[L'Accademia] Utopia

« Older   Newer »
  Share  
_Evans_
view post Posted on 13/2/2011, 11:01




Partendo da Tommaso Moro, in molti hanno parlato di utopia. Voi che ne pensate? Purtroppo ora ho poco tempo e mi limito a gettare il sassolino nel lago, in seguito interverrò sulla questione.

Edited by Vitla - 11/4/2018, 02:00
 
Top
negramaro3
view post Posted on 13/2/2011, 12:25




molto interessante, per il prosieguo, anche definire una cosa, se siete d' accordo; normalmente sotto il nome di utopia, va tutta quella letteratura o arte in cui si parla di situazioni, società e costruzioni collettive in cui le cose vadano meglio che adesso; ma spesso ci si trova davanti anche la cosiddetta "utopia negativa" (vedi orwell, Huxley, Zamjatin, boye...)

a parer mio, va esteso il discorso anche a questo aspetto (e alle ucronie)
 
Top
view post Posted on 13/2/2011, 14:48
Avatar

Picchè nu sem nu e quand passeme la gente fa': esseè...quiss!!

Group:
Member
Posts:
17,151

Status:


CITAZIONE (negramaro3 @ 13/2/2011, 12:25) 
molto interessante, per il prosieguo, anche definire una cosa, se siete d' accordo; normalmente sotto il nome di utopia, va tutta quella letteratura o arte in cui si parla di situazioni, società e costruzioni collettive in cui le cose vadano meglio che adesso; ma spesso ci si trova davanti anche la cosiddetta "utopia negativa" (vedi orwell, Huxley, Zamjatin, boye...)

a parer mio, va esteso il discorso anche a questo aspetto (e alle ucronie)

quelle sono opere di carattere distopico.
con le ucronie le opere utopiche o distopiche possono andare a braccetto, ma non sono certo la stessa cosa: l'ucronia parte da una visione della storia differente, non per forza "milgiore" o "peggiore" e non per forza destinata a concludersi con una utopia o una distopia.

fortuna vuole che esistono le parole giuste per identificare le cose, perchè fare un minestrone ?



tornando al discorso utopico, credo che qualunque tentativo di applicazione alla realtà, che esuli dalla mera spinta ad un ideale cui tendere ma sia chiaramente e apertamente dichiarato impraticabile, sia semplicemente un tentativo da parte di loschi ciarlatani di preparare in terra il proprio regno: l'inferno per gli altri.
 
Top
_Evans_
view post Posted on 13/2/2011, 15:36




Voi sognate una società oramai utopica? Io sì.
 
Top
negramaro3
view post Posted on 13/2/2011, 17:09




infatti l' utopia non è per forza positiva...

nessuno afferma, soprattutto io, data la mia cultura nel campo letterario che viene tirato in ballo, che ucronia e utopie siano la stessa cosa; una è un "non-tempo", l' altra un "non-luogo"; ma di certo concettualmente , il primum movens mentale è del tutto simile


è un po' come il discorso superstizione-magia-fede-satanismo: muovono tutti (pur se con dignità molto differenti) da una stessa necessità umana
 
Top
view post Posted on 13/2/2011, 22:11
Avatar

Picchè nu sem nu e quand passeme la gente fa': esseè...quiss!!

Group:
Member
Posts:
17,151

Status:


CITAZIONE (negramaro3 @ 13/2/2011, 17:09) 
infatti l' utopia non è per forza positiva...

ma ti sbagli proprio.
l'utopia è qualcosa di desiderabile, la distopia è qualcosa di indesiderabile.
e non ho tirato in ballo il concetto di "positivo" o "negativo".

tu hai citato autori che hanno descritto tempi e luoghi assolutamente indesiderabili. quindi non sono racconti utopici ma distopici.

CITAZIONE
nessuno afferma, soprattutto io, data la mia cultura nel campo letterario che viene tirato in ballo, che ucronia e utopie siano la stessa cosa; una è un "non-tempo", l' altra un "non-luogo"; ma di certo concettualmente , il primum movens mentale è del tutto simile

scorretto anche questo e ne hai dato tu l'esempio: Orwell e Huxley descrivono perfettamente uno scenario distopico in luoghi perfettamente reali (il nostro pianeta, non strani nuovi mondi) in un tempo futuro e sulla base di ideologie e movimenti sociali di cui erano contemporanei.

CITAZIONE (_Evans_ @ 13/2/2011, 15:36) 
Voi sognate una società oramai utopica? Io sì.

ai sogni va associata una gran bella dose di pragmatismo: nell'ultimo secolo come non mai abbiamo avuto persone e ideologie che promettevano la società utopica. tutte le volte si è rivelato essere, come ho detto prima, un perfetto inferno in terra.
 
Top
Jacopo Vibio Frentano
view post Posted on 13/2/2011, 23:20




CITAZIONE
ai sogni va associata una gran bella dose di pragmatismo

il tutto detto da uno che crede ad una beduina che partorisce senza essere penetrata e al miracolo di san gennaro o alle stigmate da farmacia di padre pio.
Wow.

CITAZIONE (_Evans_ @ 13/2/2011, 15:36) 
Voi sognate una società oramai utopica? Io sì.

perchè oramai utopica? una volta non lo era?

CITAZIONE (negramaro3 @ 13/2/2011, 17:09) 
infatti l' utopia non è per forza positiva...

nessuno afferma, soprattutto io, data la mia cultura nel campo letterario che viene tirato in ballo, che ucronia e utopie siano la stessa cosa; una è un "non-tempo", l' altra un "non-luogo"; ma di certo concettualmente , il primum movens mentale è del tutto simile


è un po' come il discorso superstizione-magia-fede-satanismo: muovono tutti (pur se con dignità molto differenti) da una stessa necessità umana

è sopratutto il fine che differisce: l'ucronia è tendenzialmente fine all'esercizio del "what if", in questo senso tecnica, mentre la distopia/utopia è mirata a mostrare una società come dovrebbe essere/come c'è il pericolo che diventi secondo l'autore.
 
Top
view post Posted on 14/2/2011, 07:14
Avatar

Picchè nu sem nu e quand passeme la gente fa': esseè...quiss!!

Group:
Member
Posts:
17,151

Status:


CITAZIONE (Jacopo Vibio Frentano @ 13/2/2011, 23:20) 
CITAZIONE
ai sogni va associata una gran bella dose di pragmatismo

il tutto detto da uno che crede ad una beduina che partorisce senza essere penetrata e al miracolo di san gennaro o alle stigmate da farmacia di padre pio.
Wow.

perchè quelli non sono sogni.
 
Top
kozzikrathia
view post Posted on 14/2/2011, 08:31




ma solide realtà lol
 
Top
Jacopo Vibio Frentano
view post Posted on 14/2/2011, 11:43




CITAZIONE (kozzikrathia @ 14/2/2011, 08:31) 
ma solide realtà lol



CITAZIONE (FGB @ 14/2/2011, 07:14) 
CITAZIONE (Jacopo Vibio Frentano @ 13/2/2011, 23:20) 
il tutto detto da uno che crede ad una beduina che partorisce senza essere penetrata e al miracolo di san gennaro o alle stigmate da farmacia di padre pio.
Wow.

perchè quelli non sono sogni.

infatti avrei un altro termine, più adatto.
 
Top
view post Posted on 15/2/2011, 07:41
Avatar

Picchè nu sem nu e quand passeme la gente fa': esseè...quiss!!

Group:
Member
Posts:
17,151

Status:


oh, conosciamo bene la tua intolleranza e il tuo odio. non abbiamo bisogno di repliche già viste.
 
Top
Jacopo Vibio Frentano
view post Posted on 15/2/2011, 10:43




CITAZIONE (FGB @ 15/2/2011, 07:41) 
oh, conosciamo bene la tua intolleranza e il tuo odio. non abbiamo bisogno di repliche già viste.

detto da uno che ha definito svariati milioni di persone loschi ciarlatani che lottano per l'inferno in questo stesso topic fa ridere.
Per il resto, la ridicola superstizione di zombies e di battone fatte sante che veneri è abbasta infernale di per se, e viene imposta a tutti con leggi e televisioni.

Purtroppo la tua ipocrisia non ti fa capire che la tua setta è stata per secoli ed ancora è in buona misura una utopia moralmente disgustosa imposta a tutti. E hai anche il coraggio di parlare.
 
Top
view post Posted on 15/2/2011, 11:21
Avatar

Picchè nu sem nu e quand passeme la gente fa': esseè...quiss!!

Group:
Member
Posts:
17,151

Status:


CITAZIONE (Jacopo Vibio Frentano @ 15/2/2011, 10:43) 
CITAZIONE (FGB @ 15/2/2011, 07:41) 
oh, conosciamo bene la tua intolleranza e il tuo odio. non abbiamo bisogno di repliche già viste.

detto da uno che ha definito svariati milioni di persone loschi ciarlatani che lottano per l'inferno in questo stesso topic fa ridere.

svariati milioni di persone? dove?
ad andare con lo zoppo si impara a zoppicare...

quanto al discorso sui ciarlatani e l'inferno, non hai proprio capito un piffero.
mi riferivo a tutti i regimi totalitari che si sono presentati come i realizzatori di utopie meravigliose e che alla fine a cosa hanno portato se non a veri e propri inferni?
ma forse mi sbaglio io e i totalitarismi sono state delle belle cose in cui è invidiabile vivere.
contento tu.


CITAZIONE
Per il resto, la ridicola superstizione di zombies e di battone fatte sante che veneri è abbasta infernale di per se, e viene imposta a tutti con leggi e televisioni.

sì 2000 anni fa c'era la rai.

CITAZIONE
Purtroppo la tua ipocrisia non ti fa capire che la tua setta è stata per secoli ed ancora è in buona misura una utopia moralmente disgustosa imposta a tutti. E hai anche il coraggio di parlare.

moralmente disgustoso sei tu e l'odio con cui infarcisci ogni commento.
 
Top
Jacopo Vibio Frentano
view post Posted on 15/2/2011, 12:45




CITAZIONE (FGB @ 15/2/2011, 11:21) 
CITAZIONE (Jacopo Vibio Frentano @ 15/2/2011, 10:43) 
CITAZIONE (FGB @ 15/2/2011, 07:41) 
oh, conosciamo bene la tua intolleranza e il tuo odio. non abbiamo bisogno di repliche già viste.

detto da uno che ha definito svariati milioni di persone loschi ciarlatani che lottano per l'inferno in questo stesso topic fa ridere.

svariati milioni di persone? dove?
ad andare con lo zoppo si impara a zoppicare...

quanto al discorso sui ciarlatani e l'inferno, non hai proprio capito un piffero.
mi riferivo a tutti i regimi totalitari che si sono presentati come i realizzatori di utopie meravigliose e che alla fine a cosa hanno portato se non a veri e propri inferni?
ma forse mi sbaglio io e i totalitarismi sono state delle belle cose in cui è invidiabile vivere.
contento tu.


CITAZIONE
Per il resto, la ridicola superstizione di zombies e di battone fatte sante che veneri è abbasta infernale di per se, e viene imposta a tutti con leggi e televisioni.

sì 2000 anni fa c'era la rai.

CITAZIONE
Purtroppo la tua ipocrisia non ti fa capire che la tua setta è stata per secoli ed ancora è in buona misura una utopia moralmente disgustosa imposta a tutti. E hai anche il coraggio di parlare.

moralmente disgustoso sei tu e l'odio con cui infarcisci ogni commento.

Come sempre, l'ipocrisia la fa da padrona. Va benissimo imporre le oscene porcate su beduini che muoiono e risorgono o su un dio omicida, misogino e omofobo ma qualsiasi altra cosa è inferno in terra.
Che schifo.
è proprio vero, la setta cristiana fa marcire le coscienze.
 
Top
negramaro3
view post Posted on 16/2/2011, 19:14




CITAZIONE (FGB @ 13/2/2011, 22:11) 
CITAZIONE (negramaro3 @ 13/2/2011, 17:09) 
infatti l' utopia non è per forza positiva...

ma ti sbagli proprio.
l'utopia è qualcosa di desiderabile, la distopia è qualcosa di indesiderabile.
e non ho tirato in ballo il concetto di "positivo" o "negativo".

tu hai citato autori che hanno descritto tempi e luoghi assolutamente indesiderabili. quindi non sono racconti utopici ma distopici.

ehm, Flavio: la distopia è il termine usato per definire la "utopia negativa" :)
CITAZIONE
CITAZIONE
nessuno afferma, soprattutto io, data la mia cultura nel campo letterario che viene tirato in ballo, che ucronia e utopie siano la stessa cosa; una è un "non-tempo", l' altra un "non-luogo"; ma di certo concettualmente , il primum movens mentale è del tutto simile

scorretto anche questo e ne hai dato tu l'esempio: Orwell e Huxley descrivono perfettamente uno scenario distopico in luoghi perfettamente reali (il nostro pianeta, non strani nuovi mondi) in un tempo futuro e sulla base di ideologie e movimenti sociali di cui erano contemporanei.

infatti non parlo di ucronia per Orwell &co.; invito a parlare in questo 3d di tutti gli argomenti: utopie positive, uopie negative ed ucronie :)


adesso, fallite le polemiche di rito, possiamo parlare dell' argomento del topic? :)
 
Top
22 replies since 13/2/2011, 11:01   213 views
  Share