Il tunnel sottomarino più lungo al mondo

« Older   Newer »
  Share  
Vidkun Quisling
view post Posted on 17/2/2011, 13:36




image


Sarà il tunnel sottomarino più lungo del mondo. Si estenderà per 18 chilometri, con tre gallerie parallele, e collegherà la Germania e l’isola danese su cui si trova la capitale Copenhagen. Tagliando lo stretto di Fehmarn Belt e venendo a costare oltre 5 miliardi di euro.

MEGA-TUNNEL NELLO STRETTO - Il progetto ha fatto un grande passo avanti dopo che il Parlamento danese si è pronunciato a favore della sua realizzazione. La costruzione dovrebbe iniziare nel 2014, mentre l’apertura è prevista per il 2020. L’attraversamento sottomarino sarà costituito da tre passaggi paralleli: due autostrade a quattro corsie e una linea ferroviaria. Oggi il tratto tra Rodby in Danimarca e Puttgarden in Germania, a nord di Amburgo, è servito soltanto dal traghetto.

IL PROGETTO DEL SUPER-PONTE - Il progetto per creare un collegamento diretto attraverso lo stretto di Fehmarn Belt risale agli anni Venti del ‘900, e quindi l’idea non è affatto nuova. A lungo è sembrato scontato che i due lati dovessero essere collegati da un ponte. Il progetto più recente prevedeva un ponte con piloni alti 272 metri e due livelli, uno superiore per auto e camion e uno inferiore per i treni. Ma c’erano state preoccupazioni relative alla sicurezza di questo progetto. Per non parlare degli ambientalisti, che si sono mobilitati contro il ponte. Gli attivisti verdi hanno obiezioni anche sul tunnel, in quanto la sua costruzione disturberà il fondale marino. Nessuno sa se le foche, i leoni marini e le balene abbandoneranno lo stretto.

BLOCCHI DA 70MILA TONNELLATE - I singoli elementi saranno costruiti sulla terraferma e quindi lasciati affondare nel letto del mare. Ogni segmento di cemento della galleria sarà lungo 200 metri e peserà circa 70mila tonnellate, con le stesse dimensioni di una nave petroliera. L’attraversamento del Fehmarn è il collegamento finale mancante al più costoso e importante progetto di costruzione nella storia della Danimarca. L’isola più grande del Paese dove si trova Copenaghen, capitale e centro economico, sarà così collegata alla penisola danese a ovest, con la Svezia a est e con la Germania a sud.

I DUE PONTI DANESI - Il ponte sopra lo stretto di Great Belt, che di fatto divide la Danimarca in due, è operativo dal 1998. Nel 2000 è stato aperto il ponte Oresund per collegare la Danimarca con la Svezia. E ora questo grande collegamento finale attraverso il mare sarà pronto per treni e camion in soli dieci anni. Quasi un quinto dell’intero interscambio commerciale della Danimarca avviene con la Germania, e questo faciliterà di molto l’accesso per gli esportatori.
 
Top
0 replies since 17/2/2011, 13:37   927 views
  Share