III Seduta A.C. - bis, Agenda dei lavori

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Milano86
view post Posted on 9/1/2011, 21:40




Apro questa seduta come ripetizione della III Seduta dopo che questa è stata dichiarata nulla per mancato raggiungimento del quorum strutturale.
Preciso che utilizzerò anche qui il termine III Seduta in quanto il numero successivo non scatta a causa della "nullità" della seduta (non "nullità" della votazione")

In base all'articolo 4 Comma 1 del Regolamento dell'Assemblea Costituente:

CITAZIONE
Articolo 4

1. La terza seduta dell'Assemblea Costituente è convocata dalla Presidenza della stessa al fine di stabilire l'Agenda dei lavori dell'Assemblea Costituente.

Apro dalle ore 21:30 di oggi 09/01/2011 la terza Seduta dell'Assemblea Costituente con Ordine del Giorno la stesura dell'Agenda dei Lavori della stessa.

La stesura sarà programmata in base ai comma 2,3 dell'Articolo 4 del Regolamento AC:

CITAZIONE
2. L'Agenda dei lavori dell'Assemblea Costituente deve contenere gli obiettivi che l'Assemblea Costituente intende darsi e le parti della Costituzione che intende revisionare.

3. Opzionalmente è possibile stabilire in sede di discussione dell'Agenda dei lavori dell'Assemblea Costituente anche eventuali decisioni circa i principi generali dell'assetto istituzionale che l'Assemblea Costituente vuole approvare.

Aventi diritto a partecipare: 21 persone (prego la controfirma ministeriale)

CITAZIONE
Theodore roosvelt
Doubleflash
emoned
FGB
Hawthorne Abendsen
_Il Cacciatore_
Il Littore
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magic.anna
Milano86
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Repubblica dell'Ossola
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hugo80
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Obama.™
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_Evans_

Spero, questa volta, in più partecipazione sia in fase di discussione che in fase di seduta.
 
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_Il Cacciatore_
view post Posted on 9/1/2011, 22:00




Non bastava rivotare?
 
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Milano86
view post Posted on 10/1/2011, 13:12




CITAZIONE (_Il Cacciatore_ @ 9/1/2011, 22:00) 
Non bastava rivotare?

Ho spiegato, se hai visto.
Quando è il quorum strutturale a mancare non è valida la SEDUTA, non la votazione
 
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Fede#91
view post Posted on 11/1/2011, 18:03




Propongo in questa sede ciò che aveva proposto nella III seduta FGB:

CITAZIONE
In base al comma 2 dell'Art.4 del Regolamento, propongo la seguente agenda dei lavori:

Modifica dei titoli:
- Titolo III : Ordinamento dello Stato, da riformare
- Titolo V : Giustizia, da riformare
- Titolo VI : Esercito, da eliminare in favore della costituzionalizzazione della GNV quale corpo di polizia meglio regolamentato
- Titolo XIII : Disposizioni Finali e Transitorie, da riformare
Lasciando inalterati gli altri titoli

Inoltre, correggo la lista dei cittadini aventi diritto al voto, che è questa [19 sono ora i cittadini]:

CITAZIONE
Theodore roosvelt
Doubleflash
emoned
FGB
Hawthorne Abendsen
_Il Cacciatore_
Il Littore
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Milano86
view post Posted on 11/1/2011, 23:02




E anche io ripresento la mia proposta:

CITAZIONE
In base al comma 2 dell'Art.4 del Regolamento, propongo la seguente agenda dei lavori:

Modifica dei titoli:
- Titolo III : Ordinamento dello Stato, da riformare (Seduta IV dell'Assemblea Costituente)
- Titolo V : Giustizia, da riformare (Seduta V dell'Assemblea Costituente)
- Titolo VI : Esercito, discussione sulla volontà di eliminarlo o di "convertirlo" nella Guardia Nazionale Vetlana (Seduta VI dell'Assemblea Costituente)
- Titolo XIII : Disposizioni Finali e Transitorie, da riformare (Seduta VII dell'Assemblea Costituente)
Lasciando inalterati gli altri titoli.

E propongo, come metodo di Governo, la Repubblica Parlamentare; prego qualcuno di proporre altre forme repubblicane (come la Presidenziale) anche in questa seduta.
 
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view post Posted on 12/1/2011, 19:11
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Picchè nu sem nu e quand passeme la gente fa': esseè...quiss!!

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va da se che ripropongo la formula della repubblica presidenziale.
quella che, a occhio, non ho contato, mi pare essere quella che ha ricevuto più consensi nella scorsa votazione.

e tanto per essere precisi, illustro nuovamente la proposta al fine di dimostrare come non sia il frutto di una "simpatia" per un sistema o per l'altro, quanto di un effettivo migliore funzionamento del sistema:

- Presidente della Repubblica capo di stato e di governo; eletto dai cittadini, nomina i ministri del governo e guida lo stesso; esamina ed emana/respinge i decreti dei ministri; propone al vaglio di tutti i Ministri eventuali decreti d'urgenza di tutto il governo per le materie che lo richiedono. Ha come vice il Ministro degli Interni. In caso di assenza il ruolo viene affidato al Ministro della Giustizia. In caso di assenza di questi, l'incarico passa al Ministro degli Esteri.
- Ministri nominati dal Presidente devono ricevere singolarmente la fiducia dell'AN; possono essere sfiduciati dall'AN singolarmente o licenziati dal Presidente; obbligatori i Ministeri: Interni, Esteri, Giustizia; ogni ministro, per le materie di sua competenza, può presentare un decreto d'urgenza al Presidente.
- Assemblea Nazionale, eletta direttamente dai cittadini detiene in esclusiva il potere legislativo; possibilità di delega per la stesura di leggi al governo; elegge i giudici.
- Tribunale Ordinario, composto da 3 giudici eletti dall'AN, si occupa dei processi di primo grado; divieto di inacrichi nell'esecutivo.
- Corte Suprema, composta da 3 giudici, divieto di altri incarichi nell'esecutivo e nel legislativo; si occupa dei processi di secondo grado e di tutte le cause previste e non previste dalle leggi vigenti; verifica la costituzionalità dei provvedimenti del governo e delle leggi (su richiesta nelle modalità previste dalla legge). In caso di coinvolgimento di un giudice nei processi in discussione, partecipano ai lavori anche gli eventuali giudici del tribunale Ordinario non coinvolti.
- Presidenza dell'AN, eletto dai deputati in AN, coordina i lavori. Viene eletto anche un Vice. In caso di assenza di entrambi, l'incarico viene affidato al deputato con più voti.
- Presidente CS, eletto dai 3 giudici della CS, assegna i processi. Nell'elezione si stabiliscono anche gli eventuali sostituti in caso di assenza.

direi che è accettabile anche la formula del ticket PRV+Ministro degli Interni, da eleggersi in coppia visto il ruolo che hanno e i poteri esercitati.
sottolineo, inoltre, il maggior grado di rappresentatività di questa formula rispetto all'attuale: il ministro degli interni è un amministratore. ad oggi nessuno lo elegge, con il nuovo sistema sarebbe eletto direttamente dai cittadini.
 
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view post Posted on 12/1/2011, 19:47
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Bisognerà comunque specificare dettagliatamente. Se il primo ministro viene eletto in coppia ma è licenziabile dal PRV mi pare una presa per i fondelli degli elettori. E in tal caso il sostituto del Presidente verrebbe da lui scelto senza il consenso degli elettori. Il Vice oggi non può essere 'licenziato' dal Presidente.
 
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view post Posted on 12/1/2011, 20:13
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CITAZIONE (Repubblica dell'Ossola @ 12/1/2011, 19:47) 
Bisognerà comunque specificare dettagliatamente. Se il primo ministro viene eletto in coppia ma è licenziabile dal PRV mi pare una presa per i fondelli degli elettori. E in tal caso il sostituto del Presidente verrebbe da lui scelto senza il consenso degli elettori. Il Vice oggi non può essere 'licenziato' dal Presidente.

va benissimo.
che ne dici allora di questa proposta?

CITAZIONE
- Presidente della Repubblica capo di stato e di governo; eletto dai cittadini, nomina i ministri del governo e guida lo stesso; esamina ed emana/respinge i decreti dei ministri; propone al vaglio di tutti i Ministri eventuali decreti d'urgenza di tutto il governo per le materie che lo richiedono. Ha come vice il Ministro degli Interni. In caso di assenza il ruolo viene affidato al Ministro della Giustizia. In caso di assenza di questi, l'incarico passa al Ministro degli Esteri.
- Ministro degli Interni: d'ufficio è eletto assieme al PRV come suo vice e non può essere licenziato dallo stesso. Esercita le funzioni del PRV solo quando questi si assenta per lunghi periodi o per decaduta. In sostituzione del PRV gode delle medesime prerogative.
- Ministri nominati dal Presidente devono ricevere singolarmente la fiducia dell'AN; possono essere sfiduciati dall'AN singolarmente o licenziati dal PRV; obbligatori i Ministeri: Interni (non licenziabile, eletto obbligatoriamente in ticket con il PRV quale suo vice), Esteri, Giustizia; ogni ministro, per le materie di sua competenza, può presentare un decreto d'urgenza al Presidente.
- Assemblea Nazionale, eletta direttamente dai cittadini detiene in esclusiva il potere legislativo; possibilità di delega per la stesura di leggi al governo; elegge i giudici.
- Tribunale Ordinario, composto da 3 giudici eletti dall'AN, si occupa dei processi di primo grado; divieto di inacrichi nell'esecutivo.
- Corte Suprema, composta da 3 giudici, divieto di altri incarichi nell'esecutivo e nel legislativo; si occupa dei processi di secondo grado e di tutte le cause previste e non previste dalle leggi vigenti; verifica la costituzionalità dei provvedimenti del governo e delle leggi (su richiesta nelle modalità previste dalla legge). In caso di coinvolgimento di un giudice nei processi in discussione, partecipano ai lavori anche gli eventuali giudici del tribunale Ordinario non coinvolti.
- Presidenza dell'AN, eletto dai deputati in AN, coordina i lavori. Viene eletto anche un Vice. In caso di assenza di entrambi, l'incarico viene affidato al deputato con più voti.
- Presidente CS, eletto dai 3 giudici della CS, assegna i processi. Nell'elezione si stabiliscono anche gli eventuali sostituti in caso di assenza.

nota: ho di proposito parlato di min. interni come "vice che esercita i poteri del PRV" solo in caso di assenze non brevi per un motivo semplice: il min. interni ha già il suo lavoro ordinario da svolgere e i suoi poteri. l'assommarsi di poteri può essere solo momentaneo e per circostanze eccezionali.
l'alternativa è una copia di quanto succede in res publica con i consoli: sono sempre due, paritetici se vogliono (io e Silla, al tempo, ci siamo sempre accordati per una gestione comune dei poteri e degli obblighi; occhio che, però, in res publica solo un console è eletto... e questo non va bene).
 
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view post Posted on 12/1/2011, 21:39
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In medio stat virtus

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Le funzioni di Presidente devono avere il voto dei cittadini, è inconcepibile che possa esercitarle uno che non è stato eletto, salvo ovviamente casi eccezionali come contemporanea assenza della coppia diciamo presidenziale. Ma deve essere l'eccezione, non la regola come i consoli quiriti.
 
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view post Posted on 12/1/2011, 21:59
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CITAZIONE (Repubblica dell'Ossola @ 12/1/2011, 21:39) 
Le funzioni di Presidente devono avere il voto dei cittadini, è inconcepibile che possa esercitarle uno che non è stato eletto, salvo ovviamente casi eccezionali come contemporanea assenza della coppia diciamo presidenziale. Ma deve essere l'eccezione, non la regola come i consoli quiriti.

:sisi:
infatti l'ho scritto: - Ministro degli Interni: d'ufficio è eletto assieme al PRV come suo vice e non può essere licenziato dallo stesso.
 
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Theodore roosvelt
view post Posted on 14/1/2011, 18:17




CITAZIONE (Repubblica dell'Ossola @ 12/1/2011, 21:39) 
Le funzioni di Presidente devono avere il voto dei cittadini, è inconcepibile che possa esercitarle uno che non è stato eletto, salvo ovviamente casi eccezionali come contemporanea assenza della coppia diciamo presidenziale. Ma deve essere l'eccezione, non la regola come i consoli quiriti.

concordo. Ma anche le eccezioni devono essere tassativamente previste e normate
 
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view post Posted on 14/1/2011, 18:44
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In medio stat virtus

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CITAZIONE (Theodore roosvelt @ 14/1/2011, 18:17) 
CITAZIONE (Repubblica dell'Ossola @ 12/1/2011, 21:39) 
Le funzioni di Presidente devono avere il voto dei cittadini, è inconcepibile che possa esercitarle uno che non è stato eletto, salvo ovviamente casi eccezionali come contemporanea assenza della coppia diciamo presidenziale. Ma deve essere l'eccezione, non la regola come i consoli quiriti.

concordo. Ma anche le eccezioni devono essere tassativamente previste e normate

Con me sfondi una porta aperta ^_^
 
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negramaro3
view post Posted on 17/1/2011, 15:23




Prego ilsolito ciacolatore di evitare questi toni da serpe astiosa o di riservarli per i suoi simili


La votazione già predisposta l' avevo vista ma non vi era indicazione alcuna o motivo di ripeterla


Infatti ho proposto quanto scritto nel mio topic precedente a questo, cercando di interpretare le solite uscite del PRv senza capo nè coda adattando il tutto in tal senso




Ringraziando le persone civili e anche quelle ancora non civili che consentono di distinguere fra civiltà e caciara, passo a indire la votazione come sotto indicato


Agenda dei lavori


PROPOSTA FGB


Favorevole []
Contrario []
Astenuto []


PROPOSTA MILANO


Favorevole []
Contrario []
Astenuto []

-----------------------------------


In base al punto 3 dell'articolo 4 dell'Assemblea Costituente apro la seguente votazione

- Volete che l'ordinamento istituzionale sia modificato?

Favorevole []
Contrario []
Astenuto []


- In caso di risposta favorevole, volete optare per un sistema Presidenziale?

Favorevole []
Contrario []
Astenuto []


- In caso di risposta favorevole, volete optare per un sistema Parlamentare?

Favorevole []
Contrario []
Astenuto []



Si preciso che non è possibile votare nello stesso modo in due proposte opposte fra loro


La fase di voto avrà durata di ore 72 e la si riterrà conclusa alle ore 15:25 del giorno 20.01.2011


Il sottoscritto riconferma la propria decisione di astenersi dal voto, rappresentando la Presidenza dell' AC


Si prega chiunque di votare astenendosi da ulteriori commenti

Grazie
 
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Milano86
view post Posted on 17/1/2011, 16:48




Negramaro ti consiglio anche di ripubblicare la lista degli aventi diritto dopo che Milano non è più cittadino e io non sono ancora attivo.
 
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Fede#91
view post Posted on 17/1/2011, 17:30




La lista dei cittadini aventi diritto la fornisco direttamente io.
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