[L'Accademia] Superomismo

« Older   Newer »
  Share  
_Evans_
view post Posted on 25/1/2011, 21:07




CITAZIONE (*CriSS* @ 25/1/2011, 20:13) 
CITAZIONE (_Evans_ @ 25/1/2011, 14:51) 

Abito al 4...mi butto lo stesso o non va bene?

Potremmo fare uno strappo alla regola.
 
Top
negramaro3
view post Posted on 28/1/2011, 19:07




CITAZIONE (_Evans_ @ 23/1/2011, 22:03) 
Per livello umano intendo la nostra condizione di ogni giorno, che non è assolutamente omogenea, esistendo gente virtuosa e non. La nostra vita di ogni giorno è la tendenza "materiale" della nostra anima che, però, racchiude in sé stessa la sostanza dell'Uno, e quindi ne ha la stessa natura ontologica.

perchè la vita di ogni giorno dovrebbe contemplare solole cose materiali??



CITAZIONE
Definire il piano divino... beh, non è che sia cosa facile. Il piano divino è un piano di unità assoluta, tu stesso diventi Dio. Ma se è vero che la conoscenza umana è completamente basata sull'esperienza, come può l'uomo conoscere Dio? Ma ciò non significa che l'uomo non possa fare esperienza di questo Dio, ed iniziandone a fare inizia a conoscerlo, diventando Oltreuomo. È una speculazione complicata, che devo consolidare con la mia stessa esperienza. Hai qualcos'altro da chiedere? :)

senz' altro l' uomo capisce ciò che ha già insito...è una posizione aristotelica difficile da smentire


ma non credi che invece che di piano divino questa tua idea vada a rappresentare unicamente un piano non "individuale"?


che poi si avvicina sostanzialmente al "livello mentale" Dio che è espressione di un collettivo biologico identico per tutti
 
Top
_Evans_
view post Posted on 28/1/2011, 19:42




CITAZIONE (negramaro3 @ 28/1/2011, 19:07) 
ma non credi che invece che di piano divino questa tua idea vada a rappresentare unicamente un piano non "individuale"?

Il piano divino è un piano dove non esiste molteplicità alcuna. Questo perché è il molteplice stesso a prevedere l'unità. L'organismo umano stesso è un'unità formata da più organi, che a loro volta sono un'unità formata da più tessuti, che a loro volta sono un'unità formata da più cellule, e questa è biologia da scuole medie, penso che tu, in quanto medico, lo sappia infinitamente meglio di me. :)

Io sto cercando di conoscere meglio Dio, o le divinità, e questa non è un'operazione semplice. Bisogna essere scevri di ogni pregiudizio del tipo "lo spirito non esiste, non puoi dimostrarne l'esistenza!!" e dedicarsi a meditazioni volte alla conoscenza di sé e a pratiche definibili quasi "magiche". D'altronde non ho ancora provato la magia, anche se sarebbe assai interessante far pratica in tal senso.

Poi ti vorrei porre un altro argomento. Partiamo dal Mito della Caverna di Platone. Lo schiavo, liberatosi, arriva a vedere la verità. Ma a questo punto, chi ci dice che ciò che noi conosciamo come realtà, o come verità, altro non sia che immagine riflessa di un livello superiore? Può dunque l'Oltreuomo essere colui che riesca a cogliere questo "livello superiore"? Invito tutti a riflettere su questo problema.
 
Top
negramaro3
view post Posted on 28/1/2011, 19:49




Quanto alla primaparte del tuo discorso, una cosa fatica ad essermi chiara; perchè questo livello deve assumere le caratteristiche di "divinità" e non, appunto essere solo una diversa forma di "progresso" umano, magari mentale?
 
Top
_Evans_
view post Posted on 28/1/2011, 20:23




CITAZIONE (negramaro3 @ 28/1/2011, 19:49) 
Quanto alla primaparte del tuo discorso, una cosa fatica ad essermi chiara; perchè questo livello deve assumere le caratteristiche di "divinità" e non, appunto essere solo una diversa forma di "progresso" umano, magari mentale?

Semplicemente perché questo stadio di unità è superiore a quello umano, ed è ciò che emana tutto ciò che esiste, che altro non è che sua immagine.
 
Top
Jacopo Vibio Frentano
view post Posted on 29/1/2011, 13:35




l'intuizionismo non è un discorso razionale, discuterne è completamente inutile.
 
Top
negramaro3
view post Posted on 29/1/2011, 14:03




CITAZIONE (_Evans_ @ 28/1/2011, 20:23) 
CITAZIONE (negramaro3 @ 28/1/2011, 19:49) 
Quanto alla primaparte del tuo discorso, una cosa fatica ad essermi chiara; perchè questo livello deve assumere le caratteristiche di "divinità" e non, appunto essere solo una diversa forma di "progresso" umano, magari mentale?

Semplicemente perché questo stadio di unità è superiore a quello umano, ed è ciò che emana tutto ciò che esiste, che altro non è che sua immagine.

non sono d' accordo; trovo che rimanga umano, pur passando da un piano "individuale" a uno "collettivo"
 
Top
36 replies since 22/1/2011, 15:47   348 views
  Share