L'alcol fa bene.

« Older   Newer »
  Share  
_Evans_
view post Posted on 21/2/2011, 18:32




Meglio esagerare che essere astemi se volete vivere più a lungo. Quasi una istigazione a delinquere in questo mondo salutista, ma in realtà siamo in linea con la difesa della salute: un recente studio pubblicato suAlcoholism, Clinical and Experimental Research, e basato su un campione di 1824 persone fra i 55 e i 65 anni per un periodo di 20 anni, ha constatato che i bevitori vivono più a lungo.

Uno studio scientifico serio, di quelli compiuti su campioni significativi di popolazione, non su qualche topolino da laboratorio, che in fondo conteneva una buona notizia, eppure non ha avuto gran rimbalzo sui media, nonostante ogni minima sciocchezza concernente salute e nutrizione abbia sempre grande eco sui nostri telegiornali, anche per rubare tempo e attenzione alle notizie realmente rilevanti.

Eppure ci teniamo così tanto alla salute, avrebbe potuto essere interessante sapere che, durante la durata dello studio, sono morti il 69% degli astemi contro il 61% dei forti bevitori, mentre solo il 41% dei bevitori moderati ha abbandonato per sempre il bancone del pub, battendo in longevità anche i bevitori leggeri. Lo studio, purtroppo, va in controtendenza alla criminalizzazione dell’alcol, la quale se se ha giustificazione sull’ubriachezza alla guida, che è comunque cosa diversa dai limiti di legge, non ne ha in tutte le altre misure di contorno, repressive nei confronti dei locali e terroristiche nella comunicazione, specie alla luce del recente studio.

Viene il dubbio che il “salutismo” imperante sia una versione del bigottismo moralista in senso progressista, che ci si trovi di fronte a una versione della trita morale per la quale tutto ciò che buono fa male e che se provi piacere devi sentire un corrispondente maggiore senso di colpa: quindi se giunge una notizia secondo cui il “peccato”, oltre ad essere buono, fa bene alla salute, deve venir messa la sordina.

C’è un altro dato, però, ancor più interessante: a parte i noti effetti benefici come antiossidante e anticolesterolo del vino, ma ormai pare assodato estendibili a birra e superalcolici, non si ravvisano effetti fisiologi diretti che leghino longevità e consumo di alcol. Il positivo, infatti, pare essere altrove. L’altrove è nel fatto che il bevitore esce di casa più spesso, socializza di più. L’alcol è una nota antichissima droga sociale: è l’interscambio relazionale, anche emotivo, con altri essere umani che allunga la vita all’uomo, tenendogli sveglio il cervello più di quanto glielo annebbi l’alcol.

Non dimentichiamo, poi, che viviamo in una società della solitudine, che la comunicazione è sempre una comunicazione mediata, che abbiamo “amici” nei social network che sentiamo via “Skype”, ma che non abbiamo mai visto negli occhi. Le micromunità solidali di un tempo sono scomparse, ma un pub di quartiere può essere un buon surrogato. Uscire da una stressante giornata di lavoro e pensare di andare a un aperitivo al pub e vedere le solite facce amiche dà un motivo di più per affrontare la giornata e anche di aver voglia di affrontarne un’altra, magari per raccontarsi quattro futilità condite da una risata che sfogano mille piccole o grandi frustrazioni. Niente di che, ma molto di più che chiudersi fra quattro mura davanti a un televisore.

Forse è proprio qui il punto della mancata diffusione della notizia,: avrebbe potuto portare a una diminuzione dell’audience, con l’aggiunta del rischio di avere meno menti ebeti da indottrinare che avrebbero potuto ritrovarsi appoggiate ad un bancone, cominciando magari a superare le futilità e, con l’aiuto dell’alcol, passare ad approfondimenti inconciliabili con le esigenze della propaganda. Esageriamo forse, ma non molto: non sono pochi i movimenti politici nati e cresciuti nei bar e la Francia della cultura del XX secolo senza bistrot non sarebbe stata concepibile.

Sì, il vizio del bere può essere pericoloso, ma visto che allunga la vita, lo è più per i moralisti e gli imbrigliatori di pensiero che non per la salute, ed infatti, nonostante lo studio scientifico, è immediatamente piovuto il Surgeon General's Warning, che ha ribadito la terribile pericolosità e negatività sociale dell’alcol, negando, di fatto, la scienza e l’esperienza, sostenendo che: per i benefici della socialità basta un buon amico. Ma è proprio lì il punto: dove te li fai gli amici se stai a casa? L’alcol può essere pericoloso e il suo abuso fa male, ma l’astemia è peggio, si rassegnino il Surgeon General e i moralisti che han chiuso i bar*



Ferdinando Menconi



*Guccini: Canzone di notte n°2
 
Top
kozzikrathia
view post Posted on 21/2/2011, 19:33




Viene il dubbio che il “salutismo” imperante sia una versione del bigottismo moralista in senso progressista,
 
Top
Vidkun Quisling
view post Posted on 21/2/2011, 20:42




Questo articolo è orrendo, tanto quanto quello che diceva che una persona era riuscita a dimagrire ed avere un bel corpo con una dieta a base solamente di patatine fritte, hamburger e kebab.

E i giovani che finiscono in overdose e ci rimangono secchi? Anche quelli vivono a lungo?



Semplicemente a chi piace l'alcol dovrebbe saperlo che fa bene psicologicamente ma non fisicamente.

Detto questo W la Sambuca.
 
Top
_Evans_
view post Posted on 23/2/2011, 20:38




BEVOOO BEVOOO... BEVOO BEVOO BEVOOOOOOOOOO
SONO UBRIACOOO, E SON FELICEEEE
ANCHE SE POI VOMITOOOO!
 
Top
Doubleflash
view post Posted on 23/2/2011, 23:45




mi piace bere un bel po' roba alcolica di tanto in tanto, ma dire che fa bene...
 
Top
Admiral Kriegsmarine
view post Posted on 23/2/2011, 23:46




Io penso che quelli che bevono vivono più a lungo perché lo fanno moderatamente.
Non penso affatto che chi sta quasi sempre "fuori servizio" possa campare a lungo.
Ok per il vino e qualche birra a tavola, ma moderatamente si va avanti.
 
Top
view post Posted on 24/2/2011, 00:22


Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
5,319
Location:
Sanremo

Status:


Mah, quelli della mia famiglia hanno sempre bevuto 3 litri di vino a testa al giorno fino all'eta di 65 anni eppure hanno superato quasi sempre gli 80 anni.
 
Web  Top
Admiral Kriegsmarine
view post Posted on 25/2/2011, 14:44




CITAZIONE (Matutian @ 24/2/2011, 00:22) 
Mah, quelli della mia famiglia hanno sempre bevuto 3 litri di vino a testa al giorno fino all'eta di 65 anni eppure hanno superato quasi sempre gli 80 anni.

e dimmi, hai anche il famoso zio che fumava 4 pacchetti di Marlboro al giorno ed è morto a 95 anni?
 
Top
view post Posted on 25/2/2011, 20:31


Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
5,319
Location:
Sanremo

Status:


No, il nonno che fumava 3 pacchetti al giorno ed è ancora vivo anche se ha avuto un infarto e ha mille ulcere da fumo
 
Web  Top
.Gr.
view post Posted on 3/3/2011, 00:31




CITAZIONE (Admiral Kriegsmarine @ 25/2/2011, 14:44) 
CITAZIONE (Matutian @ 24/2/2011, 00:22) 
Mah, quelli della mia famiglia hanno sempre bevuto 3 litri di vino a testa al giorno fino all'eta di 65 anni eppure hanno superato quasi sempre gli 80 anni.

e dimmi, hai anche il famoso zio che fumava 4 pacchetti di Marlboro al giorno ed è morto a 95 anni?

Epic win
 
Top
Cellu Paparò
view post Posted on 5/3/2011, 18:06




Di certo non vivrò come un malato per morire sano.
 
Top
Vidkun Quisling
view post Posted on 5/3/2011, 20:08




CITAZIONE (Cellu Paparò @ 5/3/2011, 18:06) 
Di certo non vivrò come un malato per morire sano.

E questo cosa significa? Che qualcuno ti obbligherà a vivere come un malato per morire sano? Nessuno si sogna una cosa del genere, nessuno ha mai affermato questo, curati dalle manie di persecuzione. :rotfl:

In più quindi cosa bisognerebbe fare? Sballarsi completamente cosicchè a 20 anni soffrirai di anoressia sessuale, saremo vecchi marci già da pensione e avremo bruciato un'intera vita davanti? Ho visto gente nelle comunità di recupero che era più rincoglionita di persone mongoloidi. Eh sì che io sono favorevole all'antiproibizionismo, alle droghe leggere e a tutte le puttanate varie...ma bisogna essere consapevoli, non crociati di stronzate come il bere fino a stare male per forza.
 
Top
Cellu Paparò
view post Posted on 6/3/2011, 08:59




CITAZIONE (Vidkun Quisling @ 5/3/2011, 20:08) 
CITAZIONE (Cellu Paparò @ 5/3/2011, 18:06) 
Di certo non vivrò come un malato per morire sano.

E questo cosa significa? Che qualcuno ti obbligherà a vivere come un malato per morire sano? Nessuno si sogna una cosa del genere, nessuno ha mai affermato questo, curati dalle manie di persecuzione. :rotfl:

In più quindi cosa bisognerebbe fare? Sballarsi completamente cosicchè a 20 anni soffrirai di anoressia sessuale, saremo vecchi marci già da pensione e avremo bruciato un'intera vita davanti? Ho visto gente nelle comunità di recupero che era più rincoglionita di persone mongoloidi. Eh sì che io sono favorevole all'antiproibizionismo, alle droghe leggere e a tutte le puttanate varie...ma bisogna essere consapevoli, non crociati di stronzate come il bere fino a stare male per forza.

Smettila di farti i filmini mentali, Vidkun.
 
Top
Vidkun Quisling
view post Posted on 6/3/2011, 11:23




CITAZIONE (Cellu Paparò @ 6/3/2011, 08:59) 
CITAZIONE (Vidkun Quisling @ 5/3/2011, 20:08) 
E questo cosa significa? Che qualcuno ti obbligherà a vivere come un malato per morire sano? Nessuno si sogna una cosa del genere, nessuno ha mai affermato questo, curati dalle manie di persecuzione. :rotfl:

In più quindi cosa bisognerebbe fare? Sballarsi completamente cosicchè a 20 anni soffrirai di anoressia sessuale, saremo vecchi marci già da pensione e avremo bruciato un'intera vita davanti? Ho visto gente nelle comunità di recupero che era più rincoglionita di persone mongoloidi. Eh sì che io sono favorevole all'antiproibizionismo, alle droghe leggere e a tutte le puttanate varie...ma bisogna essere consapevoli, non crociati di stronzate come il bere fino a stare male per forza.

Smettila di farti i filmini mentali, Vidkun.

Veramente ti ho solo risposto, smettila tu di dire sempre di non farsi filmini mentali per fugare le discussioni. :ahsisi: :rotfl:
 
Top
Cellu Paparò
view post Posted on 6/3/2011, 11:31




Non voglio fuggire da nessuna discussione. Mi spieghi perché hai interpretato il mio "vivere da malato" come "non ubriacarsi tutti i giorni, non drogarsi, non spappolarsi il cervello con non si sa cosa"? Boh, son curioso.

La mia frase era riferita al salutismo esasperato di chi dice di non bere mai alcol, mangiare poca carne rossa, mangiare molta frutta e verdura, evitare i dolci, andare a letto presto o similia. Io mangio salsicce, porchetta in quantità, bevo birra, vino e anche superalcolici. E non smetterò per arrivare a settant'anni sano dopo una vita di privazioni.
 
Top
23 replies since 21/2/2011, 18:32   162 views
  Share