Criminalità in Italia

« Older   Newer »
  Share  
Vidkun Quisling
view post Posted on 19/3/2011, 15:37




Con un tasso di 0,013 per 1.000 persone, l'Italia è al 47º posto nel mondo per omicidi. Questo rende il tasso di omicidi in Italia meno di 1/3 di quello degli Stati Uniti, per fare una comparazione. L'Italia è anche più sicura di Finlandia, Francia, Islanda, Australia, Canada e Regno Unito e solo marginalmente meno sicuro di Spagna, Germania e Olanda.
L'Italia è anche un paese con bassi tassi di stupro rispetto alla maggior parte delle altre nazioni del mondo occidentale. È il 46° nel mondo, il che significa che le donne italiane sono 7 volte più sicure rispetto alle donne americane.
Secondo il Rapporto sulla Criminalità, redatto dal Ministero degli Interni, gli omicidi consumati e tentati presentano un andamento così caratterizzato: picchi negli anni sessanta e all’inizio degli anni novanta. Nel 1991, punto di massimo, comincia un andamento in decrescita, che sarà particolarmente sensibile nel caso degli omicidi consumati.
Nel 1991 le statistiche delle Forze dell'ordine attribuivano alla criminalità organizzata oltre 700 dei 1.901 omicidi avvenuti in quell’anno, nel 2006 solo 109 dei 621. A questo si aggiunge il declino anche degli omicidi della criminalità comune (furto o rapina) che, dal 2004, si sono ridotti tra le due e le tre decine, dopo aver raggiunto livelli ben più bassi rispetto al decennio precedente.
Gli omicidi in ambito familiare o per passioni amorose sono aumentati in maniera importante negli ultimi anni, raggiungendo il massimo tra il 2002 e 2003.
Crescita consistente delle denunce per il reato di violenza sessuale hanno registrato dalla fine degli anni novanta. Bisogna, però, tener presente che le denunce sulle violenze commesse sono meno del 15%.
Tanto i furti quanto le rapine hanno registrato una forte crescita nel corso degli anni settanta, raggiunto il culmine agli inizi degli anni novanta. Anche in questo caso però, entrambi i reati hanno visto invertire questa tendenza per i furti il tasso comincia a crescere nuovamente a partire dalla metà degli anni novanta e si è riavvicinato oggi ai livelli elevati del 1991.
 
Top
Jacopo Vibio Frentano
view post Posted on 19/3/2011, 17:23




fare la media non serve a niente. Bisogna vedere quanto varia da zona a zona.
 
Top
Admiral Kriegsmarine
view post Posted on 19/3/2011, 17:42




Se in italia ci fosse:
-50 anni tondi di galera per chi ammazza con lo stupro
-40 anni tondi di galera per chi ammazza
-30 anni tondi di galera per chi stupra
-25 anni tondi di galera a chi fa rapine
-20 anni tondi di galera per chi fa furti di ogni genere
-15 anni tondi di galera per tentato omicidio e aggressioni di vario genere
-10 anni tondi di galera per qualsiasi altro reato.
Abolire la galera per la gente uccide per chi gli entra in casa e chi subisce una rapina.
Vedrai che se ci fosse questo tipo di sanzione come si abbassa il tasso di criminalità.
 
Top
view post Posted on 20/3/2011, 04:27


Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
5,319
Location:
Sanremo

Status:


CITAZIONE (Admiral Kriegsmarine @ 19/3/2011, 17:42) 
Se in italia ci fosse:
-50 anni tondi di galera per chi ammazza con lo stupro
-40 anni tondi di galera per chi ammazza
-30 anni tondi di galera per chi stupra
-25 anni tondi di galera a chi fa rapine
-20 anni tondi di galera per chi fa furti di ogni genere
-15 anni tondi di galera per tentato omicidio e aggressioni di vario genere
-10 anni tondi di galera per qualsiasi altro reato.
Abolire la galera per la gente uccide per chi gli entra in casa e chi subisce una rapina.
Vedrai che se ci fosse questo tipo di sanzione come si abbassa il tasso di criminalità.

Tanto paga pantalone xD
 
Web  Top
kozzikrathia
view post Posted on 20/3/2011, 12:09




CITAZIONE (Admiral Kriegsmarine @ 19/3/2011, 17:42) 
Se in italia ci fosse:
-50 anni tondi di galera per chi ammazza con lo stupro
-40 anni tondi di galera per chi ammazza
-30 anni tondi di galera per chi stupra
-25 anni tondi di galera a chi fa rapine
-20 anni tondi di galera per chi fa furti di ogni genere
-15 anni tondi di galera per tentato omicidio e aggressioni di vario genere
-10 anni tondi di galera per qualsiasi altro reato.
Abolire la galera per la gente uccide per chi gli entra in casa e chi subisce una rapina.
Vedrai che se ci fosse questo tipo di sanzione come si abbassa il tasso di criminalità.

c'era già arrivato Beccaria nel XVIII sec, ma confermano anche studi statistici recenti, che pene severe (magari esmeplari) non influiscono sul tasso di criminalità.
In definitiva quelle che dici sono stupidate perchè:
1)se uno pensa a quanti mesi/anni gli daranno se lo prendono se ne sta a casa, qualunque sia la cifra. Piuttosto sul calcolo influisce la possibilità di essere preso.
2)stabilire una pena fissa per reato senza distinzioni è causa di ingiustizie e dunque di delegittimazione del sistema con tutto quello che ne consegue. 20 anni per chi ruba una caramella e per chi ruba una macchina, ma dai
3)la tua lista più che essere un abbozzo di codice penale di un paese occidentale ricorda più che altro la sharia islamica: è una lista di reati collegata non alla razionalità ma a una sorta di morale, praticamente una concezione tribale della giustizia. Se il tuo scopo (per altro sbagliato in radice come già detto) è quello di incutere timore con una pena, allora tale pena dovrebbe essere calibrata in base alla frequenza di commissione di questi reati, è inutile comminare mille anni di carcere per un delitto che tanto nessuno farà mai
4)le pene sono talmente elevate che sostanzialmente è una unica maxipena per tutti i reati. Così i criminali saranno incentivati a commettere più crimini, tipo rapino un negozio anzichè un furto minore, poi visto che ormai sono spacciato stupro la cassiera, ammazzo i testimoni e primi poliziotti
5)Un sistema di carcerazione praticamente perpetuo espone il paese non solo a costi aggiuntivi, ma anche ad elevati costi sociali: per ogni criminale che "sparisce" per tutta la durata della vita utile c'è una famiglia in mezzo a una strada, che genra a sua volta alti criminali. Nel giro di dieci anni ci sarebbero più galere che case, quindi nessuno a apgare le tasse, quindi il sistema collasserebbe

Ecco, vedi, se ci fosse il taglio della mano per chi scrive queste idiozie probabilmente te ne saresti stato zitto :)
 
Top
Vidkun Quisling
view post Posted on 20/3/2011, 13:09




I dati dell'Osservatorio Europeo sulla Sicurezza (Demos, Osservatorio di Pavia e Unipolis) riportano che il TG1 (e parimenti il TG5) ha dedicato l'11% delle notizie di prima serata ai "fatti criminali", contro un livello minore (a parità di numero di crimini) dei telegiornali di altri paesi europei: 8% BBC, 4% TVE (Spagna) e France 2, 2% ARD (Germania).
Secondo il sociologo Ilvo Diamanti, l'Italia si caratterizza per il rapporto tra i mezzi di informazione (specialmente la televisione) e i fatti di criminalità comune. Diamanti sottolinea come i media italiani puntino alla "serializzazione" e alla "drammatizzazione" dei casi criminali, mentre in altri paesi l'informazione è "puntuale" e "contestuale". Ciò avviene soprattutto quando si tratta di casi che coinvolgono persone comuni, o che si sviluppano nell'ambito amicale e familiare, specificando l'intento voyeuristico da comunità ristretta.
Ulteriori spinte caratteristiche dei media italiani potrebbero venire, sempre secondo Diamanti, dal rapporto con la politica, che tende a sfruttare i media per condizionare la percezione sociale dei fenomeni, e così spostare l'attenzione dell'opinione pubblica, ad esempio, dalla disoccupazione alla criminalità.
Infine, il costume italiano di sottolineare la nazionalità delle persone coinvolte in fatti criminali, collegato alle caratteristiche di "serializzazione" mediatica, porterebbe a rinforzare i pregiudizi dell'opinione pubblica verso le comunità immigrate, senza aiutare ad avviare una riflessione sui processi di integrazione.

Edited by Vidkun Quisling - 20/3/2011, 14:37
 
Top
Admiral Kriegsmarine
view post Posted on 20/3/2011, 14:25




CITAZIONE (kozzikrathia @ 20/3/2011, 12:09) 
CITAZIONE (Admiral Kriegsmarine @ 19/3/2011, 17:42) 
Se in italia ci fosse:
-50 anni tondi di galera per chi ammazza con lo stupro
-40 anni tondi di galera per chi ammazza
-30 anni tondi di galera per chi stupra
-25 anni tondi di galera a chi fa rapine
-20 anni tondi di galera per chi fa furti di ogni genere
-15 anni tondi di galera per tentato omicidio e aggressioni di vario genere
-10 anni tondi di galera per qualsiasi altro reato.
Abolire la galera per la gente uccide per chi gli entra in casa e chi subisce una rapina.
Vedrai che se ci fosse questo tipo di sanzione come si abbassa il tasso di criminalità.

c'era già arrivato Beccaria nel XVIII sec, ma confermano anche studi statistici recenti, che pene severe (magari esmeplari) non influiscono sul tasso di criminalità.
In definitiva quelle che dici sono stupidate perchè:
1)se uno pensa a quanti mesi/anni gli daranno se lo prendono se ne sta a casa, qualunque sia la cifra. Piuttosto sul calcolo influisce la possibilità di essere preso.
2)stabilire una pena fissa per reato senza distinzioni è causa di ingiustizie e dunque di delegittimazione del sistema con tutto quello che ne consegue. 20 anni per chi ruba una caramella e per chi ruba una macchina, ma dai
3)la tua lista più che essere un abbozzo di codice penale di un paese occidentale ricorda più che altro la sharia islamica: è una lista di reati collegata non alla razionalità ma a una sorta di morale, praticamente una concezione tribale della giustizia. Se il tuo scopo (per altro sbagliato in radice come già detto) è quello di incutere timore con una pena, allora tale pena dovrebbe essere calibrata in base alla frequenza di commissione di questi reati, è inutile comminare mille anni di carcere per un delitto che tanto nessuno farà mai
4)le pene sono talmente elevate che sostanzialmente è una unica maxipena per tutti i reati. Così i criminali saranno incentivati a commettere più crimini, tipo rapino un negozio anzichè un furto minore, poi visto che ormai sono spacciato stupro la cassiera, ammazzo i testimoni e primi poliziotti
5)Un sistema di carcerazione praticamente perpetuo espone il paese non solo a costi aggiuntivi, ma anche ad elevati costi sociali: per ogni criminale che "sparisce" per tutta la durata della vita utile c'è una famiglia in mezzo a una strada, che genra a sua volta alti criminali. Nel giro di dieci anni ci sarebbero più galere che case, quindi nessuno a apgare le tasse, quindi il sistema collasserebbe

Ecco, vedi, se ci fosse il taglio della mano per chi scrive queste idiozie probabilmente te ne saresti stato zitto :)

Quindi tu vai sul sicuro no?sai qual'è il fatto. Tu ti senti ganzo perché nella tua mentalità sei veramente sicuro che quello che hai scritto è giusto.
Io invece ho solo scritto una MIA OPINIONE mentre tu sei andato a cercarti statistiche di altre persone.
Io non ho detto che funzionerebbe quello che ho pensato e che ho scritto, ho detto che potrebbe essere una valida alternativa.
Ma Io posso avere anche torto, ma da come hai scritto tu sembra che tu hai scritto la fonte della verità mentre io no.
Te lo ripeto,io ho scritto una mia opinione, tu quella di altri. Se una opinione di uno è sbagliata può esserlo anche quella di un'altro. Ma Io non mi metto a replicare su chi ha ragione o chi no, perché quello che mi dice la gente (tu compreso) dall'orecchio sinistro mi entra e subito dopo da quello destro mi esce.
L'unica cosa di cui vado fiero e che non contesto mai le opinioni altrui, le rispetto sempre. Cosa che tu e il salernitano non avete fatto.
E vi farò anche notare che per colpa di questi battibecchi che poi succedono basatosi tutti quanti su CHI DEVE AVERE PER FORZA RAGIONE che vitla è caduta, che la gente si è stancata di partecipare, e siccome non sono e non voglio essere uno di quelli che contribuisce, lascio andare tutto. Quindi se hai qualcosa da discutere me lo dici per privato.


CITAZIONE (*CriSS* @ 20/3/2011, 04:57) 
CITAZIONE (Admiral Kriegsmarine @ 19/3/2011, 17:42) 

-25 anni tondi di galera a chi fa rapine
-20 anni tondi di galera per chi fa furti di ogni genere

Ma vattene affanculo

Classica risposta di un Salernitano.
 
Top
kozzikrathia
view post Posted on 20/3/2011, 19:22




CITAZIONE (Admiral Kriegsmarine @ 20/3/2011, 14:25) 
Quindi tu vai sul sicuro no?sai qual'è il fatto. Tu ti senti ganzo perché nella tua mentalità sei veramente sicuro che quello che hai scritto è giusto.
Io invece ho solo scritto una MIA OPINIONE mentre tu sei andato a cercarti statistiche di altre persone.
Io non ho detto che funzionerebbe quello che ho pensato e che ho scritto, ho detto che potrebbe essere una valida alternativa.
Ma Io posso avere anche torto, ma da come hai scritto tu sembra che tu hai scritto la fonte della verità mentre io no.
Te lo ripeto,io ho scritto una mia opinione, tu quella di altri. Se una opinione di uno è sbagliata può esserlo anche quella di un'altro. Ma Io non mi metto a replicare su chi ha ragione o chi no, perché quello che mi dice la gente (tu compreso) dall'orecchio sinistro mi entra e subito dopo da quello destro mi esce.
L'unica cosa di cui vado fiero e che non contesto mai le opinioni altrui, le rispetto sempre. Cosa che tu e il salernitano non avete fatto.
E vi farò anche notare che per colpa di questi battibecchi che poi succedono basatosi tutti quanti su CHI DEVE AVERE PER FORZA RAGIONE che vitla è caduta, che la gente si è stancata di partecipare, e siccome non sono e non voglio essere uno di quelli che contribuisce, lascio andare tutto. Quindi se hai qualcosa da discutere me lo dici per privato.

Ma non vedo perchè dirtelo in privato: la tua ricerca della tua verità, come hai giustamente intuito, non è "proprio" in cima alla lista delle mie priorità. Del resto, non dev'essere una ricerca chissà quanto appassionante se parte dal presupposto che ciò che le proprie orecchie sentono sia del tutto irrilevante e si finisce invece con l'adeguarsi alle chiacchiere da bar imperanti cui il "tuo" "pensiero" inevitabilmente è da ascrivere.
Nei limiti del mio possibile preferisco stoppare sul nascere questa pigrizia mentale prima che si consolidi diventando un retroterra culturale per tutti i potenziali lettori del topic, le quattro righe che ho buttato giù dei concetti magari basilari (introduzione al corso di diritto penale) ma per lo meno adatti a sviluppare un dialogo su una base un minimo seria, se poi preferisci rotolarti nella tua autoconvinzione pensando che tanto una opinione vale l'altra fa pure.
Infine, non partecipo alla vita di questa micronazione quindi sbagli (ma essendo la tua opinione o è corretta o è almeno corretta come qualsiasi altra no?) a mettere in relazione i fasti e nefasti di questa con quello che scrivo.
 
Top
view post Posted on 21/3/2011, 12:18


Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
5,319
Location:
Sanremo

Status:


Mah cito un caso reale :
Alcuni stati americani, dopo ondate di rapine a mano armata, avevano messo la regola che alla terza rapina si finiva all'ergastolo.
Cosa è successo ? C'è stato un aumento enorme degli omicidi per evitare testimoni tanto la pena rischiata era la stessa
 
Web  Top
Theodore roosvelt
view post Posted on 21/10/2011, 16:46




CITAZIONE (Admiral Kriegsmarine @ 19/3/2011, 18:42) 
Se in italia ci fosse:
-50 anni tondi di galera per chi ammazza con lo stupro
-40 anni tondi di galera per chi ammazza
-30 anni tondi di galera per chi stupra
-25 anni tondi di galera a chi fa rapine
-20 anni tondi di galera per chi fa furti di ogni genere
-15 anni tondi di galera per tentato omicidio e aggressioni di vario genere
-10 anni tondi di galera per qualsiasi altro reato.
Abolire la galera per la gente uccide per chi gli entra in casa e chi subisce una rapina.
Vedrai che se ci fosse questo tipo di sanzione come si abbassa il tasso di criminalità.

le sanzioni senza nessuno che le sappia/faccia applicare non servono a niente
 
Top
9 replies since 19/3/2011, 15:37   91 views
  Share