La Svizzera si regala due centrali nucleari. L'Italia sta a guardare

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/1/2011, 22:46
Avatar

Picchè nu sem nu e quand passeme la gente fa': esseè...quiss!!

Group:
Member
Posts:
17,151

Status:


CITAZIONE (kozzikrathia @ 18/1/2011, 22:00) 
Non ho trovato il link della otiza (l'avevo appresa da un pdlino però) ma rimedio con:

www.ariannaeditrice.it/articolo.php?id_articolo=28466

mi pare si tratti di una inchiesta giornalistica condita - in modo assai scorretto - di attacchi al nucleare per partito preso piuttosto che per appurare come stanno davvero le cose.

CITAZIONE
sugli insuccessi che i francesi hanno nello stoccare le scorie.

veramente nell'articolo si dice che le scorie vengano vendute ai russi e si critica EDF perchè non si cura di come poi i russi li gestiscono.

CITAZIONE
E sì, non credo che l'Italia possa gestire il nucleare meglio di una "fatiscente oligarchia comunista".

e ti ripropongo il quesito: perchè non opporsi a qualsiasi attività condotta dagli italici connazionali che risulti superiore a quella del paleolitico?
ognuna di queste attività ha i suoi rischi, che facciamo?

cioè credi che se siamo incapaci di gestire le scorie nucleari saremmo più capaci di installare pale eoliche e impianti fotovoltaici?
e nella gestione del rifiuto tossico chiamato "silicio drogato" presente nei pannelli fotovoltaici, come la mettiamo?

ah... e forse ti sfugge un dettaglio: eravamo già un paese nucleare. e manco un paese di sfigati ma tra i primi 5 al mondo per competenze.
competenze bruciate come libri in un rogo di fanatici che inseguono il mito della purezza denuclearizzata che semplicemente non esiste.

CITAZIONE
Del resto la totale mancanza di una idea su come gestire le scorie la dice lunga su quanto il ritorno al nucleare sia una cosa "all'italiana".

guarda che l'idea c'è ed è chiarissima: siti di stoccaggio. come fanno tutti i paesi con centrali nucleari (cioè tutti quelli industrializzati tranne l'Italia).


p.s.
l'articolo si conclude con una falsità: i paesi industrializzati continuano con il nucleare e ripensano a opzioni di uscita ipotizzate decenni fa.
gli USA hanno investito nuovamente. la germania ha ripensato allo spegnimento dei reattori. la francia, la svizzera e la finlandia incrementano i reattori. la cina ne ha in progetto decine. il canada è leader di una tecnologia assolutamente di primo piano.
bah.
 
Top
kozzikrathia
view post Posted on 18/1/2011, 23:08




CITAZIONE (FGB @ 18/1/2011, 22:46) 
CITAZIONE (kozzikrathia @ 18/1/2011, 22:00) 
Non ho trovato il link della otiza (l'avevo appresa da un pdlino però) ma rimedio con:

www.ariannaeditrice.it/articolo.php?id_articolo=28466

mi pare si tratti di una inchiesta giornalistica condita - in modo assai scorretto - di attacchi al nucleare per partito preso piuttosto che per appurare come stanno davvero le cose.

ah, guarda un po' chi torna striscando verso l'imparzialità delle fonti...

CITAZIONE
CITAZIONE
sugli insuccessi che i francesi hanno nello stoccare le scorie.

veramente nell'articolo si dice che le scorie vengano vendute ai russi e si critica EDF perchè non si cura di come poi i russi li gestiscono.

il che non è un problema indifferente, ma tu, alquanto "imparzialmente", ometti di riferire delle altre difficoltà citate.

CITAZIONE
CITAZIONE
E sì, non credo che l'Italia possa gestire il nucleare meglio di una "fatiscente oligarchia comunista".

e ti ripropongo il quesito: perchè non opporsi a qualsiasi attività condotta dagli italici connazionali che risulti superiore a quella del paleolitico?
ognuna di queste attività ha i suoi rischi, che facciamo?

cioè credi che se siamo incapaci di gestire le scorie nucleari saremmo più capaci di installare pale eoliche e impianti fotovoltaici?
e nella gestione del rifiuto tossico chiamato "silicio drogato" presente nei pannelli fotovoltaici, come la mettiamo?

il problema è che con il nucleare i rischi sono esponenzialmente maggiori. Un esempio, se a Vajont invece che esondare un lago artificiale fosse scoppiata una centrale nucleare probabilmente adesso avrei un tumore. Invece tutossomato molto meglio che sia stata spazzata via una città senza ulteriori conseguenze.

CITAZIONE
ah... e forse ti sfugge un dettaglio: eravamo già un paese nucleare. e manco un paese di sfigati ma tra i primi 5 al mondo per competenze.
competenze bruciate come libri in un rogo di fanatici che inseguono il mito della purezza denuclearizzata che semplicemente non esiste.

forse ti sfugge un dettaglio, ho sempre detto "tornare" al nucleare

CITAZIONE
CITAZIONE
Del resto la totale mancanza di una idea su come gestire le scorie la dice lunga su quanto il ritorno al nucleare sia una cosa "all'italiana".

guarda che l'idea c'è ed è chiarissima: siti di stoccaggio. come fanno tutti i paesi con centrali nucleari (cioè tutti quelli industrializzati tranne l'Italia).

sì così come è chiaro che i rifiuti vanno nell'inceneritore.


CITAZIONE
p.s.
l'articolo si conclude con una falsità: i paesi industrializzati continuano con il nucleare e ripensano a opzioni di uscita ipotizzate decenni fa.
gli USA hanno investito nuovamente. la germania ha ripensato allo spegnimento dei reattori. la francia, la svizzera e la finlandia incrementano i reattori. la cina ne ha in progetto decine. il canada è leader di una tecnologia assolutamente di primo piano.
bah.

nessuno di questi paesi però inizia adesso con il nucleare.
 
Top
*CriSS*
view post Posted on 19/1/2011, 06:12




Non si sta parlando di rendere l'Italia il regno del nucleare ma di cercare di arrivare al nostro fabbisogno energetico ANCHE con l'ausilio del nucleare.
Ma qua sembra quasi che solo il nucleare crei problemi ambientali,secondo voi una centrale a carbone non inquina?
Una centrale nucleare produce all'anno circa 1 camion di scorie radioattive STOCCABILI,inoltre riaricchendo l'uranio le scorie si riducono del 90%...al contrario una centrale a carbone produce ogni anno TONNELLATE di inquinanti VOLATILI che sono impossibili da controllare.
Ma che il nucleare sia un'energia pulita se ne sono accorti anche gli ambientalisti intelligenti tipo Margherita Hack...Il nucleare è un ragionevole compromesso al quale è impossibile non scendere, se s'intende garantire autonomia ed indipendenza al completo soddisfacimento della domanda energetica di un qualunque paese.

CITAZIONE (_Evans_ @ 14/1/2011, 22:06) 
Poi ci sono i seguaci di Criss. Onore a Criss!

CITAZIONE (Fede#91 @ 14/1/2011, 22:21) 
X
i Crissiani, anti-nigga :sisi:

Onore a me :ave: :pugno:
 
Top
kozzikrathia
view post Posted on 19/1/2011, 10:00




CITAZIONE (*CriSS* @ 19/1/2011, 06:12) 
Non si sta parlando di rendere l'Italia il regno del nucleare ma di cercare di arrivare al nostro fabbisogno energetico ANCHE con l'ausilio del nucleare.
Ma qua sembra quasi che solo il nucleare crei problemi ambientali,secondo voi una centrale a carbone non inquina?
Una centrale nucleare produce all'anno circa 1 camion di scorie radioattive STOCCABILI,inoltre riaricchendo l'uranio le scorie si riducono del 90%...al contrario una centrale a carbone produce ogni anno TONNELLATE di inquinanti VOLATILI che sono impossibili da controllare.
Ma che il nucleare sia un'energia pulita se ne sono accorti anche gli ambientalisti intelligenti tipo Margherita Hack...Il nucleare è un ragionevole compromesso al quale è impossibile non scendere, se s'intende garantire autonomia ed indipendenza al completo soddisfacimento della domanda energetica di un qualunque paese.

CITAZIONE (_Evans_ @ 14/1/2011, 22:06) 
Poi ci sono i seguaci di Criss. Onore a Criss!

CITAZIONE (Fede#91 @ 14/1/2011, 22:21) 
X
i Crissiani, anti-nigga :sisi:

Onore a me :ave: :pugno:

non stiamo parlando del nucleare in sè, ma del nucleare in Italia, ossia se convenga visti costi/rischi
 
Top
view post Posted on 19/1/2011, 19:23
Avatar

Picchè nu sem nu e quand passeme la gente fa': esseè...quiss!!

Group:
Member
Posts:
17,151

Status:


CITAZIONE (kozzikrathia @ 18/1/2011, 23:08) 
CITAZIONE (FGB @ 18/1/2011, 22:46) 
CITAZIONE (kozzikrathia @ 18/1/2011, 22:00) 
Non ho trovato il link della otiza (l'avevo appresa da un pdlino però) ma rimedio con:

www.ariannaeditrice.it/articolo.php?id_articolo=28466

mi pare si tratti di una inchiesta giornalistica condita - in modo assai scorretto - di attacchi al nucleare per partito preso piuttosto che per appurare come stanno davvero le cose.

ah, guarda un po' chi torna striscando verso l'imparzialità delle fonti...

che tu strisciassi, avevo qualche sospetto.
ma che tu vada verso fonti imparziali, ne dubito fortemente.

qualche messaggio fa ho postato dei numeri e risposto agli sproloqui da stregone che vuol mettere paura agli stolti di negramaro con un richiamo alla razionalità.
vedo che ancora nessuno degli oppositori al nucleare ha avuto l'ardire di controbattere allo stesso modo.


CITAZIONE
CITAZIONE
CITAZIONE
sugli insuccessi che i francesi hanno nello stoccare le scorie.

veramente nell'articolo si dice che le scorie vengano vendute ai russi e si critica EDF perchè non si cura di come poi i russi li gestiscono.

il che non è un problema indifferente, ma tu, alquanto "imparzialmente", ometti di riferire delle altre difficoltà citate.

le altre difficoltà sono che per alcuni moralmente EDF dovrebbe essere responsabile delle scorie pure dopo che un soggetto terzo le ha acquistate.
la domanda che mi sorge spontanea è se tu sia responsabile di ciò che finisce nelle fogne dopo aver tirato lo sciacquone.
se chi gestisce poi il trattamento non usa gli opportuni metodi di trattamento, la colpa è tua o è sua?

CITAZIONE
il problema è che con il nucleare i rischi sono esponenzialmente maggiori. Un esempio, se a Vajont invece che esondare un lago artificiale fosse scoppiata una centrale nucleare probabilmente adesso avrei un tumore. Invece tutossomato molto meglio che sia stata spazzata via una città senza ulteriori conseguenze.

e se scoppia uno dei 28 reattori a meno di 200 km dall'Italia cosa succede?
non è che senza centrali in Italia il rischio non esiste. è questo che fate finta di non capire o proprio non riuscite a capire.

i rischi di una centrale sono esponenzialmente più elevati? certo. e per fortuna anche i sistemi di sicurezza e il livello di attenzione per questi impianti.
la riprova è la semplice esperienza: tranne la fatiscente unione sovietica, non ci sono stati incidenti gravi con le centrali nucleari.

CITAZIONE
CITAZIONE
ah... e forse ti sfugge un dettaglio: eravamo già un paese nucleare. e manco un paese di sfigati ma tra i primi 5 al mondo per competenze.
competenze bruciate come libri in un rogo di fanatici che inseguono il mito della purezza denuclearizzata che semplicemente non esiste.

forse ti sfugge un dettaglio, ho sempre detto "tornare" al nucleare

nessuno di voi oppositori del nucleare ha fino ad ora affrontato il problema dell'investimento economico e sollevato questa motivazione come obiezione al nucleare.
vi siete preoccupati più di alzare spauracchi e steccati ideologici irrazionali.

a differenza vostra ho postato dei dati che illustrano anche l'investimento da fare per gli impianti atomici.
aspetto sempre che qualcuno mi controbatta con numeri e cifre piuttosto che con paure da animali che temono il fuoco.

CITAZIONE
CITAZIONE
CITAZIONE
Del resto la totale mancanza di una idea su come gestire le scorie la dice lunga su quanto il ritorno al nucleare sia una cosa "all'italiana".

guarda che l'idea c'è ed è chiarissima: siti di stoccaggio. come fanno tutti i paesi con centrali nucleari (cioè tutti quelli industrializzati tranne l'Italia).

sì così come è chiaro che i rifiuti vanno nell'inceneritore.

ma se in questo paese ci si oppone agli inceneritori???

allora il problema non è tanto gestire le scorie, quanto gestire l'idiozia cronica di masse tenute ignoranti e impaurite da gente come negramaro.

CITAZIONE
CITAZIONE
p.s.
l'articolo si conclude con una falsità: i paesi industrializzati continuano con il nucleare e ripensano a opzioni di uscita ipotizzate decenni fa.
gli USA hanno investito nuovamente. la germania ha ripensato allo spegnimento dei reattori. la francia, la svizzera e la finlandia incrementano i reattori. la cina ne ha in progetto decine. il canada è leader di una tecnologia assolutamente di primo piano.
bah.

nessuno di questi paesi però inizia adesso con il nucleare.

perchè non hanno subito l'influenza di idioti che hanno fatto leva sulla paura e sull'ignoranza delle folle?

deve investire di più chi torna al nucleare piuttosto che chi già lo sfrutta? senza dubbio.
ma l'effort iniziale ha una ricaduta maggiore, in ambito lavorativo, in quanto a know-out acquisito e in quanto a ritorno economico.

e puntare su altre fonti di energia, non ha forse un costo elevato?
a giudicare dai dati, costa anche più del ritorno al nucleare.



e non posso che concordare con Crisss: il modello francese probabilmente non è l'ideale perchè si crea una vera e propria dipendenza dall'atomo non molto differente (beh, se non altro economicamente molto più vantaggioso per i francesi e per le aziende d'oltralpe) da quella nostra verso i combustibili fossili.
 
Top
*CriSS*
view post Posted on 21/1/2011, 09:35




CITAZIONE (kozzikrathia @ 19/1/2011, 10:00) 
non stiamo parlando del nucleare in sè, ma del nucleare in Italia, ossia se convenga visti costi/rischi

Quindi tutto si riduce al:"si il nucleare è un energia pulita e conveniente,ma noi italiani siamo mentalmente inferiore e dobbiamo rimanere arretrati?"

Sui nostri confini ci sono decine di centrali e nel nostro suolo ci sono decine e decine di bombe nucleari,che non sono nemmeno nostre....se devo morire cazzo voglio morire per colpa di qualcosa di nostro.
 
Top
view post Posted on 26/1/2011, 02:59
Avatar

Abdullah Calahamed (EAU) Vladimir Sevchenko (Belarus)

Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
3,240

Status:


CITAZIONE
Ma che il nucleare sia un'energia pulita se ne sono accorti anche gli ambientalisti intelligenti tipo Margherita Hack...

Ma che stronzate dici? Ma chi li ha mai visti degli ambientalisti intelligenti? Queste creature fantadeliranti lasciale a voyager.
 
Top
Flames~
view post Posted on 26/1/2011, 15:16




CITAZIONE (Kalashnikoba @ 26/1/2011, 02:59) 
Ma che stronzate dici? Ma chi li ha mai visti degli ambientalisti intelligenti? Queste creature fantadeliranti lasciale a voyager.

l'ambientalismo è cosa buona e giusta se in armonia con lo sviluppo e il progresso dell'uomo. per questo ti considero merda.
 
Top
view post Posted on 26/1/2011, 19:18
Avatar

Abdullah Calahamed (EAU) Vladimir Sevchenko (Belarus)

Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
3,240

Status:


Non riuscirò più a dormire la notte ora... vabbeh, andrò a bruciare qualche bosco per far passare il tempo.
 
Top
_Evans_
view post Posted on 26/1/2011, 19:26




CITAZIONE (Kalashnikoba @ 26/1/2011, 19:18) 
Non riuscirò più a dormire la notte ora... vabbeh, andrò a bruciare qualche bosco per far passare il tempo.

Guarda, se vuoi vieni qui sotto casa mia, così anche tu sarai ricordato nella giornata di domani.
 
Top
kozzikrathia
view post Posted on 26/1/2011, 20:27




CITAZIONE (*CriSS* @ 21/1/2011, 09:35) 
CITAZIONE (kozzikrathia @ 19/1/2011, 10:00) 
non stiamo parlando del nucleare in sè, ma del nucleare in Italia, ossia se convenga visti costi/rischi

Quindi tutto si riduce al:"si il nucleare è un energia pulita e conveniente,ma noi italiani siamo mentalmente inferiore e dobbiamo rimanere arretrati?"

già.Mi sembra una cosa logica, è inutile giocare a fare l'uomo bianco se non si è grado nemmeno di buttare la spazzatura. In compenso mi pare che per molti valga il ragionamento opposto:per dare sfogo al complesso di inferiorità nazionale facciamo il passo più lungo della gamba. Un po' la stessa logica di dogali.

CITAZIONE
Sui nostri confini ci sono decine di centrali e nel nostro suolo ci sono decine e decine di bombe nucleari,che non sono nemmeno nostre....se devo morire cazzo voglio morire per colpa di qualcosa di nostro.

io preferei non morire...
 
Top
negramaro3
view post Posted on 26/1/2011, 20:28




CITAZIONE (FGB @ 19/1/2011, 19:23) 
qualche messaggio fa ho postato dei numeri e risposto agli sproloqui da stregone che vuol mettere paura agli stolti di negramaro con un richiamo alla razionalità.
vedo che ancora nessuno degli oppositori al nucleare ha avuto l'ardire di controbattere allo stesso modo.

ehm, mi secca deluderti ma non hai proprio richiamato nessuno alla razionalità, anche perchè non puoi permettertelo


anzi, il prosieguo della discussione sta mettendo in luce se possibile ancora peggiore la sciagurata scelta da te anelata


Anche perchè far spallucce di fronte a una serie senza fine di incidenti, cavandotela con "ma non erano incidenti DISASTROSI" forse è assurdo, forse idiota, ma senz' altro è il contrario dell' essere razionali
 
Top
view post Posted on 26/1/2011, 20:44
Avatar

Picchè nu sem nu e quand passeme la gente fa': esseè...quiss!!

Group:
Member
Posts:
17,151

Status:


CITAZIONE (negramaro3 @ 26/1/2011, 20:28) 
CITAZIONE (FGB @ 19/1/2011, 19:23) 
qualche messaggio fa ho postato dei numeri e risposto agli sproloqui da stregone che vuol mettere paura agli stolti di negramaro con un richiamo alla razionalità.
vedo che ancora nessuno degli oppositori al nucleare ha avuto l'ardire di controbattere allo stesso modo.

ehm, mi secca deluderti ma non hai proprio richiamato nessuno alla razionalità, anche perchè non puoi permettertelo


anzi, il prosieguo della discussione sta mettendo in luce se possibile ancora peggiore la sciagurata scelta da te anelata


Anche perchè far spallucce di fronte a una serie senza fine di incidenti, cavandotela con "ma non erano incidenti DISASTROSI" forse è assurdo, forse idiota, ma senz' altro è il contrario dell' essere razionali

io ho analizzato i fatti:
- i numeri dimostrano la validità economica del nucleare
- gli incidenti ai reattori nucleari sono tutti documentati e classificati

il tuo insistere sugli incidenti ha del ridicolo.
non usi forse la macchina, il treno, l'aereo, la nave, la bicicletta o non cammini?
bhe tutte queste attività si potrebbero risolvere - e ti assicuro che la storia è piena di milioni di casi - in tremendi incidenti che possono costare la vita a centinaia di persone contemporaneamente e ogni anno causano migliaia di morti.



ovviamente io aspetto ancora di vedere:
- dei dati che ribattono quelli da me presentati sui costi delle fonti energetiche
- un'analisi razionale degli incidenti ai siti nucleari, in particolare sulle cause (esempio di chernobyl: impianti fatiscenti, personale scarsamente qualificato, governo incompetente) e sugli effetti degli incidenti (ad esempio se ci sono stati morti per i vari incidenti)

la mancanza, fino ad ora, di una risposta rende evidente come certi individui non riescano a ragionare razionalmente ma debbano per forza puntare a degli spauracchi che fanno ridere quanto ad ingenuità.
 
Top
kozzikrathia
view post Posted on 26/1/2011, 20:56




CITAZIONE (FGB @ 19/1/2011, 19:23) 
CITAZIONE (kozzikrathia @ 18/1/2011, 23:08) 
CITAZIONE (FGB @ 18/1/2011, 22:46) 
CITAZIONE (kozzikrathia @ 18/1/2011, 22:00) 
Non ho trovato il link della otiza (l'avevo appresa da un pdlino però) ma rimedio con:

www.ariannaeditrice.it/articolo.php?id_articolo=28466

mi pare si tratti di una inchiesta giornalistica condita - in modo assai scorretto - di attacchi al nucleare per partito preso piuttosto che per appurare come stanno davvero le cose.

ah, guarda un po' chi torna striscando verso l'imparzialità delle fonti...

che tu strisciassi, avevo qualche sospetto.
ma che tu vada verso fonti imparziali, ne dubito fortemente.

il soggetto veramente sei tu, visto che prima posti una fonte parzialissima e poi ti lamente della parzialità di quelle altrui...ma cmq.

CITAZIONE
qualche messaggio fa ho postato dei numeri e risposto agli sproloqui da stregone che vuol mettere paura agli stolti di negramaro con un richiamo alla razionalità.
vedo che ancora nessuno degli oppositori al nucleare ha avuto l'ardire di controbattere allo stesso modo.

a me sembra di avere risposto razionalmente sollevando due problemi ancora senza risposta
1)stoccaggio
2)italia


CITAZIONE
le altre difficoltà sono che per alcuni moralmente EDF dovrebbe essere responsabile delle scorie pure dopo che un soggetto terzo le ha acquistate.
la domanda che mi sorge spontanea è se tu sia responsabile di ciò che finisce nelle fogne dopo aver tirato lo sciacquone.
se chi gestisce poi il trattamento non usa gli opportuni metodi di trattamento, la colpa è tua o è sua?

se tiro una bomba atomica nel cesso la colpa ovviamente è mia, non del gestore della rete fognaria. cmq, dice anche che le scorie non sono smaltite efficacemente manco in Francia

CITAZIONE
e se scoppia uno dei 28 reattori a meno di 200 km dall'Italia cosa succede?
non è che senza centrali in Italia il rischio non esiste. è questo che fate finta di non capire o proprio non riuscite a capire.

i rischi di una centrale sono esponenzialmente più elevati? certo. e per fortuna anche i sistemi di sicurezza e il livello di attenzione per questi impianti.
la riprova è la semplice esperienza: tranne la fatiscente unione sovietica, non ci sono stati incidenti gravi con le centrali nucleari.

La semplice esperienza, ora come ora, dice che gli italiani non sanno gestire la monnezza, e pure con una "semplice" centrale idroelettrica sono riusciti a radere al suolo una città.

CITAZIONE
nessuno di voi oppositori del nucleare ha fino ad ora affrontato il problema dell'investimento economico e sollevato questa motivazione come obiezione al nucleare.
vi siete preoccupati più di alzare spauracchi e steccati ideologici irrazionali

sul problema economica già si è detto: non abbiamo nè l'uranio, nè la tecnologia. Tutte cose che dobbiamo comprare come compriamo ora gas e petrolio. Non ho ancora visto nessun "prospetto" su quanto questo grosso investimento ci metterà a essere economicamente conveniente( 10 anni? 15?). Nessun progetto che mi spieghi con un minimo di probabilità dove finiscono le scorie, e pure dove si piazzano le cent5rali.
Mi sembra che si voglia prendere una decisione a scatola chiusa, del tipo: pr5ima scegleite, poi al massimo vediamo, aggiustiamo, completiamo. Siccome il nucleare è una scelt5a impegnativa non mi sembra questo5 il 5modo di pr5ocedere, per5 altro molt5o "all'italiana" il che è una aggravant5e.

CITAZIONE
a differenza vostra ho postato dei dati che illustrano anche l'investimento da fare per gli impianti atomici.
aspetto sempre che qualcuno mi controbatta con numeri e cifre piuttosto che con paure da animali che temono il fuoco.

non mi sembra di opporre obiezioni tanto irragionevoli. Però se vuoi posso dire che chi sceglie il nucleare fa peccato e va all'inferno.




CITAZIONE

sì così come è chiaro che i rifiuti vanno nell'inceneritore.
[/QUOTE]
ma se in questo paese ci si oppone agli inceneritori???

allora il problema non è tanto gestire le scorie, quanto gestire l'idiozia cronica di masse tenute ignoranti e impaurite da gente come negramaro.
[/QUOTE]
e allora prima ci si riesce, poi si può passare al livello successivo. Oppure è come pretendere di correre quando ancora si gattona.



CITAZIONE
nessuno di questi paesi però inizia adesso con il nucleare.

perchè non hanno subito l'influenza di idioti che hanno fatto leva sulla paura e sull'ignoranza delle folle? [/QUOTE]
non vedo come questo rilevi: il dato di fatto è che nonc i si può paragonare a paesi che questi costi li hanno già sostenuti tempo fa.
 
Top
view post Posted on 26/1/2011, 21:37
Avatar

Picchè nu sem nu e quand passeme la gente fa': esseè...quiss!!

Group:
Member
Posts:
17,151

Status:


SPOILER (click to view)
mi auguro che un giorno, chissà, imparerai a usare il "quote". eppure non è difficile.


CITAZIONE
il soggetto veramente sei tu, visto che prima posti una fonte parzialissima e poi ti lamente della parzialità di quelle altrui...ma cmq

la notizia della mia fonte riguarda il fatto che la svizzera abbia deciso di dotarsi di altri due reattori, che si vanno ad aggiungere all'altra ventina che circonda la nostra oasi della finta purezza denuclearizzata.

è falso tutto questo? no.
sono queste ipotesi, indiscrezioni, inchieste non verificate o opinioni? no, è un dato di fatto.

CITAZIONE
a me sembra di avere risposto razionalmente sollevando due problemi ancora senza risposta
1)stoccaggio
2)italia

1. negli impianti di stoccaggio, come nel resto del mondo.
2. il problema non si pone: sapevamo gestire le centrali qualche decennio fa, le gestiamo all'estero (Enel ha partecipazioni in impianti nucleari fuori dall'Italia). ma soprattutto ogni eventuale ostacolo va rimosso.

CITAZIONE
se tiro una bomba atomica nel cesso la colpa ovviamente è mia, non del gestore della rete fognaria

perfetto, ma il paragone è sballato.
EDF è un soggetto che paga un altro per gestire qualcosa.
il paragone corretto sei tu che usi il WC e le tue deiezioni finiscono nella fogna.
se poi chi gestisce la fogna sceglie di buttare tutto in mare piuttosto che usare un depuratore, la colpa di chi è? tua o di chi gestisce la fogna?

CITAZIONE
cmq, dice anche che le scorie non sono smaltite efficacemente manco in Francia

appunto, una opinione non dimostrata.


CITAZIONE
La semplice esperienza, ora come ora, dice che gli italiani non sanno gestire la monnezza, e pure con una "semplice" centrale idroelettrica sono riusciti a radere al suolo una città.

certi italiani.
che poi per lo più sono gli stessi che si oppongono agli inceneritori e che messi davanti all'impegno della differenziata preferiscono infischiarsene.
ma questa gente va isolata e civilizzata, non può certo condizionare la parte sana della popolazione né essere metro di giudizio sulle decisioni da prendere.

CITAZIONE
sul problema economica già si è detto: non abbiamo nè l'uranio, nè la tecnologia. Tutte cose che dobbiamo comprare come compriamo ora gas e petrolio. Non ho ancora visto nessun "prospetto" su quanto questo grosso investimento ci metterà a essere economicamente conveniente( 10 anni? 15?). Nessun progetto che mi spieghi con un minimo di probabilità dove finiscono le scorie, e pure dove si piazzano le cent5rali.
Mi sembra che si voglia prendere una decisione a scatola chiusa, del tipo: pr5ima scegleite, poi al massimo vediamo, aggiustiamo, completiamo. Siccome il nucleare è una scelt5a impegnativa non mi sembra questo5 il 5modo di pr5ocedere, per5 altro molt5o "all'italiana" il che è una aggravant5e.

Se è per questo non abbiamo praticamente nessuna fonte di energia sul nostro territorio nazionale.
Poi ci sono quelli che vorrebbero piastrellare la pianura padana o il tavoliere delle puglie con i pannelli fotovoltaici, ma sai alla pazzia non c'è mai fine.

La tecnologia in parte ce l'abbiamo visto che le nostre aziende energetiche collaborano già con altre per la costruzione e gestione di impianti nucleari. Quello che c'è da pagare si ripaga comunque nel tempo e apre la pista a ricerche domestiche per future tecnologie.

Dove piazzare le centrali e dove costruire i siti di stoccaggio viene dopo aver deciso se il nucleare serve o meno.
Possibile che la piccina svizzera trovi gli spazi per i suoi reattori e noi no?

CITAZIONE
non mi sembra di opporre obiezioni tanto irragionevoli. Però se vuoi posso dire che chi sceglie il nucleare fa peccato e va all'inferno.

non mi sono rivolto solo a te.
ci sono i pazzi furiosi che ogni volta si parla di nucleare corrono ad agitare le paure irrazionali.
e poi ci sono quelli come te che oppongono delle questioni irragionevoli come quella sul fatto che noi siamo italiani.

CITAZIONE
e allora prima ci si riesce, poi si può passare al livello successivo. Oppure è come pretendere di correre quando ancora si gattona.

proponi di prendere tutti quelli che si oppongono agli inceneritori e sbatterceli dentro?
no perchè io penso che invece le decisioni vadano prese informando le persone invece che spaventandole con le proprie fandonie.

CITAZIONE
non vedo come questo rilevi: il dato di fatto è che nonc i si può paragonare a paesi che questi costi li hanno già sostenuti tempo fa

cina e brasile sono paesi che si stanno dotando in questi anni di tecnologie nucleari. come la mettiamo?
e qualsiasi paese che entri nel nucleare prima o poi dovrà affrontare dei costi. così come deve affrontare dei costi per qualsiasi attività intende intraprendere. anche rimanere immobile all'800 e bruciare carbone.
il punto è, semplificando: questi costi sono convenienti?
 
Top
93 replies since 13/1/2011, 21:15   996 views
  Share