VI Seduta A.C. 29/01/2011 (Ag.L.)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/1/2011, 10:13
Avatar

Ignorantia legis non excusat

Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
5,211
Location:
Belluno

Status:


image



Dichiaro aperta la VI Seduta dell'Assemblea Costituente (IV seduta dell'Agenda Lavori) da oggi sabato 29 gennaio 2011 alle ore 13:00 con l'ordine del giorno (in grassetto) pre-stabilito dalla seguente Agenda Lavori:

CITAZIONE
Modifica dei titoli:
- Titolo III : Ordinamento dello Stato, da riformare (Seduta IV dell'Assemblea Costituente)
- Titolo V : Giustizia, da riformare (Seduta V dell'Assemblea Costituente)
- Titolo VI : Esercito, discussione sulla volontà di eliminarlo o di sostituirlo con la Guardia Nazionale Vetlana (nel caso adeguando le norme) o di lasciarlo inalterato (Seduta VI dell'Assemblea Costituente)
- Titolo XIII : Disposizioni Finali e Transitorie, da riformare (Seduta VII dell'Assemblea Costituente)
Lasciando inalterati gli altri titoli, salvo adeguamenti necessari all'armonizzazione con le norme approvate.

La fase di discussione durerà 120ore (5 giorni), potrà essere allungata in seguito dal Presidente.

Gli aventi diritto sono:
CITAZIONE
Admiral Kriegsmarine
Theodore Roosvelt
Doubleflash
Emoned
Evans
Fede#91
FGB
Flannery
.•°*•.Francesca.•°*•.
Hugo80
_Il Cacciatore_
Il Littore
magic.anna
Mi91
negramaro3
Repubblica dell'Ossola
Sesto Giulio Cesare
Unreal_War

Prego il Ministro degli interni di confermare la lista, Grazie.
 
Top
Fede#91
view post Posted on 29/1/2011, 10:20




Confermo!
 
Top
view post Posted on 29/1/2011, 12:37
Avatar

In medio stat virtus

Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
10,360

Status:


Mi permetto, da primo Presidente della storica Prima Costituente, di essere fiero che tutti i Vetlani possano intervenire e dire la loro nelle modifiche strutturali della Costituzione, cosa che avviene molto raramente nelle varie micronazioni, dove al massimo vi è una commissione che prepara e i cittadini possono solo votare sì o no.
 
Top
Flannery
view post Posted on 29/1/2011, 15:25






Butto giù qualche idea, così da riempire di contenuti un periodo che rischia di essere solo di imbarbarimento della politica vetlana. Perdonamenti la scarsa qualità dello scritto, spero sia comunque chiaro.

Assemblea Nazionale

Credo personalmente che sia l'organo vetlano che funziona meglio sia per l'ottimo articolo della costituzione che, soprattutto, per il suo regolamento. Personalmente penso non sia necessario apportare delle modifiche.

Presidente della Repubblica

Nonostante sia stato l'unico contrario a una riforma presidenziale, mi devo - giustamente - adeguare.

Elezione: considerato ciò il P.d.R. diventerà capo del Governo, è conseguentemente dovrà essere scelto tramite elezioni contestuali all'elezione dei deputati, quindi penso che sia necessario pensare anche ad una riforma elettorale che preveda l'indicazione per ogni lista del suo candidato presidente.

Vice presidente: come lo si sceglie? Se sarà mantenuta la Corte Suprema, il P.d.R. non potrà presiederla (conflitto tra poteri), quindi - secondo me - il vice presidente potrebbe essere uno dei giudici della C.S. (a quel punto suo presidente) eletto dai cittadini tra 3 giudici (per il discorso di avere una maggioranza) nominati dalla AN

Questione del rinvio delle leggi, scioglimento della Camera: non so come possano essere affrontata per evitare conflitti.

Sfiducia: prevedere modalità sia per via Assemblea Nazionale che per raccolta firme di cittadini.

Governo

Oltre all'eliminazione del Primo Ministro non vedo necessari altri cambiamenti.
 
Top
negramaro3
view post Posted on 29/1/2011, 16:41




Flannery, non eri l' unico contrario al presidenzialismo; solo che io non ho votato in quanto facente funzioni della presidenza
 
Top
view post Posted on 29/1/2011, 16:59
Avatar

In medio stat virtus

Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
10,360

Status:


Diventando Capo del Governo il Presidente della Repubblica non deve avere più nulla che fare con la Giustizia e neppure chi ne fa le veci.
 
Top
Flannery
view post Posted on 29/1/2011, 17:03





CITAZIONE
Flannery, non eri l' unico contrario al presidenzialismo; solo che io non ho votato in quanto facente funzioni della presidenza

Non lo sapevo, fa piacere non essere l'unico!


CITAZIONE
Diventando Capo del Governo il Presidente della Repubblica non deve avere più nulla che fare con la Giustizia e neppure chi ne fa le veci.

Vero, una conseguenza logica a cui, stupidamente, non avevo pensato.
Quindi chi potrebbe farne le veci? Il Ministro degli Interni? Non avrebbe troppo potere?



 
Top
Il Littore
view post Posted on 29/1/2011, 17:14




Il Vice-Presidente
 
Top
view post Posted on 29/1/2011, 17:33
Avatar

In medio stat virtus

Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
10,360

Status:


Nell'attuale sistema il VicePresidente come carica a se stante ha del lavoro da fare, tanto per dire io ho presieduto un'infinità di volte la CS perché il mio 'capo' era spesso implicato o come imputato o come parte promotrice di ricorsi ecc. Nel nuovo sistema, c'è il rischio che il Vice in pratica non faccia niente, quindi sarebbe una figura in più praticamente oziosa, non potendo neanche più presiedere la CS. Ora, se avessimo 40 o 50 cittadini, sarebbe un lusso che potremmo tranquillamente permetterci, ma attualmente no. Quindi, secondo me, bisognerebbe legare la figura del Vice al numero di cittadini.

Mi spiego: una figura principale come vice occorre per forza, altrimenti si rischia la paralisi (e servono anche le figure 'secondarie'), però fino ad un tot di cittadini può essere benissimo il Ministro degli Interni, oltre una figura specifica.
 
Top
Il Littore
view post Posted on 29/1/2011, 18:37




Il Ministro degli Interni non ha meno compiti del Vice Presidente, hanno entrambi un bel fardello sulle spalle.

Deleghiamo tutto al Presidente dell'Assemblea Nazionale allora.
 
Top
Flannery
view post Posted on 29/1/2011, 18:48





CITAZIONE
Deleghiamo tutto al Presidente dell'Assemblea Nazionale allora.

Non sarei d'accordo si creerebbe un legame di subordinazione tra Presidente e Assemblea Nazionale.
Secondo me si chiarisce chi può essere il vice una volta che chiariamo che cosa fa il P.d.R.
 
Top
view post Posted on 30/1/2011, 01:21
Avatar

Ignorantia legis non excusat

Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
5,211
Location:
Belluno

Status:


CITAZIONE (Il Littore @ 29/1/2011, 18:37) 
Il Ministro degli Interni non ha meno compiti del Vice Presidente, hanno entrambi un bel fardello sulle spalle.

Deleghiamo tutto al Presidente dell'Assemblea Nazionale allora.

Assurdo delegare al presidente dell A.N., devono rimanere ruoli che hanno incarichi interni all'assemblea che presiedono.
Non mi sembra corretto snaturare questa cosa.

Edited by Unreal_War - 30/1/2011, 21:13
 
Top
Fede#91
view post Posted on 30/1/2011, 01:22




Ma... quindi? ._."
 
Top
Sesto Giulio Cesare
view post Posted on 30/1/2011, 02:34




nn ha tutti i torti ossola pero'.....nn abbiamo 10'000 cittadini.....ognuno faccia BENE il suo dovere...un vicepresidente nullafacente potrebbe essere un giudice brillante o un membro del governo o della GNV...meglio coprire solo le cariche "NECESSARIE! e farlo bene per ora...

pero' una delega a qualcuno ci vuole...io dico o gli interni o il 1° ministro...altrimenti il ministro della giustizia
 
Top
view post Posted on 30/1/2011, 09:37
Avatar

Ignorantia legis non excusat

Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
5,211
Location:
Belluno

Status:


CITAZIONE (Sesto Giulio Cesare @ 30/1/2011, 02:34) 
nn ha tutti i torti ossola pero'.....nn abbiamo 10'000 cittadini.....ognuno faccia BENE il suo dovere...un vicepresidente nullafacente potrebbe essere un giudice brillante o un membro del governo o della GNV...meglio coprire solo le cariche "NECESSARIE! e farlo bene per ora...

pero' una delega a qualcuno ci vuole...io dico o gli interni o il 1° ministro...altrimenti il ministro della giustizia

Si beh certo, si può cominciare a dare un impronta seria al ruolo dei vice-presidenti all'interno di questa nazione. E non solo quello di meri sostituti.
 
Top
138 replies since 29/1/2011, 10:13   860 views
  Share