Serpente preistorico a due teste.

« Older   Newer »
  Share  
Vidkun Quisling
view post Posted on 18/12/2010, 20:22




Sembra uscito da un bestiario medievale, un libro dove, insieme a animali reali, venivano descritte bestie fantastiche e mostruose. In realtà però, il serpente a due teste, ritrovato fossilizzato in Cina, è realmente esistito e qualche milione di anni prima del Medioevo. Precisamente al tempo dei dinosauri, nel Cretaceo (tra i 144 e i 65 milioni di anni fa). L’animale preistorico apparteneva a un specie estinta di rettili acquatici, che potevano raggiungere anche i 13 metri di lunghezza.
Ma del resto, non occorre andare troppo indietro nel tempo per avere questo tipo di animali “sdoppiati”. Tra i moderni serpenti esistono rari esemplari a due teste (400 casi sono stati registrati finora in tutto il mondo). E non solo tra i serpenti, anche tra le lucertole, i coccodrilli e le tartarughe. La malformazione, nota come “biforcazione assialie” – il corpo a un certo punto si biforca in due colli collegati a due crani – si pensa che sia il risultato di un danneggiamento dell’embrione. È la prima volta però, che vengono ritrovati resti fossilizzati con questo tipo di anomalia.
Secondo il Dr. Eric Buffetaut, ricercatore del Centre National de la Recherche Scientifique (CNRS), il “Drago a due teste”presumibilmente, è un antenato del moderno coccodrillo. Per quanto riguarda le due teste perfettamente formate dello straordinario animale, esse sembrano più il risultato di una anomalia genetica che non la prova di un qualche anello mancante nella catena evolutiva non ancora studiato; tale rettile approfondito pare fosse carnivoro e potesse ingoiare addirittura cadaveri di velociraptor, ed è stato soprannominato Pitone in onore del drago-serpente nella mitologia greca originato dal Diluvio Universale.

image
 
Top
Admiral Kriegsmarine
view post Posted on 7/1/2011, 19:03




Fa impressione,sarà che mi danno fastidio anche vedere quelle rare malformazioni sugli esseri umani che sugli animali.
 
Top
1 replies since 18/12/2010, 20:23   89 views
  Share