[L'Accademia] Reincarnazione o Metempsicosi

« Older   Newer »
  Share  
_Evans_
view post Posted on 28/1/2011, 16:42




Metempsicosi (dal greco metempsychosis, passaggio delle anime), teoria secondo la quale le anime vanno soggette a successive reincarnazioni. La testimonianza di Erodoto, che la metempsicosi derivasse ai greci dall'Egitto, è considerata infondata dagli storici, dal momento che nell'antico Egitto non si riscontra una teoria siffatta. In Grecia, orfismo e pitagorismo inserirono la dottrina della trasmigrazione delle anime in un quadro cosmologico che prevedeva un tempo ciclico per l'universo; su questa linea si mosse Platone, che concepì le successive reincarnazioni come necessarie per espiare una colpa originaria, di modo che all'anima fosse concesso di ritornare nel mondo delle idee, in uno stato di eterna e immutabile beatitudine, conseguita mediante la contemplazione della verità. Lo gnosticismo vide nella metempsicosi un mezzo necessario all'anima, oltre che per espiare le colpe, per sviluppare la capacità latente di aprirsi alla gnosi totale. Tracce di dottrine reincarnazioniste si trovano anche in alcuni scrittori cristiani delle origini: san Giustino parla di preesistenza dell'anima e di necessarie sue esistenze future, mentre Origene inserisce la convinzione della preesistenza delle anime nel contesto dell'universale apocatastasi o ricostruzione dell'universo. Nel giudaismo, la metempsicosi è ammessa in varie forme solo in alcune correnti della qabbalah e del chassidismo. In età moderna, richiami alla metempsicosi si hanno in G. Cardano, B. Telesio, G. Bruno e nei seguaci delle diverse sette teosofiche, antroposofiche e spiritistiche.
Oltre che nella civiltà greca e nella tradizione europea, la credenza nella metempsicosi è presente in altre aree culturali: il caso più notevole è costituito dal complesso teorico elaborato dall'induismo e dal buddhismo, che fa perno sul concetto di samsara, il ciclo di nascite e morti, e alle tecniche di liberazione da tale ciclo.

Fonte: www.riflessioni.it/enciclopedia/reincarnazione.htm

Cosa ne pensate della metempsicosi?

Edited by Vitla - 11/4/2018, 02:00
 
Top
negramaro3
view post Posted on 28/1/2011, 19:02




che non esiste è sufficiente come risposta?


Quando annunciasti questa sezione, Evans, ero entusiasta in quanto, da esperto del settore, pensavo ci si sarebbe confrontati con dati un po' più chiari...ma purtroppo la discussione mi pare si limiti a "ci credi ai fantasmi?"


poi magari la colpa non è tua, però forse è la proposizione delle domande ad indicare questo achema
 
Top
_Evans_
view post Posted on 28/1/2011, 19:14




CITAZIONE (negramaro3 @ 28/1/2011, 19:02) 
che non esiste è sufficiente come risposta?


Quando annunciasti questa sezione, Evans, ero entusiasta in quanto, da esperto del settore, pensavo ci si sarebbe confrontati con dati un po' più chiari...ma purtroppo la discussione mi pare si limiti a "ci credi ai fantasmi?"


poi magari la colpa non è tua, però forse è la proposizione delle domande ad indicare questo achema

È vero, al momento ho proposto argomenti non proprio adatte a gente "materialista". A breve ho intenzione di aprirne qualcuna di tipo "etico". Ma liquidare la metempsicosi come una cosa "non vera" senza altra argomentazione mi sembra un po' semplicistico, dato che è elemento comune di molte culture, dalla filosofia pitagorica, alla spiritualità celtica e alle culture orientali. D'altronde parliamo di cose che non possono essere dimostrate, ma di cui non è stato dimostrato neppure il contrario. Son sicuro che esistano teoremi o dimostrazioni dell'inesistenza di "qualcosa", avevo sentito parlare ad esempio, se la memoria non mi inganna, di un teorema che affermava l'inesistenza di metodi per risolvere equazioni al di sopra di un certo grado (potrei sbagliarmi). Essendo poi la metempsicosi una teoria abbracciata da tanti popoli diversi, assume una certa importanza ed una certa rilevanza, per cui non mi sembra giusto liquidarla in quattro e quattr'otto con un semplice "non è vero".
 
Top
negramaro3
view post Posted on 28/1/2011, 19:16




senz' altro sì, il fine era essenzialmente "provocatorio"
 
Top
3 replies since 28/1/2011, 16:42   65 views
  Share