Tordella

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/10/2015, 22:21
Avatar

In medio stat virtus

Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
10,360

Status:


La tordella (turdus viscivorus) è conosciuta, nel Ponente Ligure, con due denominazioni: treṡélur̂a/streṡélur̂a/straṡélur̂a (Vallebona; Vallecrosia, Soldano; Bordighera) e turdelur̂a (Sanremo, Bussana, Alassio). L’origine del secondo termine, è abbastanza chiaro: da latino TŬRDUS, con doppio suffisso dim. -ello + -ulo. Per il primo termine, si potrebbe ricostruire un *(s)trezdiellula da una radice indoeuropea *(s)trezd- “tordo” che ha confronti con l’antico prussiano trezde (dal baltoslavo *trezdia), con doppio suffisso dim. –ello+-ulo, e passaggio del gruppo –zdj a –z-. Abbiamo dunque, nel Ponente Ligure, sia derivati dal latino TURDUS, sia derivati da una voce presumibilmente paleoligure, che condivide lo stesso esito del baltoslavo, e imparentata comunque con il TURDUS latino (da *trzdos, a cui risale anche il russo drozd). Ad una base gallica *dresa vengono ricondotti il bergamasco dresa e altri termini del milanese, comasco, pavese e dialetti della Val d’Ossola, nonché il franc. draine/drenne.
Ad un germanico occidentale *þrust–lo– risale il tedesco Drossel “tordella” ingl. throstle e svedese trast.
 
Top
view post Posted on 19/10/2015, 22:51
Avatar

In dubiis abstine

Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
4,258
Location:
Sestri Levante (GE)

Status:


Non ho idea di come si dica nel Levante, mi informerò
 
Top
view post Posted on 20/10/2015, 09:29


Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
5,319
Location:
Sanremo

Status:


Non sapevo di tali confini linguistici, anche se mia nonna mi racconta sempre delle differenze linguistiche a pochi km col dialetto nel matuziano.
Comunque Turdus è il nome latino scientifico del genere che comprende anche Merli, Cesene e Tordi nostrani. La Tordella è un animale che era presente in Italia, che attualmente non è in un buono stato di conservazione, principalmente a causa del cambiamento climatico che ha cambiato le sue rotte migratorie (e su questo potrei fare un intero discorso di come i passi migratori siano passati dall'entroterra/passi alpini/tirreno-padani a rotte costiere).
Comunque l'aver dedicato cosi tanta attenzione a questi uccelli è dovuta alla circostanza che la maggior parte dell'apporto calorico proteico per gli abitanti della Liguria Costiera, fino al secolo scorso, era dato dalla cattura degli uccelli migratori di passaggio con ogni peripizia.
 
Web  Top
view post Posted on 20/10/2015, 11:22
Avatar

In medio stat virtus

Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
10,360

Status:


Quello della presenza di forme non latine accanto a quelle latine, sarebbe un argomento interessante da approfondire. Probabilmente la maggior parte, per quanto riguarda la Liguria, si riscontra nei dialetti del Ponente.
 
Top
3 replies since 19/10/2015, 22:21   103 views
  Share