STATUTO PPV - VPP

« Older   Newer »
  Share  
Lupo Russo
view post Posted on 24/10/2015, 19:17




STATUTO PPV – VPP



Articolo 1
-Il Partito Progressista Vetlano (PPV) – Vetla Progresema Partio (VPP) è un’associazione cui possono aderire tutti i cittadini Vetlani che hanno a cuore il bene della propria micronazione. Il Partito Progressista Vetlano sarà:
- Unitario, perchè la dispersione delle forze non è utile.
- Pluralistico, perchè la diversità di idee e la presenza di diverse anime, se proposte in modo costruttivo, sono indispensabili in un partito democratico.
- Teso a raggiungere e conseguire il bene e l'interesse della Repubblica Democratica di Vitla, prima di quello del partito stesso, anche in collaborazione con altre forze politiche che perseguano lo stesso fine.
- Egualitario, per il rispetto reciproco e per rendere importante ogni idea.
- Democratico, in quanto sarà la maggioranza degli aderenti a definire le basi del partito.Il PPV ha come suo principale obiettivo quello di portare la Repubblica Democratica di Vitla ad essere una delle micronazioni più importanti nel panorama virtuale, garantendo la dialettica democratica.

Articolo 2
-Ogni iscritto avrà libertà di opinione e di espressione, pur nel rispetto delle decisioni prese della maggioranza

Articolo 3
-Ogni 4 mesi si svolgerà un congresso in cui verranno definite le linee guida del partito, con la partecipazione di tutti gli iscritti. E’ previsto lo svolgimento di un congresso straordinario:
a)in caso di elezioni, qualora esse si svolgano prima del congresso ordinario.
b)in caso di dimissioni o decadenza degli organi del partito

Articolo 4
-Nel corso del congresso ordinario o in quello straordinario nel punto b), vengono eletti, da tutti gli iscritti, gli organi di rappresentanza del partito che sono:
-a) il SEGRETARIO – SEKRETARIO, che rappresenta ufficialmente il partito nel rapporto con gli altri partiti e con gli Organi istituzionali, convoca i congressi del partito sia ordinari che straordinari, con un preavviso di almeno 7 giorni.
-b) il COMITATO CENTRALE – CENTRA KOMITATO, composto dal segretario e da due membri eletti che lo coadiuvano e, eventualmente, in caso di necessità (assenza, dimissioni, revoca) lo sostituiscono temporaneamente nelle sue funzioni, con precedenza al membro che ha ottenuto il maggior numero di voti nel corso della votazione per la nomina. In caso di parità varranno nell’ordine:
-a) anzianità di iscrizione al partito
-b) anzianità di cittadinanza nella micronazione
Sia il segretario che i membri del direttivo sono eletti a maggioranza dagli iscritti

Articolo 5
Il segretario e i membri del direttivo possono essere rieletti.

Articolo 6
Il segretario e i membri del direttivo decadono dalla loro carica nel caso in cui una mozione di sfiducia, presentata da almeno 1/3 degli iscritti, venga approvata dal 50%+1 degli iscritti. Verrà in tal caso convocato un congresso straordinario per procedere a nuove elezioni. La convocazione del congresso straordinario sarà a cura del primo firmatario della mozione di sfiducia approvata, con un preavviso di almeno 5 giorni. In caso di inerzia prolungata (oltre i 10 giorni dall’approvazione della sfiducia), il congresso potrà essere convocato da un qualunque iscritto al partito.

Articolo 7
Il presente statuto potrà essere modificato con il voto favorevole dei 2/3 degli iscritti.

Articolo 8
Il simbolo del Partito Progressista Vetlano è un cerchio con i colori nazionali con al centro la rosa
L'inno del partito è l'Internazionale sia in italiano che in esperanto

Attached Image: Logo del PPV - VPP

Logo del PPV - VPP

 
Top
0 replies since 24/10/2015, 19:17   42 views
  Share