Segnalazione

« Older   Newer »
  Share  
negramaro3
view post Posted on 23/1/2011, 16:01




In merito a quanto dichiarato in

https://repdemvitla.forumcommunity.net/?t=4...860&p=302867635


si fa notare quanto segue:

la seduta va annullata


alla luce dei commi 1 e 2 dell' art.3 del Regolamento dell' AC, recitanti:



1. Le delibere dell’Assemblea Costituente sono valide solo se è presente in fase di votazione il 50%+1 dei cittadini.

2. Le delibere dell'Assemblea Costituente sono valide solo se in loro favore si esprime il 50%+1 dei cittadini.




in quanto non essendovi distinzione fra cittadini attivi, passivi, minorenni e maggiori, il termine cittadini va considerato come tale; risultano 23 cittadini, di cui solo 12 votanti (il 50%+1 dei cittadini sarebbe 12.5)


pertanto, sia la mozione

Volete che l'ordinamento istituzionale sia modificato?
(12 voti favorevoli)

sia la mozione

In caso di risposta favorevole, volete optare per un sistema Presidenziale?
(11 voti favorevoli)


erroneamente approvate in precedenza vanno considerate non approvate


 
Top
view post Posted on 23/1/2011, 17:40
Avatar

In medio stat virtus

Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
10,360

Status:


CITAZIONE
Articolo 1

1. L'Assemblea Costituente (AC) è composta da tutti coloro in possesso della cittadinanza attiva:
A. In ogni seduta hanno diritto di intervento e di voto tutti coloro che godono di tale diritto al momento dell'apertura della seduta.
B. Spetta alla Presidenza dell'Assemblea Costituente elencare gli aventi diritto in ogni seduta, con l'obbligo per il Ministro degli Interni di fornire i dati necessari.
C. In caso di mancata partecipazione alle sedute dell'Assemblea Costituente, in fase di discussione o di votazione, si perde definitivamente il diritto di parteciparvi.

Si parla di cittadini attivi, quindi i calcoli si fanno sui cittadini attivi.
 
Top
negramaro3
view post Posted on 23/1/2011, 18:09




Ossola, ho letto e riletto; purtroppo quell' articolo parla solo di cittadini


Dunque è senz' altro impugnabile
 
Top
view post Posted on 23/1/2011, 18:53
Avatar

In medio stat virtus

Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
10,360

Status:


Impugnalo allora.
 
Top
negramaro3
view post Posted on 23/1/2011, 19:11




Azz, quanta acidità; scusa se volevo aprire una discussione e sentire altri pareri

 
Top
view post Posted on 24/1/2011, 08:31
Avatar

In medio stat virtus

Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
10,360

Status:


CITAZIONE (negramaro3 @ 23/1/2011, 19:11) 
Azz, quanta acidità; scusa se volevo aprire una discussione e sentire altri pareri

Ma che acidità. Io ho esposto un mio parere. Però se tu intendi 'cittadini' anche come 'minorenni', 'passivi' ecc., non c'è altro da fare che ricorrere alla CS. Se valesse la tua 'interpretazione', in linea teorica, qualora entrassero contemporaneamente una quindicina di nuovi cittadini minorenni, la AC non potrebbe deliberare finché questi non diventassero 'maggiorenni' e 'attivi'.

 
Top
Fede#91
view post Posted on 24/1/2011, 08:38




Concordo con Ossola.
 
Top
negramaro3
view post Posted on 24/1/2011, 14:59




Il punto non è cosa intenda io, che non ha alcuna importanza; il punto è cosa significa "cittadini"

PS: Flavio, piantala di seccare la pazienza; taci e guarda come si svolgono le discussioni fra persone civili
 
Top
view post Posted on 24/1/2011, 17:44
Avatar

In medio stat virtus

Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
10,360

Status:


Qui le cose sono due: o si modifica il regolamento specificando cittadini attivi o s ricorre alla CS.
 
Top
view post Posted on 24/1/2011, 18:01
Avatar

Ignorantia legis non excusat

Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
5,211
Location:
Belluno

Status:


CITAZIONE (Repubblica dell'Ossola @ 24/1/2011, 17:44) 
Qui le cose sono due: o si modifica il regolamento specificando cittadini attivi o s ricorre alla CS.

io ho fatto la proposta di modifica del regolamento in apposito seduta che si sta svolgendo ora.
 
Top
view post Posted on 24/1/2011, 20:09
Avatar

Picchè nu sem nu e quand passeme la gente fa': esseè...quiss!!

Group:
Member
Posts:
17,151

Status:


CITAZIONE (negramaro3 @ 23/1/2011, 16:01) 
In merito a quanto dichiarato in

https://repdemvitla.forumcommunity.net/?t=4...860&p=302867635


si fa notare quanto segue:

la seduta va annullata


alla luce dei commi 1 e 2 dell' art.3 del Regolamento dell' AC, recitanti:



1. Le delibere dell’Assemblea Costituente sono valide solo se è presente in fase di votazione il 50%+1 dei cittadini.

2. Le delibere dell'Assemblea Costituente sono valide solo se in loro favore si esprime il 50%+1 dei cittadini.




in quanto non essendovi distinzione fra cittadini attivi, passivi, minorenni e maggiori, il termine cittadini va considerato come tale; risultano 23 cittadini, di cui solo 12 votanti (il 50%+1 dei cittadini sarebbe 12.5)


pertanto, sia la mozione

Volete che l'ordinamento istituzionale sia modificato?
(12 voti favorevoli)

sia la mozione

In caso di risposta favorevole, volete optare per un sistema Presidenziale?
(11 voti favorevoli)


erroneamente approvate in precedenza vanno considerate non approvate

Fai ricorso alla Corte Suprema e chiedi l'annullamento della seduta chiusa da Ossola.

Vuoi che ti ricordi perchè la CS è competente e come si presenta un ricorso?
a disposizione per aiutare i disagiati.


CITAZIONE (negramaro3 @ 24/1/2011, 14:59) 
Il punto non è cosa intenda io, che non ha alcuna importanza; il punto è cosa significa "cittadini"

PS: Flavio, piantala di seccare la pazienza; taci e guarda come si svolgono le discussioni fra persone civili

il problema sei tu che civile non sei.

Ossola ti ha sbattuto in faccia - giustamente - il mio stesso suggerimento: fai ricorso alla CS se non ti va bene ciò che è stato deciso da lui.

e visto che nonostante il suggerimento mio e suo non hai ancora capito il perchè, ora te lo spiego come si fa con quelli che hanno difficoltà a capire o non conoscono bene le leggi della RDV.

nella RDV la CS svolge il compito anche di "tribunale amministrativo". può, cioè, annullare i provvedimenti presi da altri.
potrebbe, quindi, annullare la decisione di Ossola che - nel sostituirti vista la tua grave assenza - ha chiuso la seduta e dichiarate approvate le due proposte.

ciò, tuttavia, presuppone che tu faccia prima ricorso per chiedere l'interpretazione della norma:
CITAZIONE
Per tutte le sedute dell'Assemblea Costituente non regolamentate da altre disposizioni di legge, valgono le seguenti disposizioni.

1. Le delibere dell’Assemblea Costituente sono valide solo se è presente in fase di votazione il 50%+1 dei cittadini.

2. Le delibere dell'Assemblea Costituente sono valide solo se in loro favore si esprime il 50%+1 dei cittadini.

3. Le sedute per le quali dovesse mancare il numero legale di votanti vengono annullate e possono essere ripresentate entro tre giorni dalla conclusione del voto.

4. Ogni membro dell'Assemblea Costituente ha il diritto e il dovere di presentare proposte sull'ordine del giorno in discussione in Assemblea Costituente.

5. Tutti gli arrotondamenti necessari nel computo dei quorum sono da intendersi all'intero più vicino.

Perciò:
- quando avrai fatto ricorso alla CS per chiedere l'interpretazione della norma,
- se la CS dichiarerà giusta la tua versione,
- quando avrai fatto ricorso per annullare la decisione di Ossola,
- se la CS ti darà ragione,
allora potrai ottenere quello che vuoi.

chiaro?
non ancora? ti faccio un disegnino?

 
Top
view post Posted on 24/1/2011, 20:48
Avatar

In medio stat virtus

Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
10,360

Status:


Io ho dato la mia interpretazione anche perché, nel caso di ricorso, non potrei essere componente della CS, essendo sotto ricorso un mio provvedimento. Ovviamente mi opporrei al ricorso con le stesse motivazioni della mia interpretazione.
 
Top
view post Posted on 24/1/2011, 21:18
Avatar

Picchè nu sem nu e quand passeme la gente fa': esseè...quiss!!

Group:
Member
Posts:
17,151

Status:


CITAZIONE (Repubblica dell'Ossola @ 24/1/2011, 20:48) 
Io ho dato la mia interpretazione anche perché, nel caso di ricorso, non potrei essere componente della CS, essendo sotto ricorso un mio provvedimento. Ovviamente mi opporrei al ricorso con le stesse motivazioni della mia interpretazione.

ed è questo, il primo, il motivo per cui io non sono entrato nel merito della questione ma ho solo consigliato di fare il ricorso alla CS come legge prevede in questi casi.

ma, dice il detto, a lavare la testa all'asino, si perde il tempo, l'acqua ed il sapone!
 
Top
negramaro3
view post Posted on 26/1/2011, 20:23




Flavio ha fatto uno show davvero carino...ora si sentirà realizzato?
 
Top
13 replies since 23/1/2011, 16:01   104 views
  Share