Il Giudice conferma: discriminazione politica al Tg1

« Older   Newer »
  Share  
negramaro3
view post Posted on 29/12/2010, 15:21




Tiziana Ferrario torna in video. La giornalista, “rimossa” mesi fa dal Tg1, (non era stata la sola, con lei anche Paolo Di Giannantonio) è stata reintegrata oggi dal tribunale di Roma sezione lavoro.
Il giudice ha ordinato alla Rai di reintegrarla nelle mansioni di conduttrice del Tg1 delle 20 (era stata sostituita con Francesco Giorgino) e di inviata speciale per grandi eventi.
La motivazione è cristallina: il giudice ha ravvisato nella rimozione della Ferrario una “grave lesione della sua professionalità per motivi di discriminazione politica” a seguito dell'opposizione alla linea editoriale del direttore Augusto Minzolini.

Minzolini rosica: "Decisione assurda"
Una motivazione che non poteva lasciare indifferente il direttore. Che, infatti, "rosica". Bollando la decisione del tribunale come "assurda".
"Paolo Frajese ha condotto il Tg per 7 anni, Bruno Vespa per 5. Tiziana Ferrario - si sfoga Minzolini con l'agenzia Agi - invece lo ha condotto per 30 anni".
"Quale spazio - prosegue il direttore - possono avere le nuove generazioni in un'azienda in cui i ruoli si danno a vita? Azienda per la quale il rinnovamento è fondamentale".
Minzolini precisa anche di aver proposto alla Ferrario, "collega stimabile e brava", il ruolo "di super-inviato per il mondo". Quindi: nessun demansionamento. Anche se spesso il cosiddetto ruolo di "superinviato" è uno specchietto per le allodole. Che si traduce in un incarico di fatto inesistente.

La decisione del giudice, conclude Minzo: "è assurda perchè interviene in decisioni di fatto del direttore, ma quello che è normale negli altri Paesi, qui non lo è, e resta il concetto che un ruolo rimane acquisito...".


Il sindacato dei giornalisti Rai esulta: "Grande vittoria"
D'altronde, non è neanche "normale" che un giornalista venga allontanato dal video (il massimo "sgarbo" possibile per un giornalista del tg) come "punizione" per non aver condiviso la linea del direttore.
E infatti il sindacato dei giornalisti Rai (Usigrai) esulta.

'Il provvedimento di reintegro di Tiziana Ferrario è un grande successo di chi crede nei diritti di libertà": commenta il segretario Carlo Verna. "E una secca sconfitta di Masi e Minzolini".
"Torniamo quindi - prosegue - a chiedere con forza che entrambi se ne vadano. Ora, con la strada maestra del confronto, si ridiano ruoli professionali agli altri colleghi del Tg1 di qualunque area culturale emarginati e rimossi dalle loro funzioni. Speriamo che al piu' presto il presidente della commissione parlamentare di vigilanza Zavoli voglia concederci una audizione al centro della quale mettere la deriva attuale della Rai che solo i giudici stanno arginando: la reintegrazione della Ferrario dopo il direttore di Rai Tre Paolo Ruffini''.


La lettera affissa in redazione
Ad aprile scorso, la Farrario aveva affisso nella bacheca della redazione una lettera in cui, senza mai nominare direttamente Minzolini, criticava duramente la linea della testata.
Ecco uno dei passaggi: “Quello che sta accadendo da mesi in questo giornale, le emarginazioni di molti colleghi, i doppi e tripli incarichi di altri, le ripetute promozioni e le ricompense elargite sotto forma di conduzioni e rubriche sono il frutto di una deregulation che viene da lontano ma che si è ulteriormente inasprita e che a mio parere non promette nulla di buono per il futuro”.
“Il tg1 era un patrimonio di tutti - concludeva la giornalista - e non solo di alcuni giornalisti che vorrebbero appropriarsene facendo fuori professionalmente gli altri”.


http://www.ilsalvagente.it/Sezione.jsp?tit...&idSezione=9215

 
Top
negramaro3
view post Posted on 25/5/2011, 15:38




Mentre lascia il Tg1 la Anzaldo, multone per Tg1, tg2, studio aperto, tg5 e tg4 per l' informazione di parte


insomma, la sola informazione equidistante la fanno il tg3 e la7
 
Top
Theodore roosvelt
view post Posted on 1/6/2011, 17:07




sull'equidistanza del TG3 ci sarebbe lungamente da discutere....cmq tutto questo spero possa convincere gli italiani dell'inutilità della TV di Stato
 
Top
Cellu Paparò
view post Posted on 1/6/2011, 18:12




Ormai in televisione guardo solo La7.
 
Top
Andreas Casanovas
view post Posted on 1/6/2011, 18:15




E fai bene
 
Top
view post Posted on 2/6/2011, 07:59
Avatar

Ignorantia legis non excusat

Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
5,211
Location:
Belluno

Status:


io guardo Gordon Ramsay su realtime! XD
 
Top
negramaro3
view post Posted on 2/6/2011, 09:41




Trovo in generale uno stacco abissale fra i TG sanzionati e gli altri due; legittima comunque la posizione di Theodore, anche se mi trovo in palese disaccordo conlui: è proprio la attuale situazine che impone di puntare in maniera ASSOLUTA su una tv di stato (ovviamente se essa svolge DAVVERO il ruolo di servizio di pubblica utilità); al limite direi che il dissolvimento dell' ente televisivo nazionale sia una carta antidemocratica già presente nel piano piduista di Gelli e in via di applicazione grazie al governo attuale, se non fosse che la parte democratica del Paese si è opposta; buoni ultimi i centristi e i finiani, dopo aver contribuito a creare il "mostro"
 
Top
Theodore roosvelt
view post Posted on 2/6/2011, 23:30




Ok,ma non si può sempre agitare lo spauracchio della P2 per sorbirci una Tv di stato di dimensioni abnormi.

Capisco che non si possa vendere dall'oggi al domani,ma lasciare nelle mani della politica un moloch di quelle dimensioni e con quella capacità pervasiva nei confronti dell'opinione pubblica è antidemocratico tanto quanto il piano piduista
 
Top
Jacopo Vibio Frentano
view post Posted on 3/6/2011, 18:31




CITAZIONE (Theodore roosvelt @ 3/6/2011, 00:30) 
Ok,ma non si può sempre agitare lo spauracchio della P2 per sorbirci una Tv di stato di dimensioni abnormi.

Capisco che non si possa vendere dall'oggi al domani,ma lasciare nelle mani della politica un moloch di quelle dimensioni e con quella capacità pervasiva nei confronti dell'opinione pubblica è antidemocratico tanto quanto il piano piduista

come se le tv private in italia fossero indipendenti.
 
Top
negramaro3
view post Posted on 5/6/2011, 11:06




Theodore, ma io infatti non ho mai chiesto una tv di stato controllata dalla politica


Riguardo invece il discorso P2 permettimi un consiglio: leggi il PRD di Gelli e vedrai come la P2 non sia uno spauracchio ma la realtà :)
 
Top
Theodore roosvelt
view post Posted on 8/7/2011, 17:55




Conosco il PRD....e so di risultare eretico,ma alcune cose,ovviamente mondate dalla finalità eversiva,non necessariamente sono negative.

E' un pò come quando si parla delle autobahn tedesche; non è che le si debba distruggere solo xchè chi le ha fatte era un folle sanguinario.

Sulla possibilità che la politica se ne stia fuori dalla tv statale,beh...dopo quasi 60 anni di storia della TV in Italia, mi pare oltre l'utopistico sperarlo.

Quantomeno la realtà ci dice che la RAI deve dimgrire fortemente,se non sparire del tutto.
Che poi le tv private non siano indipendenti è ovvio.....come non lo sono i quotidiani.
Ma una vecchia norma di mercato dice che nessuna domanda costante rimane senza offerta
 
Top
10 replies since 29/12/2010, 15:21   97 views
  Share