Regolamento A.C.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/4/2013, 19:05
Avatar

In medio stat virtus

Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
10,360

Status:


Art.1
E' istituita l'Assemblea Costituente della Repubblica Democratica di. L'Assemblea Costituente è composta da tutti i cittadini Vetlani che hanno manifestato la volontà di rifondare Vitla
Coloro ai quali è stata concessa la Cittadinanza dopo l’inizio dell’Assemblea Costituente diventeranno Deputati Costituenti immediatamente dopo la concessione della Cittadinanza e potranno partecipare alla prima seduta che non abbia avuto inizio in un momento precedente alla loro nomina a Deputati.

Art.2
L'Assemblea Costituente avrà i seguenti compiti:
- Decidere se procedere alla Revisione della Costituzione della Repubblica o alla redazione di una nuova Costituzione. La decisione avverrà nella prima seduta utile dopo l’elezione del Presidente e dei Vicepresidenti di cui all’art.3
- Approvazione di eventuali leggi complementari alla Costituzione
- Approvazione di una legge elettorale
- Fissazione di una data per le elezioni
- Ordinaria amministrazione della Repubblica anche mediante la nomina di Commissioni destinate ad occuparsi degli affari correnti.

Art.3
L'Assemblea costituente elegge il suo Presidente nella I Seduta a maggioranza dei 2/3 dei componenti nel primo scrutino e nei successivi a maggioranza semplice.
In tale seduta, si procede all'elezione di 2 Vicepresidenti. Ogni deputato può votare fino a due deputati. Saranno eletti i 2 componenti dell'Assemblea che avranno ottenuto il maggior numero di voti. In caso di parità viene eletto il deputato con la cittadinanza vetlana più lunga.
La I Seduta dell'Assemblea sarà convocata e presieduta dallo Stato nella persona di "Vitla".

Art.4
Compiti del Presidente dell'Assemblea sono:
- Convocazione delle Sedute
- Stesura dell'ODG delle Sedute
- Interpretazione del seguente Regolamento
Compiti dei Vicepresidenti sono:
- Coadiuvare il Presidente dell' Assemblea nell'esercizio delle sue funzioni
- Sostituire il Presidente qualora manifesti la sua assenza


Art.5
I membri dell'Assemblea Costituente ,ai sensi dell'art.1 del presente Regolamento assumono il titolo di Deputati Costituenti.
E' diritto fondamentale dei Deputati proporre, emendare e votare PDL costituzionali e ordinari e ogni altro Regolamento attuativo.
Ogni Deputato può fare proposte di leggi costituzionali, presentando l'articolato completo della sua proposta o nell'Apposito topic " PDL costituzionali".
Per proporre emendamenti e modifiche in Assemblea il Deputato deve "quotare" il testo originale e poi scrivere sotto la sua modifica ben visibile.
In caso di dimissioni da Deputato si perdono tutti i diritti ai sensi di questo Regolamento. In caso di revoca o perdita della Cittadinanza si decade da Deputato.
La decadenza da Deputato si ha quando non si manifesta chiaramente la propria presenza per 5 Sedute consecutive. La revoca della cittadinanza, nella fase Costituente, è decisa, con motivazioni, dall’Assemblea stessa o da una Commissione ristretta nominata dall’Assemblea stessa, composta comunque da un numero dispari di cittadini.

Art.6
L'Assemblea Costituente si riunisce in Sedute numerate in ordine progressivo. Ogni Seduta è convocata dal Presidente dell'Assemblea o da uno dei Vicepresidenti.
Ogni seduta dura 72 ore per la fase di dibattito e 72 ore per la fase di votazione. La tempistica può essere modificata dal Presidente dell'assemblea previa comunicazione pubblica.
Ogni seduta ha un Ordine del Giorno stabilito dal Presidente dell'Assemblea. Nell'ODG il Presidente deve inserire i PDL presentati dai Deputati Costituenti. Nella fase di dibattito ogni Deputato può proporre emendamenti e modifiche, ai sensi del comma 4 art.11, ai punti all'ODG
Qualora due o più Deputati propongano emendamenti o modifiche differenti sullo stesso punto, verranno poste in votazione tutte insieme al testo originale e sarà approvata quella che otterrà il maggior numero di voti favorevoli.

Art.7
La fase di votazione si apre successivamente alla fase di dibattito e non ammette nuove discussioni o emendamenti.
I Deputati possono esprimersi in modo Favorevole, Contrario o possono astenersi dalla votazione dei punti all' ODG.
Per la sua approvazione ogni punto dell'ODG richiede che i voti favorevoli siano superiori ai voti contrari.
Alla seduta devono partecipare almeno il 51% dei Deputati Costituenti, altrimenti la Seduta non sarà valida.La partecipazione può avvenire anche solo con l'espressione di voto. Coloro che si astengono sono comunque contati ai fini del numero legale di partecipanti.

Art.8
Ogni articolo o norma della Costituzione preso singolarmente o in gruppo omogeneo per caratteristiche è approvato a maggioranza semplice dall'Assemblea.
Alla fine dei lavori l'Assemblea dovrà votare nel complesso i punti precedentemente approvati che formeranno la Costituzione. La votazione avrà esito positivo se si esprimeranno favorevolmente almeno i 2/3 dei deputati dell’Assemblea Costituente. In caso contrario i poteri dell'Assemblea saranno prorogati per la stesura di un nuovo testo.

Art.9
In casi di particolare urgenza e gravità è diritto dei Deputati proporre all'assemblea risoluzioni o atti. Questi per essere messi in pratica dovranno essere approvati dai 2/3 dei Deputati.

Disposizioni Transitorie

Il Presente Regolamento entra in vigore con la convocazione della I seduta dell'Assemblea.
Contemporaneamente all'apertura della I Seduta devono essere aperto e messo in rilievo il topic " PDL Costituzionali" dallo Stato, impersonato da "Vitla"
Il Presente Regolamento esaurisce il suo valore normativo quando esauriscono i compiti dell'Assemblea costituente.
Ogni Modifica al presente Regolamento deve essere presentata nel topic "Proposte modifica Regolamento Costituente" aperto e messo in rilievo dallo Stato impersonato da Vitla. e approvata dai 2/3 dei Deputati.


Edited by Unreal_War - 26/4/2013, 22:25
 
Top
0 replies since 8/4/2013, 19:04   118 views
  Share