VI Seduta A.C. 29/01/2011 (Ag.L.)

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Mi91
view post Posted on 30/1/2011, 10:18




Beh anche io sono stato alla fine sostenitore di un sistema Parlamentare.
Questo non toglie, come già altri hanno detto, che ora abbiamo deciso di optare per un Presidenzialismo, che presidenzialismo sia, allora.

Come bozza di partenza si può utilizzare anche quella di Bellico:

CITAZIONE
- Presidente della Repubblica capo di stato e di governo; eletto dai cittadini, nomina i ministri del governo e guida lo stesso; esamina ed emana/respinge i decreti dei ministri; propone al vaglio di tutti i Ministri eventuali decreti d'urgenza di tutto il governo per le materie che lo richiedono. Ha come vice il Ministro degli Interni. In caso di assenza il ruolo viene affidato al Ministro della Giustizia. In caso di assenza di questi, l'incarico passa al Ministro degli Esteri.
- Ministri nominati dal Presidente devono ricevere singolarmente la fiducia dell'AN; possono essere sfiduciati dall'AN singolarmente o licenziati dal Presidente; obbligatori i Ministeri: Interni, Esteri, Giustizia; ogni ministro, per le materie di sua competenza, può presentare un decreto d'urgenza al Presidente.
- Assemblea Nazionale, eletta direttamente dai cittadini detiene in esclusiva il potere legislativo; possibilità di delega per la stesura di leggi al governo; elegge i giudici.
- Tribunale Ordinario, composto da 3 giudici eletti dall'AN, si occupa dei processi di primo grado; divieto di inacrichi nell'esecutivo.
- Corte Suprema, composta da 3 giudici, divieto di altri incarichi nell'esecutivo e nel legislativo; si occupa dei processi di secondo grado e di tutte le cause previste e non previste dalle leggi vigenti; verifica la costituzionalità dei provvedimenti del governo e delle leggi (su richiesta nelle modalità previste dalla legge). In caso di coinvolgimento di un giudice nei processi in discussione, partecipano ai lavori anche gli eventuali giudici del tribunale Ordinario non coinvolti.
- Presidenza dell'AN, eletto dai deputati in AN, coordina i lavori. Viene eletto anche un Vice. In caso di assenza di entrambi, l'incarico viene affidato al deputato con più voti.
- Presidente CS, eletto dai 3 giudici della CS, assegna i processi. Nell'elezione si stabiliscono anche gli eventuali sostituti in caso di assenza.

 
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Flannery
view post Posted on 30/1/2011, 12:25





Gli unici miei dubbi sono legati a:

chi può sfiduciare il presidente per il quale prevederei una doppia possibilità:

- firma di un tot di cittadini;
- vaglio della decisione da parte dell'AN

chi scioglie l'AN per la quale prevederei un sistema normato come ora, ovvero la scadenza naturale e la vacanza di 3 seggi.
 
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view post Posted on 30/1/2011, 16:36
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Picchè nu sem nu e quand passeme la gente fa': esseè...quiss!!

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CITAZIONE (Flannery @ 30/1/2011, 12:25) 
Gli unici miei dubbi sono legati a:

chi può sfiduciare il presidente per il quale prevederei una doppia possibilità:

- firma di un tot di cittadini;
- vaglio della decisione da parte dell'AN

avendo il ruolo del PRV un mandato popolare diretto, io ritengo che le soglie per sfiduciarlo debbano essere sempre molto alte.
la tua proposta è ragionevole, basta stabilire appunto i paletti delle soglie.
non facciamo l'errore di fissare dei numeri assoluti: solo le percentuali danno la garanzia di solidità.
come prima proposta io direi una mozione di sfiducia appoggiata e firmata (nota: appoggiata e firmata contemporaneamente, sia chiaro) da almeno il 35% (poco più di 1/3) dei cittadini aventi diritto di voto da passare poi in AN, dove deve ricevere il parere favorevole dei 2/3 dei membri della stessa. ovviamente tutti conti arrotondati all'intero più vicino.



CITAZIONE
chi scioglie l'AN per la quale prevederei un sistema normato come ora, ovvero la scadenza naturale e la vacanza di 3 seggi.

assolutamente.
serve una norma automatica che al 40% dei seggi vacanti (la percentuale, sempre la percentuale) imponga lo scioglimento.

ed inserirei anche una seconda opzione: il Presidente dell'AN può chiedere di votare lo scioglimento dell'AN alla stessa come un normale provvedimento. se passa l'AN si scioglie.

qual'è il vantaggi odi questa seconda opzione? che i deputati non si sono dimessi, quindi esercitano le loro funzioni fino alla nomina dei successori.



che ve ne pare?
 
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Flannery
view post Posted on 30/1/2011, 16:40





Mi sembrano proposte ragionevoli.

SPOILER (click to view)
Io starò attento alle percentuali, ma tu agli apostrofi!! Qual è!!!!!
 
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view post Posted on 30/1/2011, 17:46
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Picchè nu sem nu e quand passeme la gente fa': esseè...quiss!!

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mea culpa, mea maxima culpa.
avevo appena finito di dire ad Evans che il cibo e l'alcol domenicale non inficiassero le mie capacità, ed evidentemente ho parlato troppo tardi

il richiamo alla percentuale non era a te: era in generale per tutti (me compreso): abbiamo troppi casi di problemi con i numeri assoluti (esempio: i ricorsi in CS, 10 cittadini su 50 sono cosa diversa da 10 su 20 e risultano impraticabili con 9 o meno cittadini).
 
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Il Littore
view post Posted on 30/1/2011, 18:59




CITAZIONE (Unreal_War @ 30/1/2011, 01:21) 
CITAZIONE (Il Littore @ 29/1/2011, 18:37) 
Il Ministro degli Interni non ha meno compiti del Vice Presidente, hanno entrambi un bel fardello sulle spalle.

Deleghiamo tutto al Presidente dell'Assemblea Nazionale allora.

Assurdo delegare al presidente dell A.C., devono rimanere ruoli che hanno incarichi interni all'assemblea che presiedono.
Non mi sembra corretto snaturare questa cosa.

Presidente dell'A.N. non dell'A.C.
 
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view post Posted on 30/1/2011, 21:14
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Ignorantia legis non excusat

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CITAZIONE (Il Littore @ 30/1/2011, 18:59) 
CITAZIONE (Unreal_War @ 30/1/2011, 01:21) 
Assurdo delegare al presidente dell A.C., devono rimanere ruoli che hanno incarichi interni all'assemblea che presiedono.
Non mi sembra corretto snaturare questa cosa.

Presidente dell'A.N. non dell'A.C.

Bravo littore, (hai salvato possibile incomprensioni) fortuna che ci sei tu.

 
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view post Posted on 30/1/2011, 23:17
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In medio stat virtus

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Sono d'accordo sulle percentuali e sulla possibilità di autoscioglimento del'AN.
 
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view post Posted on 31/1/2011, 01:35
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CITAZIONE (FGB @ 30/1/2011, 16:36) 
assolutamente.
serve una norma automatica che al 40% dei seggi vacanti (la percentuale, sempre la percentuale) imponga lo scioglimento.

ed inserirei anche una seconda opzione: il Presidente dell'AN può chiedere di votare lo scioglimento dell'AN alla stessa come un normale provvedimento. se passa l'AN si scioglie.

qual'è il vantaggi odi questa seconda opzione? che i deputati non si sono dimessi, quindi esercitano le loro funzioni fino alla nomina dei successori.



che ve ne pare?

Solo previa richiesta di almeno 1/3 o la metà dei deputati.
 
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hugo80
view post Posted on 31/1/2011, 09:11




trovo ottime le proposte di Fgb e i correttivi suggeriti da Flannery e Unreal War.
penso che per tutte le istituzioni vadano pensate possibilità di scioglimento autonomo pilotato e di rimozione "a forza" tenendo sempre conto di come vengono elette le singole istituzioni.
e un altro aspetto importante che vorrei suggerire è la questione surroga, da prevede in casi estremi per tutti. certo nelle emergenze si accavallano dei poteri, ma nemmeno si può rimanere nel pantano senza istituzioni con una qualche legittimità.
 
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Flannery
view post Posted on 31/1/2011, 18:54





Quali meccanismi di surroga oppure una fila lunga di possibili sostituti?
 
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Flannery
view post Posted on 1/2/2011, 22:27





Vi propongo una proposta di modifica dell'art.5 comma 7, fondamentale per capire chi fa che cosa.


CITAZIONE
7. Il governo deve essere obbligatoriamente composto dai seguenti ministeri:
- Degli affari interni (si occupa della gestione amministrativa del forum, delle sue sezioni, della cittadinanza, della sicurezza, degli aspetti informatici e della difesa)
- Degli affari esteri (si occupa dei rapporti con le altre micronazioni)
- Della giustizia (si occupa dell’aspetto giuridico della Repubblica, promulga le leggi e svolge gli altri compiti specificati agli articoli 10 e 11)
- Della cultura (si occupa degli aspetti culturali e di sviluppo della micronazione, degli enti pubblici e privati)

Affari Interni: vice presidente, amministra il forum, le sue sezioni e la cittadinanza
Affari Esteri: rapporti con altre micronazioni
Giustizia: promulga le leggi, i compiti articolo 10 e 11, sicurezza e difesa
Cultura: aspetti culturale, propaganda, enti pubblici e privati.


Il cambiamento è lo spostamento di sicurezza e difesa alla Giustizia e la propaganda alla Cultura.
Forse, non è il caso di essere un po' più specifici su questi elementi?
 
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view post Posted on 3/2/2011, 12:18
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Data la situazione ed il passare, inesorabile, del tempo la seduta è prolungata fino alle 13:00 dell'otto febbraio 2011 (08/02/2011).
 
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view post Posted on 3/2/2011, 19:56
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io ho cominciato a buttare giù una riforma dei vari articoli, ma il poco tempo (e la febbre) mi stanno limitando.
spero in questo fine settimana di poter riordinare le carte e proporre qualcosa di sostanzioso

nel mentre si accettano sempre suggerimenti da tutti :)
 
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view post Posted on 4/2/2011, 08:23
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Allora, per il momento vi posto quanto pensato per l'AN e messo in una forma decente:
CITAZIONE
Titolo III : Ordinamento dello Stato


Articolo 3

1. Il potere legislativo è proprio dell’Assemblea Nazionale costituita dai Deputati, i quali svolgono le loro funzioni senza vincolo di mandato.

2. L’Assemblea Nazionale è composta come segue.
A. Nel caso in cui la popolazione sia inferiore a cinquanta cittadini, fanno parte dell'Assemblea Nazionale sette Deputati eletti a suffragio universale e diretto.
B. Nel caso in cui la popolazione sia superiore a cinquanta cittadini, fanno parte dell'Assemblea Nazionale nove Deputati eletti a suffragio universale e diretto.
C. Nel caso in cui la popolazione scenda sotto i tredici cittadini e fino a quando non superi i diciotto cittadini, fanno parte dell'Assemblea Nazionale tutti i cittadini con diritto di voto, sospendendo l'elezione dei Deputati e tutte le norme che ne regolino la partecipazione all'Assemblea Nazionale.

3. L'aumento di seggi da assegnare in AN deve compiersi mediante rinnovo dell'Assemblea Nazionale tramite elezioni da svolgersi entro dodici giorni dall'accertamento delle mutate condizioni.

4. Le mutate condizioni devono essere appurate e comunicate nel minor tempo possibile dalle istituzioni preposte al controllo della cittadinanza.

5. Fino ad elezione della nuova Assemblea Nazionale, la precedente ne esercita le funzioni per l'ordinaria amministrazione, le scadenze improrogabili e le urgenze ritenute tali dalla cittadinanza e dalle altre istituzioni.

6. La legge ordinaria disciplina le modalità di espressione del suffragio e dispone ogni altra norma necessaria in materia elettorale, rispettando i seguenti vincoli:
A. Non sono eleggibili coloro che siano cittadini della Repubblica Democratica di Vitla da meno trenta giorni prima della data di inizio delle elezioni.
B. Non sono eleggibili coloro che non detengono, al momento di apertura delle urne, il diritto di voto secondo quanto stabilisce la legge ordinaria.

7. Il mandato legislativo dell'Assemblea Nazionale è di tre mesi dal momento della proclamazione e non può essere prorogata in nessun caso, fatto salvo quanto previsto nel comma 5 del presente articolo.

8. Le elezioni per il rinnovo del mandato dell’Assemblea Nazionale hanno luogo entro quattordici giorni dallo scioglimento, naturale o anticipato, del precedente, fatto salvo quanto previsto nel comma 2.

9. L'Assemblea Nazionale elegge la Presidenza dell'Assemblea Nazionale, per la quale valgono le seguenti disposizioni:
A. La Presidenza dell'Assemblea Nazionale è composta dal Presidente e dal Vicepresidente dell'Assemblea Nazionale.
C. Sono eleggibili solo i membri dell'Assemblea Nazionale.
D. Sono eletti nella prima seduta utile dell'Assemblea Nazionale, convocata:
- dal Presidente dell'Assemblea Nazionale, se è da eleggersi il solo Vicepresidente a seguito di incarico vacante;
- dal Vicepresidente dell'Assemblea Nazionale, se è da eleggersi il solo Presidente a seguito di incarico vacante;
- dal Presidente della Repubblica, se sono da eleggersi sia il Presidente che il Vicepresidente dell'Assemblea Nazionale.
E. In caso di incarico vacante per la Presidenza dell'Assemblea Nazionale, svolgono i compiti di Presidenza dell'Assemblea Nazionale:
- il Presidente della Repubblica, in caso di incarico vacante per elezione della nuova Assemblea Nazionale;
- il Deputato che ha ottenuto più voti o, in caso di parità, il deputato con più mandati o, in caso di parità, il Deputato che è da più tempo cittadino, in caso di incarico vacante nel corso della legislatura dell'Assemblea Nazionale.

10. L'Assemblea Nazionale si dota di un Regolamento dell'Assemblea Nazionale avente valore di legge e subordinato solo alla Costituzione. Il Regolamento deve essere conforme alle disposizioni della Costituzione e in particolare ai vincoli enunciati di seguito.
A. Il Regolamento dell'Assemblea Nazionale deve essere approvato e può essere modificato a seguito di discussione in Assemblea Nazionale e con voto favorevole alle modifiche della maggioranza assoluta dei votanti in una votazione cui partecipi la maggioranza assoluta dei Deputati.
B. Il Regolamento dell'Assemblea Nazionale non può in nessun caso estromettere i Cittadini dalla consultazione in tempo reale delle sedute dell'Assemblea Nazionali; lo stesso regola la facoltà di intervento dei Cittadini all'interno delle stesse.
C. Tutte le decisioni dell'Assemblea Nazionale devono essere adottate a seguito di:
- discussione aperta a tutti i Deputati,
- votazione cui partecipi la maggioranza assoluta dei Deputati.
D. Le leggi ordinarie, i provvedimenti del governo, i provvedimenti amministrativi e di altra natura sottoposti al vaglio dell'Assemblea Nazionale sono approvati solo se ricevono il parere favorevole della maggioranza assoluta dei Deputati votanti.
F. Per le nomine di competenza dell'Assemblea Nazionale, il Cittadino candidato è nominato solo se a suo favore si esprime la maggioranza assoluta dei Deputati votanti.
G. Il Regolamento dell'Assemblea Nazionale deve prevedere la possibilità per ogni singolo Deputato di proporre leggi e provvedimenti, di competenza dell'Assemblea Nazionale, che devono essere discusse e votate dall'Assemblea Nazionale.
H. Il Regolamento dell'Assemblea Nazionale deve prevedere la possibilità per i Cittadini di proporre leggi e provvedimenti, di competenza dell'Assemblea Nazionale, che devono essere discusse e votate dall'Assemblea Nazionale.

11. La competenza circa la creazione e l'approvazione della leggi è onere esclusivo dell'Assemblea Nazionale, secondo quanto stabilito nel presente comma.
A. Per materie di competenza di un singolo Ministero o del Governo tutto, l'Assemblea Nazionale può delegare la creazione del testo di legge al Ministro competente o al governo; in seguito l'incaricato dovrà presentare il testo alla Presidenza dell'Assemblea Nazionale che provvederà a calendarizzare la discussione e la votazione nella prima seduta utile.
B. L'Assemblea Nazionale ha potere di veto sui provvedimenti emanati dal Governo aventi carattere normativo.
C. L'Assemblea Nazionale ha il dovere di discutere e votare, nella prima seduta utile, tutte le proposte di legge presentate dai Cittadini alla Presidenza dell'Assemblea Nazionale secondo le disposizioni previste dal Regolamento dell'Assemblea Nazionale.

12. L'Assemblea Nazionale può essere sciolta anticipatamente nei seguenti casi e con le seguenti modalità.
A. Obbligatoriamente in caso di incarico vacante di almeno i 3/7 dei seggi da Deputato;
B. In caso di approvazione di una mozione di scioglimento anticipato: avanzata dai Cittadini tramite una raccolta firme, di almeno 1/3 dei Cittadini con diritto di voto, da presentare alla Presidenza dell'Assemblea Nazionale; oppure avanzata dal Presidente dell'Assemblea Nazionale; oppure avanzata da 1/3 dei Deputati. Non possono essere presentate due mozioni di scioglimento anticipato a meno di quindici giorni di distanza.



Da mettere nelle "Disposizioni Transitorie":
Nella prima Assemblea Nazionale dopo l'entrata in vigore della nuova Costituzione la Presidenza dell'Assemblea Nazionale viene eletta a maggioranza assoluta: saranno eletti Presidente e Vicepresidente i Deputati che otterranno la maggioranza assoluta delle preferenze delle preferenze tra quelli espressi; il voto sarà valido solo se parteciperanno alla votazione i 2/3 dell'Assemblea Nazionale.

Come vedete ho messo un pezzo a margine di cui dobbiamo tener conto quando stileremo le norme transitorie.
compatibilmente con il tempo - e se non tornano i decimi di febbre - vedo di completare anche gli altri blocchi.

Edited by FGB - 4/2/2011, 10:08
 
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