Perché siamo Vetlani?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/10/2015, 18:45
Avatar

Ad calendas graecas

Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
183

Status:


Come ci siamo sempre detti tra noi, una micronazione virtuale fatica a crescere e a consolidarsi se non produce cultura.
Sono fondamentali i circoli privati, ancor prima dell'azione del governo.
E ancor prima dei circoli, il senso di cittadinanza e appartenenza ad una collettività dall'identità più o meno definitiva.

In uno dei precedenti ritorni avevo lanciato l'idea di un manifesto culturale per Vitla, capace di diventare il terreno su cui far poggiare la rinascita. L'ambizione è ancora quella, ma prima di tutto serve capire chi siamo e perché siamo Vetlani.

Mi quoto e riprendo quello che scrissi qualche hanno fa.

CITAZIONE
La prima esperienza di questo circolo è abortita per colpa mia, sebbene fosse un luogo frequentato e dove - di tanto in tanto - si sviluppavano discussioni interessati. Ora ho sentito la necessità di riaprirlo per affrontare una fase, come scritto nella targhetta, 2.0, una fase che più che guardare all'esterno, guardi all'interno di Vitla e del mondo micronazionale.

E apro - ancora - questa nuova fase con una domanda:

Perché siamo Vetlani?
 
Top
view post Posted on 20/10/2015, 19:35
Avatar

In medio stat virtus

Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
10,360

Status:


Sai che non è facile definire perché sono vetlano? Posso dire quando sono diventato vetlano. Nel lontano 2008, quando per la prima volta ho sentito parlare di micronazionalismo, sono approdato sulle sponde vetlane (tramite un invito di negramaro in un altro forum). Ho vagabondato un po' prima di decidermi a chiedere la cittadinanza. Pessimo momento, infatti neanche avevo fatto in tempo a diventare cittadino che Vitla si è scissa. Comunque complessivamente Vitla mi ha affascinato da subito. Non saprei spiegare il perché, è una questione di pelle...
 
Top
view post Posted on 20/10/2015, 19:48


Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
5,319
Location:
Sanremo

Status:


Mi ritrovo molto nelle parole di Ossola dicendo che il micronazionalismo è un qualcosa che mi ha preso a pelle quando sono approdato in repdem pochi mesi dopo la scissione girovagando per forumcommunity
Poi ti prende perché crei qualcosa insieme
Qualcosa in cui credi
Senza cultura siamo nulla e non a caso Pietro cacciatore ha sempre usato le sue energie in questo settore
 
Web  Top
view post Posted on 27/10/2015, 09:28
Avatar

Ad calendas graecas

Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
183

Status:


Ho lanciato il sasso, ma non ho risposto.
Condivido quanto hanno detto Ossola e Matutian.
Sono approdato in modo del tutto casuale, nella Vitla pre-scissione, e sono stato poi uno degli scissionisti, ad ogni tentativo di rinascita ho cercato di dare il mio contributo. La cultura credo debba essere la base su cui costruire questa nuova rinascita, la costruzione di dibattito sui temi più svariati e il tentativo di trovare qualche peculiarità tutta Vetlana capace di essere attraente verso il mondo esterno.
 
Top
3 replies since 20/10/2015, 18:45   61 views
  Share