VI seduta A.C.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/6/2013, 11:47
Avatar

Ignorantia legis non excusat

Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
5,211
Location:
Belluno

Status:


asscostcopia



Dichiaro l'apertura della VI Seduta dell'Assemblea Costituente da venerdì 7 giugno alle ore 13:30 con l'ordine del giorno fisso stabilito dalla proposta guida #entry379256068
CITAZIONE
Titolo V (Giustizia)
Titolo VI (Esercito)

La fase di discussione durerà 72ore (3 giorni), potrà essere allungata in seguito dal Presidente.

Gli aventi diritto sono:
CITAZIONE
Ilovesnow91
Fede#91
Giancas
Flannery
segretario_90
Matutian
Unreal_War
negramarojazz
Repubblica dell'Ossola
Hawthorne Abendsen
Piter86
 
Top
view post Posted on 7/6/2013, 18:39
Avatar

In medio stat virtus

Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
10,360

Status:


Titolo V : Giustizia


Articolo 9
1. La giustizia è amministrata in nome del popolo.
2. I giudici sono soggetti soltanto alla legge. Devono giudicare secondo essa e non possono rimettere ad altri organi l'individuazione delle disposizioni da applicare, nè possono dichiararsi impossibilitati a decidere o in altro modo denegare giustizia al ricorrente. In caso di problemi di interpretazione delle leggi i Giudici devono valutare se vi sono casi analoghi nelle sentenze precedenti e attenersi alla stessa interpretazione del precedente. In caso non vi siano precedenti e solo per questioni di corretta interpretazione del testo di legge i giudici possono sospendere il procedimento e presentare istanza di chiarificazione alla Corte Suprema.
3. La responsabilità penale è personale.
4. L’imputato non può essere considerato colpevole sino alla condanna definitiva.
5. Nessuno può essere punito se non in forza di una legge che sia entrata in vigore prima del fatto commesso.
6. La condizione giuridica dello straniero è regolata dalla legge in conformità delle norme e dei trattati Micronazionali.

Nessun rilievo mi sembra perfetto

Per quanto riguarda la Corte Suprema:
CITAZIONE
2. E’ composta da due giudici eletti dall’Assemblea Nazionale per la durata di cinque (5) mesi e dal Presidente della Repubblica, o dal vice in sua assenza.

io farei nominare i giudici direttamente dai cittadini anche nel caso che si passasse al sistema parlamentare causa aumento cittadinanza. Inoltre sarebbe comunque giusto che a terminare il procedimento siano i giudici che lo hanno iniziato (salvo casi di rinuncia, dimissioni ecc.) anche nel caso di elezione di nuovi giudici.
CITAZIONE
5. Escluso il presidente della Corte Suprema, per gli altri giudici valgono le seguenti disposizioni:
A- possono essere eletti per non più di due mandati consecutivi;

lo trovo limitante, in particolare se l'elezione venisse affidata ai cittadini, perché un buon giudice, apprezzato e votato, farebbe comodo
CITAZIONE
7. Possono presentare ricorso alla Corte Suprema dieci cittadini, un partito, il Presidente della Repubblica, ciascun giudice del Tribunale Ordinario solo per le questioni relative ai dibattiti giudiziari in corso e i condannati, 3 deputati e il Governo, oltre ai condannati in primo grado dal Tribunale Ordinario per i processi a loro carico.

Quest'ultima (condannati in primo grado dal tribunale ordinario) è stata una delle cause di intasamento della Corte Suprema. Sarebbe meglio costituire un tribunale di secondo grado ma mi rendo conto che una tale prospettiva ci potrebbe essere solo se fossimo moltissimi. Quindi si potrebbe lasciare le cose come stanno, prevedendo però la possibilità di creare un tribunale di appello separato nel caso remoto che diventassimo una folla.

Per quanto riguarda l'esercito, mi sembra un controsenso visto che siamo, almeno per ora, una micronazione virtuale. Sarebbe più logico costituire un 'corpo scelto' di esperti informatici per difenderci da attacchi informatici.
 
Top
view post Posted on 8/6/2013, 09:16
Avatar

Ignorantia legis non excusat

Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
5,211
Location:
Belluno

Status:


sisi concordo come sempre sull'evitare troppe cariche, finché i cittadini si contano sulle dita di una mano...
 
Top
view post Posted on 10/6/2013, 18:39

Ad bestias

Group:
Member
Posts:
73
Location:
Livorno

Status:


concordo....
 
Top
view post Posted on 11/6/2013, 12:24
Avatar

In dubiis abstine

Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
4,258
Location:
Sestri Levante (GE)

Status:


Io ci sono per la votazione.
 
Top
view post Posted on 11/6/2013, 17:32
Avatar

Ad calendas graecas

Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
183

Status:


Concordo con quanto detto prima...
 
Top
view post Posted on 12/6/2013, 13:31
Avatar

Ignorantia legis non excusat

Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
5,211
Location:
Belluno

Status:


Procediamo alla votazione? siete convinti?
 
Top
view post Posted on 13/6/2013, 16:23
Avatar

In medio stat virtus

Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
10,360

Status:


Bisognerebbe mettere giù il testo modificato. Io, purtroppo, sono incasinato fino agli occhi, ho mio padre a casa con l'ossigeno...se qualcuno lo facesse riprendendo quello che ho scritto mi farebbe un favore.
 
Top
view post Posted on 14/6/2013, 09:16
Avatar

Ignorantia legis non excusat

Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
5,211
Location:
Belluno

Status:


Prolungo la seduta fino al 17 giugno..
 
Top
view post Posted on 21/6/2013, 18:36
Avatar

Ignorantia legis non excusat

Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
5,211
Location:
Belluno

Status:


Dichiaro la seduta sospesa a data da destinarsi.
 
Top
view post Posted on 17/10/2015, 16:19
Avatar

Ignorantia legis non excusat

Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
5,211
Location:
Belluno

Status:


Vorrei dire a tutti che la seduta può essere ripresa :lol:
 
Top
view post Posted on 17/10/2015, 17:14
Avatar

In medio stat virtus

Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
10,360

Status:


Domani se riesco vedo di sistemare la mia proposta. Senza accanimento e con tempi umani si può anche riprendere la Costituzione.
 
Top
view post Posted on 17/10/2015, 18:10


Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
5,319
Location:
Sanremo

Status:


Vedo anche io di buttare giù qualcosa
 
Web  Top
view post Posted on 17/10/2015, 18:41
Avatar

In medio stat virtus

Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
10,360

Status:


Ci sarebbe da fare una cosa: verificare chi può votare.
Gli aventi diritto sono:
Ilovesnow91
Fede#91
Giancas
Flannery
segretario_90
Matutian
Unreal_War
negramarojazz
Repubblica dell'Ossola
Hawthorne Abendsen
Piter86
Vediamo un po':
ci sono cittadini che proprio non si vedono più: Ilovesnow91, negramarojazz, Hawthorne Abendsen; segretario_90. Dei primi tre non so niente, di segretario mi ha accennato a una possibilità Giancas.
Direi di inviare un mp o un qualunque sistema e dare un tot di tempo per farsi vivi, passato non si considerano più partecipanti a meno che un giorno non tornino e chiedano di essere riammessi.

C'è da aggiungere il neo cittadino Sodyba.
 
Top
view post Posted on 17/10/2015, 19:15
Avatar

In dubiis abstine

Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
4,258
Location:
Sestri Levante (GE)

Status:


Ilovesnow91 ha chiesto l'accesso al gruppo privato di Vitla su Facebook ieri sera. I miei tentativi di contattarlo si sono però rivelati vani. Negramaro e Hawthorne sono stati da me informati giorni fa ma mi hanno detto che difficilmente avrebbero trovato il tempo. In ogni caso posso riprovare con tutti e quattro; anzi lo farò immediatamente.

Infine, per quanto riguarda Sodyba sono assolutamente favorevole alla sua inclusione.
 
Top
31 replies since 7/6/2013, 11:47   411 views
  Share