Soluzione delle città congestionate: Milano

« Older   Newer »
  Share  
gaiovaleriocatullo
view post Posted on 17/4/2011, 12:20




Quanti di voi vivono a Milano? Quanti invece hanno avuto la possibilità di visitarla? Per chi non avesse avuto il piacere di venire a vedere la mia città, che io veramente amo e da cui difficilmente potrò andar via in futuro, riconosco che la capitale lombarda ha grossi problemi inerenti molti ambiti tra cui spicca l'ambiente. Un agglomerato urbano di sette milioni e mezzo di abitanti, prima in Italia e quinta in Europa, Milano risente in modo particolarmente tangibile di un'aria che possa definirsi non dico sana ma almeno vivibile. Ci ritroviamo difatti in una città dall'altissima densità demografica, in piena Pianura Padana. Anche la sua stessa posizione la pone in difficoltà: la chiusura delle Alpi costringe l'aria a circolare unicamente nella zona della Valle del Po e già molte volte alcuni urbanisti ed ecologisti hanno denunciato il grande problema di Milano, in cui tutti viaggiano in auto, molti anche in bici e in metropolitana ma niente a che vedere con grandi città ben meglio organizzate come Londra, Parigi o anche New York. Da contare anche che il milanese e tutta la Brianza è veramente piena di industrie di tutti i tipi, dalla piccola alla grandissima produzione. L'inquinamento deve essere assolutamente sopportato o ci sono alcuni modo per rendere la capitale economica italiana una città più vivibile? Pongo a voi questo quesito ritenendo che ne possa nascere una discussione costruttiva per tutti.
 
Top
view post Posted on 17/4/2011, 16:18
Avatar

In medio stat virtus

Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
10,360

Status:


Contro la natura geografica penso si possa fare ben poco. Per quanto riguarda gli insediamenti artigiano-industriali adottare, o meglio, controllare che vengano applicate le norme antinquinamento. Ricordo anni fa una corsa per prendere un autobus...al termine ero scoppiato a causa dei gas di scarico delle macchine.
 
Top
Rothgard
view post Posted on 17/4/2011, 19:42




CITAZIONE
Un agglomerato urbano di sette milioni e mezzo di abitanti

Contando tutta la provincia? La città sapevo era tipo un milione e mezzo.

Secondo me il problema auto è un problema nazionale considerato che abbiamo un auto per ogni abitante e mezzo.
 
Top
gaiovaleriocatullo
view post Posted on 18/4/2011, 19:42




CITAZIONE (Rothgard @ 17/4/2011, 20:42) 
CITAZIONE
Un agglomerato urbano di sette milioni e mezzo di abitanti

Contando tutta la provincia? La città sapevo era tipo un milione e mezzo.

Secondo me il problema auto è un problema nazionale considerato che abbiamo un auto per ogni abitante e mezzo.

Questo è il dato che ho ritrovato e che molti quotidiani hanno ultimamente presentato per l'importanza di Milano dinanzi alle imminenti elezioni amministrative. Solitamente si intende area metropolitana tutta quella zona, anche di notevole grandezza, che comunque ha un epicentro in un punto preciso; in altre parole, da novara, a lecco a brescia la maggior parte del lavoro che la zona ha riguarda perlopiù Milano; non in senso diretto ma indiretto.
 
Top
3 replies since 17/4/2011, 12:20   40 views
  Share