[Governo] XI Governo - 1° CDM

« Older   Newer »
  Share  
magic.anna
view post Posted on 4/12/2010, 15:39




image



Come preannunciato apro il primo consiglio dei ministri del XI governo di cui mi onoro essere il premier.
La seduta avrà inizio alle ore 17.00, ho aperto anticipatamente perchè non so se a quell'ora potrò essere presente.

ORDINE DEL GIORNO

- rapporti con gli stati esteri: sviluppo e proposte
- riforma del codice legislativo sulle norme evidenziate dalla CS
- cultura: lancio università e proposte
- Interni: riorganizzazione GNV ed eventuale propaganda visto che il ministero è stato accorpato.
- varie ed eventuali.

Invito i ministri
Fede
Francesca
Sesto Giulio Cesare
Il Cacciatore

ad intervenire e a spiegare quali siano le loro proposte.
Faccio un appello al Ministro Fede, chiedendole di poter preparare una bozza su cui discutere per la revisione della legge sulla cittadinanza, affinchè si possa finalmente avere una legge chiara, precisa e sopratutto indiscutibile.

Al ministro Sesto chiedo se ha qualche idea da proporci per quanto riguarda il suo ministero e sopratutto gli ricordo se cortesemente possa controllare nei ricorsi in cs dove è stata apposta la modifica (come da me fatto in precedenza), sui ricorsi spenti e pubblicati in gazzetta ed eventualmente intervenire alla sistemazione.
Inoltre, vi è sempre in cs un elenco postato dal nostro Presidente, su tutte le perplessità sollevate e che andrebbe al meglio legiferate: questo elenco ci porterebbe ad una valutazione per poter procedere.

Al ministro Cacciatore, penso non ci sia nulla da chiedere: egli sa benissimo che la cosa importante per Vitla è il rilancio dell'università come lo sono pure le attività culturali che tendono alla riunione e alla partecipazione dei cittadini.

Infine il Ministro Francesca: desidero sapere le posizioni precise del ministro su spqr e umi e quali sono le prossime micronazioni che intende contattare per una buona alleanza.
 
Top
Fede#91
view post Posted on 4/12/2010, 15:52




Grazie Anna. Innanzi tutto spero veramente che questo governo lavori seriamente ed efficientemente e dunque auguro un buon mandato a tutti :)
Io sì, ho una bozza per la legge della cittadinanza.
La presento

SPOILER (click to view)
CITAZIONE
Art.1

1. La Cittadinanza Vetlana garantisce il godimento dei diritti e l’obbligo di rispettare i doveri della Costituzione e di tutta la legislazione della RDV, secondo i limiti e le modalità previste dalla legge.

2. Nella Repubblica Democratica di Vitla è vietato il possesso di cittadinanze multiple di altre micronazioni o entità che si definiscono tali.


Art.2

1. Nella Repubblica Democratica di Vitla ottengono la Cittadinanza della Repubblica Democratica di Vitla tutti coloro che ne fanno richiesta richiedendola usando la seguente formula nell’apposito topic:
CITAZIONE
Richiedo la cittadinanza della Repubblica Democratica di Vitla giurando fedeltà alla Micronazione, accettando e condividendo la Dichiarazione di Indipendenza, la Costituzione ed i principi in essa espressi.
In fede
[nickname]

2. Prima di ottenere la cittadinanza, e comunque in modo ravvicinato con la richiesta, la persona interessata deve presentarsi nella sezione “Presentazioni”.


Art.3

1. Sono previsti i seguenti stati della cittadinanza:

• Cittadinanza minorenne: comporta il godimento e il rispetto di tutti i diritti e doveri costituzionali, fatta eccezione per il diritto di voto, il diritto di usufruire della legge sugli enti privati e della legge sui partiti, la facoltà di iscriversi a partite e tutti gli altri casi in cui la legislazione Vetlana disponga diversamente.

• Cittadinanza attiva: comporta il godimento e il rispetto di tutti i diritti e doveri costituzionali in forma piena e totale.

• Cittadinanza passiva: comporta la perdita del diritto di voto e di tutte le cariche politiche e/o istituzionali.
Con la perdita della cittadinanza verranno meno i diritti e doveri costituzionali, di tutte le cariche politiche e amministrative all’interno della repubblica.


Art.4

1. Il richiedente cittadinanza è cittadino minorenne per dieci giorni dall’accettazione della richiesta.

2. Se in tale periodo il cittadino minorenne si dimostra attivo e interessato, postando assiduamente sul forum della Repubblica, potrà presentare richiesta per l’ottenimento della cittadinanza attiva.

3. In caso di scarsa partecipazione e interesse, la cittadinanza minorenne può essere estesa di altri dieci giorni.

4. Il cittadino minorenne che non chiede la cittadinanza attiva entro cinque giorni dal termine del periodo di cittadinanza minorenne, perde la stessa.


Art.5

1. In caso di inattività, non giustificata nell’apposita sezione, per un periodo superiore a quindici giorni, si diventa cittadino passivo.

2. Il periodo di assenza giustificata non può superare i sessanta giorni consecutivi. Al termine del periodo si diventa cittadini passivi.

3. La cittadinanza passiva può durare al massimo trenta giorni, terminati i quali la cittadinanza è revocata definitivamente.


Art.6

1. Nel caso in cui un Cittadino passivo torni ad avere una propria attività di post nella micronazione, può richiedere nuovamente la cittadinanza attiva; per ottenerla deve seguire lo stesso iter del cittadino minorenne.
2. Una persona che ha subito la revoca della propria cittadinanza e voglia tornare cittadino, dovrà ripresentare la propria richiesta ai sensi della presente legge e percorrere l’iter previsto.


Art.7

1. Al fine della valutazione della presenza attiva, sono considerati tutti i post inseriti all’interno del territorio della Repubblica Democratica di Vitla.

2. Per gli spazi ospitati all’estero hanno valore solo quelli di coloro che svolgono un ruolo istituzionale autorizzato e solo se inerenti lo svolgimento delle funzioni del proprio ruolo istituzionale.


Art.8

1. È istituito l’Anagrafe, organo indipendente della RDV, cui competono:
• il monitoraggio delle attività dei Cittadini vetlani sulle questioni riguardanti la cittadinanza e il relativo suo mantenimento.
• la segnalazione delle variazioni circa lo stato di cittadinanza dei cittadini e non alle autorità preposte all’amministrazione del forum.

2. L’Anagrafe ha sede nel forum nella sezione “Istituzioni”. Esso al suo interno prevede obbligatoriamente:
• un topic in cui è obbligatorio richiedere la cittadinanza;
• un topic in cui è obbligatorio richiedere il cambio di stato della cittadinanza;
• un topic in cui è obbligatorio chiedere [da parte del cittadino] o comunicare [da parte degli incaricati] la revoca della propria cittadinanza;
• un topic in cui gli incaricati possono segnalare a specifici cittadini la scadenza di limiti temporali che comportano un cambiamento nello stato della cittadinanza;
• un topic in cui è possibile segnalare la presunta perdita ingiusta della cittadinanza;
• un topic in cui è presente l’elenco aggiornato dei cittadini e degli ex-cittadini;
• una sottosezione in cui i cittadini possono segnalare assenze.

3. I post e le richieste fatte in sezioni errate all’uopo, sono da ritenersi invalide.


Art.9

1. L’incarico di gestire l’Anagrafe come gestore è affidato al Ministro degli Affari Interni, o da un suo delegato dallo stesso nominato.

2. Il compito del gestore è concedere, cambiare e revocare le cittadinanze della Repubblica Democratica di Vitla, preoccupandosi di avvisare l'imminente cambio di stato tramite le modalità più opportune a sua disposizione [avviso sul forum, messaggio privato, e-mail, Messenger, altro].

3. Il gestore è autorizzato a richiedere ad un cittadino la presentazione dell'ultimo post effettuato, al fine di chiarire eventuali posizioni dubbie.


Art.10

1. Fino a dodici ore prima dell'apertura dei seggi il gestore, o in sua assenza il Presidente della Repubblica o il suo Vice, deve obbligatoriamente segnalare i nominativi dei cittadini che hanno diritto di voto da inserire nelle Liste Elettorali.

2. Hanno diritto di voto:
• tutti i Cittadini attivi;
• i Cittadini minorenni che abbiano presentato domanda prima del limite fissato per l’inserimento e che risultino idonei.


Art. 11
La presente legge avrà valore sulle variazioni dello stato di cittadinanza successive all'entrata in vigore della stessa.


Inoltre, un appunto.. Io non sono stata nominata come ministro degli affari interni e dello sviluppo e propaganda D:
 
Top
magic.anna
view post Posted on 4/12/2010, 16:15




Fede il ministero sviluppo e propaganda è stato cancellato al momento, e quindi automaticamente diventa responsabilità degli interni come sempre :)
 
Top
Fede#91
view post Posted on 4/12/2010, 16:38




°_°
Avevo capito in maniera differente, vabbè, fa niente ^^
 
Top
magic.anna
view post Posted on 4/12/2010, 16:42




Una domanda Fede: del censimento non si parla più? cioè, non sarebbe giusto presentare all'atto della richiesta di cittadinanza una scheda informativa?

CITAZIONE (Fede#91 @ 4/12/2010, 16:38) 
°_°
Avevo capito in maniera differente, vabbè, fa niente ^^

Possiamo chiedere delucidazioni al prv in merito, ma è quanto ho capito io al momento della nomina.
 
Top
.•°*•.Francesca.•°*•.
view post Posted on 4/12/2010, 16:48




Ho già preso contatti con il Regno di Orontea ed il Regno di Buenos Aires entambe micronazioni ispaniche, mi sembra ancora presto per stipulare con loro un trattato di alleanza , per ora mi limiterei a trattati di mutuo riconoscimento , collaborazione e amicizia.

per quanto riguarda Res Publica e UMI ; se il referendum deciderà di continuare i rapporti con res, cercherò di reicstruire di avviave un periodo di collaborazione tra le due nostre micronazioni, se invece gli attacchi a Vitla bisognerà ricorrere a metodi drastici come il richiamo dell' ambasciatore
l'Umi, anche qui se il referendum deciderà di rimanere al suo interno, vitla dovrà parteciapare attivamente alla sua costituente però se le nostre proposte verranno continuamente ostacolate o vi sarà un clima antivetlano al suo inerno bisognerà uscirne

personalmente sarei per continuare i rapporti con la Res Publica e cercare di ricostruire un rapporta di amicia e collaborazione, e sarei per l' uscita dall' UMI che nel corso di anni non ha realizzato quasi nulla, cmq è giusto che i cittadini decidano a riguardo
 
Top
Fede#91
view post Posted on 4/12/2010, 19:57




CITAZIONE (magic.anna @ 4/12/2010, 16:42) 
Una domanda Fede: del censimento non si parla più? cioè, non sarebbe giusto presentare all'atto della richiesta di cittadinanza una scheda informativa?

Secondo me non ha veramente alcun senso.
Dato una controllata ai dati inviati per censimento dai cittadini, ho visto di tutto e di più
Che senso ha quando uno scrive che ha 100 anni? La credibilità stessa del censimento viene meno, non ha veramente senso secondo me, non informa in nessun modo riguardo le persone che frequentano Vitla. Inoltre, la riforma di legge presentata più che altro sopperisce a lacune di quella attuale, lacune piuttosto significative in merito alle modalità precise di perdita della cittadinanza, per esempio.
 
Top
magic.anna
view post Posted on 4/12/2010, 20:06




Si sono d'accordo, volevo essere sicura che non fosse una dimenticanza.

Altra cosa: per avviso di assenza dal cittadino stesso o da persona incaricata cosa intendi? poniamo il caso quasi "celebre" di Negramaro dove avevo avvisato io della sua assenza. in questo caso sarebbe stata valida la mia comunicazione?
 
Top
Fede#91
view post Posted on 4/12/2010, 20:34




Già, meglio specificare magari.

CITAZIONE
Art.1

1. La Cittadinanza Vetlana garantisce il godimento dei diritti e l’obbligo di rispettare i doveri della Costituzione e di tutta la legislazione della RDV, secondo i limiti e le modalità previste dalla legge.

2. Nella Repubblica Democratica di Vitla è vietato il possesso di cittadinanze multiple di altre micronazioni o entità che si definiscono tali.


Art.2

1. Nella Repubblica Democratica di Vitla ottengono la Cittadinanza della Repubblica Democratica di Vitla tutti coloro che ne fanno richiesta richiedendola usando la seguente formula nell’apposito topic:
CITAZIONE
Richiedo la cittadinanza della Repubblica Democratica di Vitla giurando fedeltà alla Micronazione, accettando e condividendo la Dichiarazione di Indipendenza, la Costituzione ed i principi in essa espressi.
In fede
[nickname]

2. Prima di ottenere la cittadinanza, e comunque in modo ravvicinato con la richiesta, la persona interessata deve presentarsi nella sezione “Presentazioni”.


Art.3

1. Sono previsti i seguenti stati della cittadinanza:

• Cittadinanza minorenne: comporta il godimento e il rispetto di tutti i diritti e doveri costituzionali, fatta eccezione per il diritto di voto, il diritto di usufruire della legge sugli enti privati e della legge sui partiti, la facoltà di iscriversi a partite e tutti gli altri casi in cui la legislazione Vetlana disponga diversamente.

• Cittadinanza attiva: comporta il godimento e il rispetto di tutti i diritti e doveri costituzionali in forma piena e totale.

• Cittadinanza passiva: comporta la perdita del diritto di voto e di tutte le cariche politiche e/o istituzionali.
Con la perdita della cittadinanza verranno meno i diritti e doveri costituzionali, di tutte le cariche politiche e amministrative all’interno della repubblica.


Art.4

1. Il richiedente cittadinanza è cittadino minorenne per dieci giorni dall’accettazione della richiesta.

2. Se in tale periodo il cittadino minorenne si dimostra attivo e interessato, postando assiduamente sul forum della Repubblica, potrà presentare richiesta per l’ottenimento della cittadinanza attiva.

3. In caso di scarsa partecipazione e interesse, la cittadinanza minorenne può essere estesa di altri dieci giorni.

4. Il cittadino minorenne che non chiede la cittadinanza attiva entro cinque giorni dal termine del periodo di cittadinanza minorenne, perde la stessa.


Art.5

1. In caso di inattività, non giustificata nell’apposita sezione, per un periodo superiore a quindici giorni, si diventa cittadino passivo.

2. Il periodo di assenza giustificata non può superare i sessanta giorni consecutivi. Al termine del periodo si diventa cittadini passivi.

3. La cittadinanza passiva può durare al massimo trenta giorni, terminati i quali la cittadinanza è revocata definitivamente.


Art.6

1. Nel caso in cui un Cittadino passivo torni ad avere una propria attività di post nella micronazione, può richiedere nuovamente la cittadinanza attiva; per ottenerla deve seguire lo stesso iter del cittadino minorenne.
2. Una persona che ha subito la revoca della propria cittadinanza e voglia tornare cittadino, dovrà ripresentare la propria richiesta ai sensi della presente legge e percorrere l’iter previsto.


Art.7

1. Al fine della valutazione della presenza attiva, sono considerati tutti i post inseriti all’interno del territorio della Repubblica Democratica di Vitla.

2. Per gli spazi ospitati all’estero hanno valore solo quelli di coloro che svolgono un ruolo istituzionale autorizzato e solo se inerenti lo svolgimento delle funzioni del proprio ruolo istituzionale.


Art.8

1. È istituito l’Anagrafe, organo indipendente della RDV, cui competono:
• il monitoraggio delle attività dei Cittadini vetlani sulle questioni riguardanti la cittadinanza e il relativo suo mantenimento.
• la segnalazione delle variazioni circa lo stato di cittadinanza dei cittadini e non alle autorità preposte all’amministrazione del forum.

2. L’Anagrafe ha sede nel forum nella sezione “Istituzioni”. Esso al suo interno prevede obbligatoriamente:
• un topic in cui è obbligatorio richiedere la cittadinanza;
• un topic in cui è obbligatorio richiedere il cambio di stato della cittadinanza;
• un topic in cui è obbligatorio chiedere [da parte del cittadino] o comunicare [da parte degli incaricati] la revoca della propria cittadinanza;
• un topic in cui gli incaricati possono segnalare a specifici cittadini la scadenza di limiti temporali che comportano un cambiamento nello stato della cittadinanza;
• un topic in cui è possibile segnalare la presunta perdita ingiusta della cittadinanza;
• un topic in cui è presente l’elenco aggiornato dei cittadini e degli ex-cittadini;
• una sottosezione in cui il cittadino che intende segnalae un'assenza deve obbligatoriamente darne comunicazione in prima persona.

3. I post e le richieste fatte in sezioni errate all’uopo, sono da ritenersi invalide.


Art.9

1. L’incarico di gestire l’Anagrafe come gestore è affidato al Ministro degli Affari Interni, o da un suo delegato dallo stesso nominato.

2. Il compito del gestore è concedere, cambiare e revocare le cittadinanze della Repubblica Democratica di Vitla, preoccupandosi di avvisare l'imminente cambio di stato tramite le modalità più opportune a sua disposizione [avviso sul forum, messaggio privato, e-mail, Messenger, altro].

3. Il gestore è autorizzato a richiedere ad un cittadino la presentazione dell'ultimo post effettuato, al fine di chiarire eventuali posizioni dubbie.


Art.10

1. Fino a dodici ore prima dell'apertura dei seggi il gestore, o in sua assenza il Presidente della Repubblica o il suo Vice, deve obbligatoriamente segnalare i nominativi dei cittadini che hanno diritto di voto da inserire nelle Liste Elettorali.

2. Hanno diritto di voto:
• tutti i Cittadini attivi;
• i Cittadini minorenni che abbiano presentato domanda prima del limite fissato per l’inserimento e che risultino idonei.


Art. 11
La presente legge avrà valore sulle variazioni dello stato di cittadinanza successive all'entrata in vigore della stessa.

Meglio cambiare così, che dite?
 
Top
_Il Cacciatore_
view post Posted on 4/12/2010, 20:57




CITAZIONE (.•°*•.Francesca.•°*•. @ 4/12/2010, 16:48) 
per quanto riguarda Res Publica e UMI ; se il referendum deciderà di continuare i rapporti con res, cercherò di reicstruire di avviave un periodo di collaborazione tra le due nostre micronazioni, se invece gli attacchi a Vitla bisognerà ricorrere a metodi drastici come il richiamo dell' ambasciatore
l'Umi, anche qui se il referendum deciderà di rimanere al suo interno, vitla dovrà parteciapare attivamente alla sua costituente però se le nostre proposte verranno continuamente ostacolate o vi sarà un clima antivetlano al suo inerno bisognerà uscirne

Quello che dici è un controsenso:
- se passa il referendum per rimanere in UMI, anche se il clima più antivetlano e nessuna proposta passa non ci sono seghe, si rimane dentro dato che è il popolo ad aver scelto.

Altrimenti che senso ha aver chiesto le firme e mobilitato la Cittadinanza?
Vuoi ricostruire un rapporto di Amicizia con SPQR inizia già da ora facendo vincere il Si per rimanere Amici di SPQR dato che sono i tuoi auspici.

Per quanto riguarda l'Università, sperate che ci siano professori altrimenti niente rettore e niente università.
Per gli eventi vediamo.
 
Top
magic.anna
view post Posted on 4/12/2010, 22:07




Concordo con Caccia: se i 2 referendum determineranno la nostra permanenza in umi e confermeranno la nostra alleanza in spqr, bisogna far si che ci sia un clima distensivo e non di attacco. Poi ovviamente si vedono man mano gli svolgersi degli eventi, ma non bisogna partire già con delle preclusioni.

@Fede direi che è meglio: come si è detto per ogni ogni meglio scrivere a mò di prima elementare, ma che non ci siano frantendimenti di nessun tipo atti ad equivoci.
Sono però dell'idea che se un "disgraziato" ha grossi problemi a connettersi in qualsiasi modo ed avvisa una persona di sua conoscenza, cittadino ovviamente di Vitla che si preoccupa di avvisare al suo posto, non ci sarebbe nulla di male nè di così fuorilegge.
 
Top
magic.anna
view post Posted on 5/12/2010, 14:40




Un appunto per Cacciatore: non sei solo un ministro di questo governo ma anche un deputato dell'an e mi spiace vedere che proprio da un ministro ci sia questa apatia a partecipare alle votazioni in an. Apatia o cos'altro?
 
Top
Fede#91
view post Posted on 5/12/2010, 15:25




Dunque Anna, in merito alle assenze, come diresti di mettere?
 
Top
magic.anna
view post Posted on 5/12/2010, 17:52




Fede non era una richiesta di cambiamento su quanto da te presentato, voleva essere una domanda e sapere cosa ne pensi tu e i ministri.
Poi vabbè, si rischia magari che qualcuno se ne approfitti a discapito degli onesti.
Magari una cosa di questo genere: "è prevista nel topic assenze, la comunicazione da parte di terza persona che interviene in nome e per conto dell'assente, a causa di mancata connessione"
 
Top
magic.anna
view post Posted on 5/12/2010, 18:57




Vorrei sottoporre ai tutti i ministri una modifica che intendo apportare al regolamento del governo ed in particolare alla sezione cdm che ora cita così:
Articolo 4
La sede di ogni Consiglio dei Ministri avviene all'interno della sezione "Consiglio dei Ministri".
La sezione Consiglio dei Ministri è ristretta alla visione dei componenti del governo, del Presidente e del Vice Presidente, e all'intervento dei componenti del governo.

Vorrei modificarlo in questo modo:
Articolo 4
La sede di ogni Consiglio dei Ministri avviene all'interno della sezione "Consiglio dei Ministri".
La sezione Consiglio dei Ministri è ristretta alla visione e all'intervento dei componenti del governo, del Presidente e del Vice Presidente.

Ritengo importante che il prv ed il suo vice possano intervenire.
Vi ricordo che la modifica necessita del parere favorevole di tutti i ministri.

---------------------
Rispondendo a Fede: lascerei la tua riforma sulla cittadinanza, così come l'hai presentata: la mia proposta mi rendo conto essere un'utopia, visto appunto come dicevo sopra che si creerebbero post disonesti.
 
Top
23 replies since 4/12/2010, 15:39   136 views
  Share