Caccia nel terzo millenio, Sport o barbaria ?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/5/2013, 21:12


Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
5,319
Location:
Sanremo

Status:


Apro questa discussione come la prima del circolo.

Senza tanti fronzoli voglio aprire una discussione ad ampio respiro con un questione/argomento semplice "Cosa ne pensate della Caccia ? E' uno sport ?"

Inoltre vorrei che chi ha avuto esperienze venatorie le porti qui.

Io ad esempio vado a caccia per cinghiali, come tradizione familiare, e l'anno prossimo voglio cominciare con la stanziale alla piuma facendomi un cane da ferma.
 
Web  Top
view post Posted on 18/5/2013, 22:30
Avatar

In medio stat virtus

Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
10,360

Status:


La caccia un tempo serviva per la sopravvivenza o come integrazione alimentare, visto che la carne era alla portata di poche tasche. In questo necessaria. Al giorno d'oggi, nelle società di tipo occidentale, questa necessità non esiste più. Definire la caccia sport non ha senso. La caccia è una necessità in quei casi in cui, come quello dei cinghiali (che del resto sono porcastri più che cinghiali), la proliferazione eccessiva minaccia tutto il resto.

PS: ho messo una targhetta provvisoria, se non ti piace o hai di meglio, fammelo sapere che la tolgo.

Edited by Repubblica dell'Ossola - 19/5/2013, 00:27
 
Top
view post Posted on 18/5/2013, 23:26
Avatar

In dubiis abstine

Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
4,258
Location:
Sestri Levante (GE)

Status:


Da pescatore dilettante anche se volenteroso, trovo nella caccia la stessa ambiguità emotiva della pesca. A me piace pescare, e sono parecchio intrigato anche dalla caccia; sono entrambe discipline ascrivibili tra gli sport in quanto attività che comportano uno sforzo fisico per competizione o semplice passatempo. Tuttavia non riesco a essere insensibile di fronte alla sofferenza degli animali nel momento in cui sei tu a decretare la loro morte. Con la pesca alla fine mi sono abituato, ma ammetto che vedere le mie prede dibattersi a lungo prima di esalare l'ultimo respiro mi dà sempre una punta di fastidio.

Detto questo non sono mai andato a caccia e vorrei comunque provare presto. Magari in un futuro non troppo lontano accetterò l'invito di Matutian e lo accompagnerò in una delle sue battute ponentine :D
 
Top
view post Posted on 19/5/2013, 03:59


Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
5,319
Location:
Sanremo

Status:


CITAZIONE (Repubblica dell'Ossola @ 18/5/2013, 23:30) 
La caccia un tempo serviva per la sopravvivenza o come integrazione alimentare, visto che la carne era alla portata di poche tasche. In questo necessaria. Al giorno d'oggi, nelle società di tipo occidentale, questa necessità non esiste più. Definire la caccia sport non ha senso. La caccia è una necessità in quei casi in cui, come quello dei cinghiali (che del resto sono porcastri più che cinghiali), la proliferazione eccessiva minaccia tutto il resto.

PS: ho messo una targhetta provvisoria, se non ti piace o hai di meglio, fammelo sapere che la tolgo.

Beh, da noi in Liguria (o per lo meno in Provincia) le linee di sangue sono molto pure e porcassi non se ne vedono tanti.
In ogni caso è una sport anche perchè è una sfida con la preda, in casa sua ove ci conosce, ove alleni un cane per mesi, ove ti alleni te, dove devi aver un bel tiro, scegliere le botte giuste, oltre ad altre cose. Alla fine è una sfida abbastanza equa.
Faccio l'esempio del Capriolo, che si può cacciare solo in selezione (ovvero senza cani, con fucili a ripetizione semplice, dopo aver pagato tantissimi contributi), in cui il cacciatore passa giorni interi prima a studiare le abitudini sul territorio, vi spara da oltre mezzo kilometro (dimostrando una buona mira) dopo giorni di osservazione e ricerca. E' una caccia che richiede conoscenza del territorio e abilità. Quindi è uno sport
 
Web  Top
view post Posted on 19/10/2015, 12:49
Avatar

In dubiis abstine

Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
4,258
Location:
Sestri Levante (GE)

Status:


Posta qualche foto della tua battuta di oggi!
 
Top
4 replies since 18/5/2013, 21:12   75 views
  Share