Dubbi e punti di vista!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/10/2015, 10:54
Avatar

Ad calendas graecas

Group:
Moderator
Posts:
264
Location:
Provincia di Livorno

Status:


Premetto che non è mia intenzione offendere nessuno: non sono giunto fin qua per prendervi in giro (vi prego di credermi!) Forse, è giunto per me il momento di approfondire il discorso sul fenomeno del micronazionalismo e, soprattutto, delle micronazioni virtuali. Leggo all'articolo 1 della Costituzione che Vitla si definisce “un'entità micronazionale virtuale”. Allora, se non mi sono perso un qualche passaggio nel quale ci si auspica, in un ipotetico futuro, di diventare in qualche modo una micronazione territoriale, (cosa che non mi troverebbe d'accordo), che cosa si intende al Titolo VI della stessa Costituzione per esercito, guerra, forze armate? Una micronazione potrebbe attaccare Vitla soltanto qui nel forum e con le armi del web. Quindi, che cosa si vuole intendere quando si attribuisce al ministero degli affari interni (art. 5 della Costituzione) le funzioni di sicurezza e difesa? Secondo me la difesa del forum! che è la micronazione, dall'attacco di virus, malware da parte di malintenzionati (hackers). Analogamente, un sistema giudiziario in una micronazione virtuale non può essere altro che un insieme di moderatori del forum (che rappresenta la micronazione) che interviene (o che viene chiamato in causa) quando un cittadino subisce offese o ingiurie da parte di altri cittadini della micronazione o da parte di utenti ospiti (come me per adesso) o di cittadini di altre micronazioni nei rapporti intermicronazionali. Una magistratura in una micronazione virtuale dovrà intervenire anche in caso di frodi, nel caso in cui, ad esempio, sia previsto l'acquisto, con carte di credito, bonifici o altro, nel forum (che è la micronazione!) di gadget, souvenir, ecc.. Diversamente mi riesce molto difficile concepire una micronazione virtuale, che io intendo come micronazione che non rivendica nessun territorio e il cui unico spazio territoriale è il web. Spero di essere riuscito a spiegarmi!

Saluti, Fides.
 
Contacts  Top
view post Posted on 20/10/2015, 11:14
Avatar

In medio stat virtus

Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
10,360

Status:


Il punto esercito era stato, all'epoca della prima Costituente (anno 2008), oggetto di notevoli discussioni. Di fatto, in una micronazione virtuale, la difesa è contro eventuali attacchi informatici. Per quanto riguarda il sistema giudiziario, è stato ritenuto necessario per garantire al massimo la possibilità di difendersi.
 
Top
view post Posted on 20/10/2015, 11:55
Avatar

In dubiis abstine

Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
4,258
Location:
Sestri Levante (GE)

Status:


Voglio dire la mia. La contraddizione tra micronazione virtuale e forze armate è evidente e mi sa di perverso desiderio di coloro che si trovavano all'estrema destra al momento di redarre la costituzione.
Per quanto riguarda il sistema giudiziario invece si tratta di qualcosa di diverso, perchè proprio essendo una micronazione virtuale democratica e equa, ogni cittadino ha diritto a un processo; non possiamo lasciare nelle mani di una sola persona (moderatore o amministratore che sia) il potere di giudicare o punire un presunto colpevole. Per questo motivo a Vitla sono previsti tribunali e giudici.

Aggiungo una cosa. Le cause sono sempre o quasi sempre per offese alla persona; lasciare tutto il potere al moderatore di una sezione potrebbe portare (potenzialmente) a un conflitto di interesse non indifferente, potendo egli giudicare in base ad amicizia e non assumendo una posizione super partes
 
Top
Lupo Russo
view post Posted on 20/10/2015, 11:57




forse più che di forze armate (che armi poi?) sarebbe meglio disporre di un servizio di informazione e sicurezza più simile ai dei servizi segreti con cui evitare colpi di mano, infiltrazioni, ecc
 
Top
view post Posted on 20/10/2015, 12:19


Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
5,319
Location:
Sanremo

Status:


Per quanto riguarda l esercito è un residuato vestigiale quasi una cosa teorica come altre in costituzione
In ogni caso la revisione costituzionale in corso probabilmente eliminerà la parte sulla esercito
Sulla giustizia concordo con Giancas
 
Web  Top
view post Posted on 20/10/2015, 14:14
Avatar

Ad calendas graecas

Group:
Moderator
Posts:
264
Location:
Provincia di Livorno

Status:


Mi sembra di capire che fino ad ora tutti concordiamo sul pensare che Vitla possa e debba difendersi solo da attacchi informatici. Pertanto, è auspicabile pensare che le parole esercito e forze armate spariscano dalla Costituzione e che la parola guerra venga sostituita da guerra informatica. Per quanto riguarda il sistema giudiziario, sono anch'io d'accordo con quello che ha scritto Giancas che rafforza positivamente quanto ho scritto io. Allora, a questo punto non mi rimane che chiedere la cittadinanza! :D

Edited by Fides - 20/10/2015, 17:26
 
Contacts  Top
view post Posted on 20/10/2015, 14:17
Avatar

In dubiis abstine

Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
4,258
Location:
Sestri Levante (GE)

Status:


Grande! E ancora benvenuto! :D
 
Top
6 replies since 20/10/2015, 10:54   109 views
  Share