La lingua vetlana...

« Older   Newer »
  Share  
Lupo Russo
view post Posted on 23/10/2015, 11:00




Apro questo post per discutere a proposito della lingua vetlana

Articolo 8 della costituzione:
CITAZIONE
1. Lingue ufficiali della Repubblica Democratica di Vitla sono l'Italiano e il Vetlano. la lingua principale è l'Italiano.

Anche se la costituzione è attualmente sospesa, la questione della lingua vetlana non è mai stata affrontata realmente, anni fa avevo posto la questione ma alla fine non si era arrivati a nulla.
Oggi che Vitla rinasce c'è ancora da porsi la questione della lingua vetlana? Secondo me si, la lingua in una comunità è qualcosa di molto importante a livello culturale perchè la caratterizza, c'è allora da porsi un altra domanda, cos'è la lingua vetlana? Fino ad oggi non è mai stato portato avanti un progetto per la creazione della lingua vetlana, quindi non è sbagliato dire che la lingua vetlana non esiste.

Secondo me la creazione dal nulla di una lingua è qualcosa di complesso e molto lungo, che richiede anche certe competenze linguistiche, non sarebbe forse meglio adottare una lingua già utilizzata?
Penso all'esperanto, che fra le lingue create è certamente la più diffusa, che vantaggi porterebbe a Vitla l'utilizzo dell'esperanto?
1. si risolverebbe la questione della lingua vetlana, senza doverne creare una dal nulla
2. l'esperanto è una lingua facilmente imparabile
3. adottando l'esperanto potremmo rivolgere Vitla anche a quelle persone che non sanno l'italiano ma che conoscono l'esperanto, una buona occassione per incrementare il numero dei nostri cittadini

Voi cosa ne pensate? Siete favorevoli all'utilizzo di un'altra lingua oltre all'italiano? e se sì, preferireste creare una lingua vetlana o utilizzare una lingua già esistente (come l'esperanto o altre)?
 
Top
view post Posted on 23/10/2015, 11:44
Avatar

In dubiis abstine

Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
4,258
Location:
Sestri Levante (GE)

Status:


Ma a quel punto dovremmo chiamarla esperanto e non vetlano no?
 
Top
view post Posted on 23/10/2015, 13:55
Avatar

Ad calendas graecas

Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
183

Status:


E' uno dei temi più lungamente dibattuti.
Ho sempre avuto una posizione neutra, forse più negativa, verso l'identificazione di una lingua vetlana.
Non vorrei che Vitla diventasse un gioco di ruolo, identificando la lingua come uno strumento che introduce ulteriore divertimento.
Questo però è il mio parere.
 
Top
Lupo Russo
view post Posted on 23/10/2015, 15:12




CITAZIONE
Ma a quel punto dovremmo chiamarla esperanto e non vetlano no?

Si lo penso anche io.
Il punto focale di questo post è capire il favore dei cittadini sull'eventualità di adottare una lingua nazionale, e da qui capire che lingua, se crearla da noi o usarne una già esistente (personalmente opto per la seconda scelta).
 
Top
view post Posted on 23/10/2015, 15:36
Avatar

In medio stat virtus

Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
10,360

Status:


Le possibilità sono:
1) nessuna lingua nazionale
2) lingua già esistente
3) lingua nazionale
Nel primo caso il problema non esiste, nel secondo quale lingua scegliere, nel terzo, il più difficile, che tipo di lingua creare.
 
Top
view post Posted on 23/10/2015, 15:55


Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
5,319
Location:
Sanremo

Status:


Trovo abbastanza inutile una seconda lingua perché è un aggravio per quei pochi che siamo
 
Web  Top
Lupo Russo
view post Posted on 23/10/2015, 16:01




CITAZIONE
Trovo abbastanza inutile una seconda lingua perché è un aggravio per quei pochi che siamo

secondo me no, dato che comunque per costituzione la seconda lingua è si pari all'italiano ma l'italiano rimarrebbe la lingua principale, e poi l'uso di una lingua ampiamente utilizzata come l'esperanto potrebbe anzi essere fonte di attrazione di nuovi cittadini, si potrebbe uscire dai "limiti" dei confini linguistici italiani, certo questo secondo caso si realizzerebbe soltanto nel momento in cui l'esperanto diventasse lingua di uso comune. Ma secondo me l'uso dell'esperanto come lingua secondaria all'italiano porterà benefici
 
Top
view post Posted on 23/10/2015, 20:34
Avatar

Ad calendas graecas

Group:
Member
Posts:
264
Location:
Provincia di Livorno

Status:


Personalmente, ma sono arrivato ora e non voglio fare il saccente, vedo il discorso dell'adozione di una lingua della micronazione come "una forzatura"... In fin dei conti noi parliamo italiano... e del resto, ad esempio, in Brasile hanno continuato a parlare portoghese anche dopo il raggiungimento dell'indipendenza dal Portogallo!
 
Contacts  Top
melkor91
view post Posted on 26/10/2015, 23:09




L'ipotesi di una seconda lingua è, a parer mio, affascinante. Certo, sarebbe un processo molto complesso e da preparare per bene. Probabilmente un processo estremamente lungo e difficilmente realizzabile senza qualche esperto (non guardate me, io faccio lo storico XD), ma comunque affascinante. L'idea dell'esperanto non è da buttare, anzi. Volendo potrebbe aprire qualche orizzonte, visto che, da quel che so, ci sono tante associazioni di studiosi. Magari qualcuno, chi sa, potrebbe capitare qua :)
 
Top
view post Posted on 26/10/2015, 23:57
Avatar

In dubiis abstine

Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
4,258
Location:
Sestri Levante (GE)

Status:


Un altro storico? Iniziamo ad essere parecchi XD
 
Top
melkor91
view post Posted on 26/10/2015, 23:58




CITAZIONE (Giancas @ 26/10/2015, 23:57) 
Un altro storico? Iniziamo ad essere parecchi XD

pure tu? XD
 
Top
view post Posted on 27/10/2015, 11:08
Avatar

In dubiis abstine

Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
4,258
Location:
Sestri Levante (GE)

Status:


 
Top
Lupo Russo
view post Posted on 27/10/2015, 11:34




siamo in 3! XD
 
Top
view post Posted on 27/10/2015, 15:55
Avatar

In medio stat virtus

Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
10,360

Status:


Non posso per ora, tra lavoro e seguire i miei vecchi, non ho tempo, ma in futuro pensavo seriamente di laurearmi anch'io in storia. Pare che potrei recuperare 8 esami di quando ero iscritto a lettere quasi 40 anni fa...e con un'ottima media.
 
Top
melkor91
view post Posted on 27/10/2015, 17:38




Siamo in tanti allora :D
 
Top
18 replies since 23/10/2015, 11:00   176 views
  Share