Porchetta

« Older   Newer »
  Share  
_Evans_
view post Posted on 7/1/2011, 19:18




La porchetta è un piatto tipico dell'Italia centrale. Consiste in un maiale intero, svuotato, disossato e condito all'interno con sale, pepe, erbe aromatiche, e arrostito in forno. La porchetta si consuma tagliata a fette come secondo piatto oppure fuori pasto in panini imbottiti. È d'obbligo nelle cosiddette merende in cantina, tipiche delle zone di produzione vinicola. Il suo consumo è favorito dai venditori ambulanti che si recano dov'è previsto un notevole afflusso di persone (feste paesane, fiere, mercati, concerti, raduni, eccetera).

image



Porchetta una verità rivelata. :ave:
 
Top
Fede#91
view post Posted on 7/1/2011, 19:30




Buonissima
Ricordo che una volta, da brava scroccona, con mio padre, mi intrufolai in una festicciola, organizzata su una piazzetta da vecchietti e gente comunque tifosa dell'inter fingendomi una di loro.. solo per prendermi un panino, che stavano offendo in occasione di una vittoria, credo

Ma comunque qua, dove ti giri c'è uno che la vende.. È decisamente una specialità del posto. Tralasciando poi che la nostra porchetta di Costano è famosa in tutta Italia.
 
Top
view post Posted on 7/1/2011, 19:46


Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
5,319
Location:
Sanremo

Status:


Anche da noi è fatta molto bene, pero ci sono 2 versioni differenti ovvero non disossata oppure disossata con aggiunta di carne suina di altro porco. Poi c'è chi gli piace calda e chi gli piace fredda. Di solito chi la taglia e la fa preferisce quella fredda per tagliarla meglio
 
Web  Top
_Evans_
view post Posted on 7/1/2011, 19:49




C'è il tipo che la vende nel "botteghino" più vicino che oramai mi conosce per nome, cognome e codice fiscale. :sisi:
 
Top
.•°*•.Francesca.•°*•.
view post Posted on 7/1/2011, 20:31




molto buona
 
Top
view post Posted on 7/1/2011, 21:15
Avatar

Picchè nu sem nu e quand passeme la gente fa': esseè...quiss!!

Group:
Member
Posts:
17,151

Status:


ora si ragiona :sisi:
 
Top
5 replies since 7/1/2011, 19:18   51 views
  Share