[L'Accademia] Superomismo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/1/2011, 09:51


Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
5,319
Location:
Sanremo

Status:


CITAZIONE (*CriSS* @ 24/1/2011, 02:50) 
CITAZIONE (Matutian @ 23/1/2011, 16:14) 
Il Superominismo è superare i propri limiti psicologici e fisici per raggiungere i limiti della Natura

Praticamente che significa?

Vuol dire elevare il proprio corpo al limite e portare la tua mente oltre gli umani limiti della stessa
 
Web  Top
Fede#91
view post Posted on 24/1/2011, 11:28




Il 'superuomo' è non fa altro che esprimere il progetto di un tipo di uomo qualificato da una serie di caratteristiche che coincifono con i temi di fondo della filosofia nietzsciana.
Insomma, una sorta di personificazione della filosofia esaltata di Nietzsche
Infatti il superuomo si configura come colui che è in grado di accettare la dimensione tragica e dionisiaca dell'esistenza, di reggere la morte di Dio e la conseguente perdita delle certezze assolute, è colui che sa emanciparsi dalla morale e dal cristianesimo, è colui che sa porsi come potenza di volontà, di superare il nichilismo, ect ect.
Stando così le cose, il superuomo non può che collocarsi nel futuro.
Inoltre...... l'uomo-oltre-uomo di Nietzsche non va assolutamente confuso con l'esteta dannunziano, nè con un'entità biologica di tipo darwiniano
È un uomo diverso da quello che conosciamo, un uomo capace di rapportarsi diversamente, in modo inedito, alla realtà.

Non concordo troppo con quel che dice Jacopo, pur essendo poi abbastanza vero quel che sostiene.
 
Top
Jacopo Vibio Frentano
view post Posted on 24/1/2011, 11:50





la teoria di evans si basa su una fede indimostrata ed indimostrabile e quindi è rispettabile ma condivisibile solo da chi ci crede.
Riguardo a quello che dicono fede e matutian, cioè che sostanzialmente il superuomo è una condizione psicologica autoimposta di superamento dei propri limiti, non posso che pensare che è ben più realistica come ipotesi, ma anche che la definizione (come in linea a personaggi come nice) è inutilmente pomposa.
I condizionamenti imposti dalla società non rendono un uomo meno uomo, quindi chi li supera difficilmente potrà essere considerato superuomo.
Quanto al patetico viveur complessato di gabriele rapagnetta, evitiamo
 
Top
Fede#91
view post Posted on 24/1/2011, 12:46




ma non si tratta di essere più uomo, ma di andare oltre, di essere al di sopra di molti aspetti della società e caratteri che si pensavano essere costitutivi all'esistenza stessa.
Il modo di pensare, di porsi difronte ai problemi, di fronte alla vita incide molto.
Specialmente se consideri che i risultati che otterrai saranno differenti
È tutta questione di pensiero.
Comunque, la teoria di Nietzsche è molto soggettiva.. Insomma, il superuomo non è altro che una personificazione della sua filosofia, che ha posto al di sopra delle altre Al di sopra della religione, al di sopra della metafisica, al di sopra di ogni modello, imposizione, convincimento, dogma, filosofia, corrente, idea che sia passata.

SPOILER (click to view)
Povero Gabriele D'annunzio ç_ç
 
Top
Flames~
view post Posted on 24/1/2011, 16:57




Senza nulla togliere a Nietzsche, il mio preferito da sempre, è facilmente intuibile la sottile ironia usata nel descrivere l'oltreuomo che trascende l'umano ordinario e straordinario e va "oltre" il sistema delle filosofie che lui aveva conosciuto.. io non ho studiato filosofia e nemmeno mi interessa farlo, perchè la filosofia non è altro che la spiegazione errata di ciò che già sappiamo, però chi l'ha studiata può confermare che Nietzsche, in poche parole, ci ha tirato per il culo.
 
Top
view post Posted on 24/1/2011, 17:05


Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
5,319
Location:
Sanremo

Status:


Il problema è che non esiste un limite alla nostra mente e alla nostra potenza vitale ; come ha detto Fede è un superare i nostri limiti umani mentali per cambiare i nostri punti di vista, il che incide fortemente sulla nostra vita e sulla nostra esistenza tanto che la cambia, visto che cambia il punto di partenza e il metodo, cambia il risultato.
 
Web  Top
_Evans_
view post Posted on 24/1/2011, 18:46




CITAZIONE (Matutian @ 24/1/2011, 17:05) 
Il problema è che non esiste un limite alla nostra mente e alla nostra potenza vitale ; .

 
Top
Jacopo Vibio Frentano
view post Posted on 24/1/2011, 21:35




che significa? nell'attuale stadio evolutivo l'essere umano è spaventosamente limitato. E dubito che ci si possa evolvere con una filosofia.
 
Top
Fede#91
view post Posted on 24/1/2011, 21:44




Infatti i limiti che l'uomo ha difronte a sé sono limiti conoscitivi, fisici.
Se vogliamo, di certo Nietzsche non si riferiva certo, in merito al superamento dei limiti, al poter vivere in eterno
Si tratta di limiti differenti.
 
Top
Jacopo Vibio Frentano
view post Posted on 24/1/2011, 22:20




CITAZIONE (Fede#91 @ 24/1/2011, 21:44) 
Infatti i limiti che l'uomo ha difronte a sé sono limiti conoscitivi, fisici.
Se vogliamo, di certo Nietzsche non si riferiva certo, in merito al superamento dei limiti, al poter vivere in eterno
Si tratta di limiti differenti.

ma allora perchè parlare di oltre/super uomo?
non ne vedo il bisogno, e mi pare una iperbole inutile.
Invece parliamo del modificare la natura umana con la scienza, cosa figa e giusta
 
Top
view post Posted on 25/1/2011, 00:41


Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
5,319
Location:
Sanremo

Status:


CITAZIONE (Jacopo Vibio Frentano @ 24/1/2011, 22:20) 
CITAZIONE (Fede#91 @ 24/1/2011, 21:44) 
Infatti i limiti che l'uomo ha difronte a sé sono limiti conoscitivi, fisici.
Se vogliamo, di certo Nietzsche non si riferiva certo, in merito al superamento dei limiti, al poter vivere in eterno
Si tratta di limiti differenti.

ma allora perchè parlare di oltre/super uomo?
non ne vedo il bisogno, e mi pare una iperbole inutile.
Invece parliamo del modificare la natura umana con la scienza, cosa figa e giusta

Ci sono cose che la scienza non può influire nell'andamento dell'essere umano e che può risolvere solo l'uomo stesso da solo. E non parlo di DIo o cose divine, ma di volontà personale. In questo ragionamento ne scienza, ne Dio centrano qualcosa
 
Web  Top
*CriSS*
view post Posted on 25/1/2011, 01:59




Quando sarò superuomo potrò volare?
 
Top
Fede#91
view post Posted on 25/1/2011, 09:50




CITAZIONE (Jacopo Vibio Frentano @ 24/1/2011, 22:20) 
ma allora perchè parlare di oltre/super uomo?
non ne vedo il bisogno, e mi pare una iperbole inutile.
Invece parliamo del modificare la natura umana con la scienza, cosa figa e giusta

Ma perché si sta parlando di superamento di limiti differenti... Te li ho elencati >.<
Sono limiti di pensiero, alcuni imposti dalla società, altri prettamente costitutivi all'uomo.
Il fatto che sia un'iperbole è abbastanza vero
Che Nietzsche ci ha anche 'tirato per il culo' abbastanza è pure vero
Però che tutto ciò sia inutile non direi.
Nessun pensiero è inutile [tranne quello di Sant'Agostino :ahsisi: :ahsisi: ]

Inoltre.. non sono molto d'accordo sull'uso della scienza che tu dici. Molte cose devo rimanere scisse da questa, non mi piacerebbe di sapere che un domani si potrebbe avere la possibilità di modificare il nostro stato dell'umore tramite una macchina, attaccata ad una presa della corrente.
 
Top
_Evans_
view post Posted on 25/1/2011, 14:51




CITAZIONE (*CriSS* @ 25/1/2011, 01:59) 
Quando sarò superuomo potrò volare?

Sì. Non ci credi? Lanciati dal sesto piano. Poi ne riparliamo. :sisi:
 
Top
*CriSS*
view post Posted on 25/1/2011, 20:13




CITAZIONE (_Evans_ @ 25/1/2011, 14:51) 

Abito al 4...mi butto lo stesso o non va bene?
 
Top
36 replies since 22/1/2011, 15:47   348 views
  Share