Scontri di Roma, Cosa ne pensate

« Older   Newer »
  Share  
Doubleflash
view post Posted on 22/10/2011, 16:26 by: Doubleflash




CITAZIONE (_Evans_ @ 22/10/2011, 14:37) 
CITAZIONE (Doubleflash @ 19/10/2011, 18:42) 
piccolo-borghesi

Avendo letto tale dicitura una marea di volte, ti chiedo: chi cazzo sono 'sti piccolo-borghesi? I borghesi di piccola statura?

piccolo-borghese è usato come aggettivo per indicare determinate attitudini (tra l'altro a volte in contrasto tra loro) che nascono più frequentemente in seno a determinati ceti benestanti, come certe forme di ribellismo estremista, anarchico, ma anche fascista.
Poi beh spesso il termine è abusato.

per piccola borghesia si intendono generalmente lavoratori autonomi, artigiani, commercianti. Qualcuno considerava anche la classe impiegatizia come piccola borghesia, io personalmente non sono d'accordo e anche le classificazioni della sociologia moderna hanno in linea generale separato la classe impiegatizia dalla piccola borghesia.

CITAZIONE
Inoltre, in una società in cui la stragrande maggioranza della popolazione è occupata nei servizi, da chi è costituita la borghesia?

per te il cambio di settore d'impiego cambia i rapporti di proprietà dei mezzi di produzione? i lavoratori restano lavoratori, i proprietari restano proprietari.
Che poi si siano alzati i livelli di vita e che siano cambiati i settori d'impiego rispetto al passato è un altro discorso, che comunque l'attualità sta per rimettere in discussione.

Ovviamente il discorso vale se si parla di società-italia e non di società-mondo, la quale dovrebbe essere il vero indicatore del mutamento sociale in una società che ormai ha messo i paesi del globo in una rete di interdipendenza.
 
Top
23 replies since 19/10/2011, 17:13   301 views
  Share