame di Storia Medievale, ma alla fine scelsi Medieval Cities di Pirenne, un altro mostro sacro per i medievalisti. Ho in programma di leggerlo in futuro, ma avendo scelto il ramo antichista non si trova ora in cima alle priorità. In ogni caso ricordo distintamente numerosi colleghi parlarne con soddisfazione!
 
Top
melkor91
view post Posted on 30/10/2015, 13:20




CITAZIONE (Giancas @ 30/10/2015, 13:16) 
Era uno dei libri a scelta nel mio esame di Storia Medievale, ma alla fine scelsi Medieval Cities di Pirenne, un altro mostro sacro per i medievalisti. Ho in programma di leggerlo in futuro, ma avendo scelto il ramo antichista non si trova ora in cima alle priorità. In ogni caso ricordo distintamente numerosi colleghi parlarne con soddisfazione!

E avevano ragione :sisi:
Davvero, te lo consiglio vivamente anche io. Certo, prima dai priorità al ramo che hai scelto (e che, se devo essere sincero, piace anche a me. E pensare che all'inizio volevo concentrarmi sul ramo contemporaneo XD)
 
Top
Yashiwara
view post Posted on 30/10/2015, 13:50




L'ho studiato per un esame su Antichità e istituzioni medievali, davvero interessante anche se si vede che è stato scritto negli anni '20 e affascinante come sia perdurato così tanto tempo il "mito" dei re francesi come depositari di una tradizione curativa datagli dall'Onnipotente, niente di più superstizioso e forse blasfemo.
 
Top
melkor91
view post Posted on 30/10/2015, 15:51




CITAZIONE (Yashiwara @ 30/10/2015, 13:50) 
L'ho studiato per un esame su Antichità e istituzioni medievali, davvero interessante anche se si vede che è stato scritto negli anni '20 e affascinante come sia perdurato così tanto tempo il "mito" dei re francesi come depositari di una tradizione curativa datagli dall'Onnipotente, niente di più superstizioso e forse blasfemo.

Oddio, in che università? Perchè se mi dici Statale io ti rispondo Covini e ti dico che l'ho studiato per lo stesso esame XD
 
Top
Yashiwara
view post Posted on 30/10/2015, 16:48




QUOTE (melkor91 @ 30/10/2015, 15:51) 
QUOTE (Yashiwara @ 30/10/2015, 13:50) 
L'ho studiato per un esame su Antichità e istituzioni medievali, davvero interessante anche se si vede che è stato scritto negli anni '20 e affascinante come sia perdurato così tanto tempo il "mito" dei re francesi come depositari di una tradizione curativa datagli dall'Onnipotente, niente di più superstizioso e forse blasfemo.

Oddio, in che università? Perchè se mi dici Statale io ti rispondo Covini e ti dico che l'ho studiato per lo stesso esame XD

Ebbene sì!
 
Top
melkor91
view post Posted on 30/10/2015, 17:11




Questo libro era sempre presente nell'elenco
 
Top
6 replies since 30/10/2015, 13:13   77 views
  Share