I Seduta AC, OdG: Regolamento AC

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/12/2010, 06:00
Avatar

Picchè nu sem nu e quand passeme la gente fa': esseè...quiss!!

Group:
Member
Posts:
17,151

Status:


image




In base all'art. 22 della Costituzione:
CITAZIONE
Il preambolo e gli articoli 1, 2 e 22 sono modificabili dall’unanimità dei componenti dell’Assemblea Nazione. Tali modifiche, per essere effettive, devono ricevere almeno i 2/3 di voti favorevoli, tra quelli validi, in un referendum confermativo.
Tutti gli altri articoli sono modificabili dai 7/9 dei componenti dell’Assemblea Nazionale. Tali modifiche, per essere effettive, devono ottenere il 50% + 1 dei voti validi in un referendum confermativo.
In casi particolari, non più di due volte all'anno, può essere istituita un'Assemblea Costituente, su richiesta almeno dei 3/5 dei cittadini. E' compito della Corte Suprema controllare le firme e istituire l'Assemblea, la cui prima seduta, presieduta dal Presidente della Repubblica, ha come ordine del giorno la votazione del regolamento.
Partecipano all'Assemblea Costituente tutti i cittadini vetlani attivi. Il suo regolamento interno disciplina le sue modalità d'azione.
Le modifiche approvata dall'Assemblea Costituente devono essere confermate da un referendum, con i quorum previsti dal presente articolo per essere approvate.

Ed alla sentenza della CS emessa nella LXXXIV Seduta,

Dichiaro aperti i lavori dell'Assemblea Costituente a partire dalle ore 22.30 del 02/12/2010.

L'Ordine del Giorno è:
- presentazione di proposte di regolamento dell'AC,
- discussione sulle proposte presentate,
- votazione sulle proposte presentate.

La seduta non ha prefissati limiti temporali.



Nota:
Chiudo la discussione fino a inizio seduta.
Il primo admin/founder che passa dopo l'orario indicato, potrebbe aprirla se è ancora chiusa?
Grazie.
 
Top
Milano86
view post Posted on 3/12/2010, 21:55




Sono davvero contento che si abbia, qui in Vitla, questa Assemblea Costituente.
Naturalmente il primo ordine del giorno è la stesura di un Regolamento, mi occuperò io di farne, entro domani o al massimo entro dopodomani, uno naturalmente da discutere e rivedere ;)
In bocca a lupo a tutti, Vitla dipende da noi.
 
Top
magic.anna
view post Posted on 3/12/2010, 21:58




Non occorre anche eleggere il presidente di Assemblea?

In un secondo tempo mi sa. :unsure:
 
Top
Milano86
view post Posted on 3/12/2010, 22:06




CITAZIONE (magic.anna @ 3/12/2010, 21:58) 
Non occorre anche eleggere il presidente di Assemblea?

In un secondo tempo mi sa. :unsure:

Beh credo che comunque prima bisogna stendere un regolamento nel quale deve essere precisato che l'Assemblea ha un Presidente, un vice, di cosa si tratta ecc.ecc. ;)
 
Top
magic.anna
view post Posted on 3/12/2010, 22:13




Mi ero risposta da sola in pratica :P
 
Top
Milano86
view post Posted on 4/12/2010, 09:00




Presento una bozza di regolamento, naturalmente discutibile, ma almeno un "inizio"

CITAZIONE
Articolo 1
L'Assemblea Costituente è composta da tutti coloro che sono cittadini Vetlani maggiorenni al momento dell'approvazione di questo regolamento
Articolo 2
La seconda riunione dell'Assemblea, convocata dal Presidente o, in sua assenza, dal Vicepresidente della Repubblica, ha come ordine del giorno l'elezione del Presidente e del Vicepresidente dell'Assemblea Costituente.
Articolo 3
Il Presidente dell’Assemblea Costituente è eletto a maggioranza assoluta dei votanti. La durata della fase di discussione nella seconda seduta è di 48 ore e la fase di votazione è di 48 ore.. Contestualmente si procede all’elezione del Vice Presidente, con le stesse modalità
Per votare ogni cittadino può scrivere un solo nome
Il Presidente rappresenta l’Assemblea Costituente, assicura il buon andamento dei suoi lavori, garantisce il rispetto del regolamento, convoca le sedute stabilendone l’ordine del giorno e i tempi, apre e chiude le votazioni annunciandone il risultato.
Il Vice Presidente collabora con il Presidente e lo sostituisce in caso di sua assenza.
Il Presidente e il VicePresidente sono moderatore della sezione dell’Assemblea Costituente. Non possono tuttavia eliminare post. Nel caso ve ne siano di non inerenti o non regolari, possono spostarli in una discussione unica titolata “Cestino dell’Assemblea”.

Articolo 4
Le deliberazioni dell’Assemblea non sono valide se non è presente in fase di votazione la maggioranza dei cittadini.
Il quorum funzionale è del 50%+1 dei votanti.
Se una seduta non otterrà il numero legale minimo di partecipanti al momento della sua conclusione, la seduta sarà considerata non valida e verrà riconvocata entro una tre giorni con lo stesso Ordine del Giorno.
Articolo 5
E' diritto fondamentale dei cittadini, durante le sedute, presentare delle proposte sull'argomento in discussione. Queste verranno votate al termine della fase di discussione

Articolo 8
La lettura della sezione dell’Assemblea Costituente, così come la scrittura, è aperta a tutti i cittadini

Articolo 9
L'Assemblea è convocata dal Presidente dell'Assemblea mediante apposito topic, contenente la data, l'ora e l'indicazione dell'ordine del giorno.
Le sedute dell’Assemblea comprendono due fasi: la fase di discussione, che deve durare minimo 48 ore, in cui è possibile esaminare i punti all’odg, presentare proposte, e la fase di votazione, che deve durare almeno 48 ore, in cui i cittadini sono chiamati ad esprimere il proprio voto.
"Nel caso in cui tutti i deputati abbiano espresso il loro voto durante una seduta dell'Assemblea Nazionale, tale seduta sarà conclusa prima dell'orario di chiusura espresso dal Presidente dell'Assemblea Nazionale o dal Vice-Presidente."

Le possibilità di voto sono sempre 3: favorevole, astenuto, contrario.

 
Top
view post Posted on 4/12/2010, 11:13
Avatar

Picchè nu sem nu e quand passeme la gente fa': esseè...quiss!!

Group:
Member
Posts:
17,151

Status:


CITAZIONE (Milano86 @ 4/12/2010, 09:00) 
Presento una bozza di regolamento, naturalmente discutibile, ma almeno un "inizio"

Meno male che qualcuno inizia xD

Apporto qualche modifica e integrazione se non ti dispiace:

CITAZIONE
Articolo 1

1. L'Assemblea Costituente (AC) è composta da tutti i cittadini Vetlani maggiorenni.

2. L'Assemblea Costituente è presieduta e amministrata nei suoi lavori dalla Presidenza dell'Assemblea Costituente, costituita da Presidente (PAC) e Vicepresidente (VPAC) dell'Assemblea Costituente; il Vicepresidente dell'Assemblea Costituente svolge le funzioni del Presidente dell'Assemblea Costituente in caso di assenza
dal Presidente dell'Assemblea costituente.

3. La Presidenza dell'Assemblea Costituente rappresenta la stessa, assicura il buon andamento dei suoi lavori, garantisce il rispetto del regolamento, convoca le sedute stabilendone l’ordine del giorno e i tempi, apre e chiude le votazioni annunciandone il risultato.

4. I membri della Presidenza dell'Assemblea Costituente sono moderatori della sezione della stessa al solo fine di aprire e chiudere i topic necessari ai lavori dell'assemblea Costituente e svolgere l'ordinaria amministrazione al suo interno; non possono eliminare post ma, solo in caso di post e topic non inerenti o non regolari, possono spostarli in una discussione unica titolata "Cestino dell’Assemblea Costituente".


Articolo 2

1. La seconda riunione dell'Assemblea, convocata dal Presidente o, in sua assenza, dal Vicepresidente della Repubblica, ha come ordine del giorno l'elezione della Presidenza dell'Assemblea Costituente.

2. La durata della fase di discussione della seduta è di quarantotto ore; in tale fase ciascun membro dell'Assemblea Costituente può candidarsi come Presidente o Vicepresidente dell'Assemblea Costituente.

3. L'elezione della Presidenza è così regolata:
A. La durata della fase di votazione della seduta è di settantadue ore.
B. La votazione è a voto palese all'interno della stessa seduta.
C. Ogni membro dell'Assemblea Costituente può indicare un solo nome per il Presidente e un solo nome per il Vicepresidente.
D. L'elezione della Presidenza dell'Assemblea Costituente avviene a maggioranza relativa dei votanti.


Articolo 3

Per tutte le sedute dell'Assemblea Costituente non regolamentate da altre disposizioni di legge, valgono le seguenti disposizioni.

1. Le delibere dell’Assemblea Costituente sono valide solo se è presente in fase di votazione il 50%+1 dei cittadini.

2. Le delibere dell'Assemblea Costituente sono valide solo se in loro favore si esprime il 50%+1 dei cittadini.

3. Le sedute per le quali dovesse mancare il numero legale di votanti vengono annullate e possono essere ripresentate entro tre giorni dalla conclusione del voto.

4. Ogni membro dell'Assemblea Costituente ha il diritto e il dovere di presentare proposte sull'ordine del giorno in discussione in Assemblea Costituente.

5. Tutti gli arrotondamenti necessari nel computo dei quorum sono da intendersi all'intero più vicino.


Articolo 4

1. La terza seduta dell'Assemblea Costituente è convocata dalla Presidenza della stessa al fine di stabilire l'Agenda dei lavori dell'Assemblea Costituente.

2. L'Agenda dei lavori dell'Assemblea Costituente deve contenere gli obiettivi che l'Assemblea Costituente intende darsi e le parti della Costituzione che intende revisionare.

3. Opzionalmente è possibile stabilire in sede di discussione dell'Agenda dei lavori dell'Assemblea Costituente anche eventuali decisioni circa i principi generali dell'assetto istituzionale che l'Assemblea Costituente vuole approvare.

4. L'Agenda dei lavori dell'Assemblea Costituente è modificabile in qualsiasi momento tramite convocazione di una seduta dell'Assemblea Costituente.


Articolo 5

1. L'Assemblea Costituente ha sede in una sezione chiamata "Assemblea Costituente" posta nel gruppo "Istituzioni" nella home del forum della Repubblica Democratica di Vitla.

2. La sezione dell'Assemblea Costituente ha come targhetta identificativa la seguente: http://img207.imageshack.us/img207/3307/11468621.png

3. L'Assemblea Costituente ha come sigillo il seguente: http://img818.imageshack.us/img818/9555/asscostcopia.png

4. Tutti i membri dell'Assemblea Costituente hanno visibilità completa e permessi di scrittura nella sezione della stessa.

5. A tutti coloro che non sono membri dell'Assemblea Costituente deve essere negata la lettura e la scrittura nella sezione della stessa.


Articolo 6

1. La Presidenza dell'Assemblea Costituente convoca le sedute in base a quanto stabilito nell'Agenda dei lavori dell'Assemblea Costituente, mediante apposito topic, contenente la data, l'ora e l'indicazione dell'ordine del giorno.

2. Le sedute dell’Assemblea Costituente prevedono obligatoriamente due fasi:
A. La fase di discussione, dalla durata minima di quarantotto ore prolungabili a discrezione della Presidenza, in cui è possibile esaminare i punti all’ordine del giorno, presentare e discutere proposte;
B. La fase di votazione, dalla durata minima di quarantotto ore e massima di settantadue ore, in cui i cittadini sono chiamati ad esprimere il proprio voto; nel caso in cui tutti i deputati abbiano espresso il loro voto durante una seduta dell'Assemblea Costituente, tale seduta sarà conclusa prima dell'orario di chiusura stabilito.

3. Le possibilità di voto su ogni proposta singola sono: Favorevole, Contrario.

4. In caso di proposte concorrenti, si può esprimere il proprio parere favorevole solo per una delle due proposte.


Articolo 7

I membri dell'Assembela Costituente si impegnano ad accettare ed onorare le decisioni prese dall'Assemblea Costituente nel prosieguo dei lavori.

 
Top
Milano86
view post Posted on 4/12/2010, 12:00




Eccellente, penso vada bene così.
 
Top
negramaro3
view post Posted on 4/12/2010, 12:47




CITAZIONE
5. Tutti gli arrotondamenti necessari nel computo dei quorum sono da intendersi all'intero più vicino

in caso di .50 esatto?
 
Top
magic.anna
view post Posted on 4/12/2010, 12:53




Per me è ok. Sperando che qualcuno si muova e che non succeda come in an.
 
Top
view post Posted on 4/12/2010, 13:10
Avatar

In medio stat virtus

Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
10,360

Status:


Art. 1) Per tutti i cittadini maggiorenni è meglio specificare:
- che hanno diritto anche quelli che lo diventano in corso d'opera (cioè che lo diventano fra dieci giorni, quindici, un mese ecc.)
- che siano 'maggiorenni' e in regola con la legge sulla cittadinanza
Ciò onde evitare problemi di interpretazione. Meglio due righe in più che tolgono tutti i dubbi che due righe in meno che li lasciano....
Art.2) Inserire oltre a Presidente o Vice Presidente della Repubblica: o chi ne fa le veci, visto che abbiamo approvato la modifica nel caso di assenza contemporanea di Presidente e Vice Presidente della Repubblica

Edited by Repubblica dell'Ossola - 4/12/2010, 13:14
 
Top
view post Posted on 4/12/2010, 13:16
Avatar

Picchè nu sem nu e quand passeme la gente fa': esseè...quiss!!

Group:
Member
Posts:
17,151

Status:


CITAZIONE (negramaro3 @ 4/12/2010, 12:47) 
CITAZIONE
5. Tutti gli arrotondamenti necessari nel computo dei quorum sono da intendersi all'intero più vicino

in caso di .50 esatto?

.5 si arrotonda all'intero successivo

CITAZIONE (Repubblica dell'Ossola @ 4/12/2010, 13:10) 
Per tutti i cittadini maggiorenni è meglio specificare:
- che hanno diritto anche quelli che lo diventano in corso d'opera (cioè che lo diventano fra dieci giorni, quindici, un mese ecc.)
- che siano 'maggiorenni' e in regola con la legge sulla cittadinanza
Ciò onde evitare problemi di interpretazione. Meglio due righe in più che tolgono tutti i dubbi che due righe in meno che li lasciano....

se si diventa cittadini maggiorenni si è per forza in regola con la legge sulla cittadinanza, se no non si è cittadini maggiorenni.

quanto al corso d'opera, credo che il tuo dubbio coincida con il mio: Tizio diventa maggiorenne a seduta già aperta o a voto già iniziato; può partecipare alla seduta o votare? questo è il dilemma.

personalmente sarei orientato a far partecipare e votare solo coloro che sono cittadini maggiorenni al momento dell'apertura della seduta.
 
Top
view post Posted on 4/12/2010, 13:25
Avatar

In medio stat virtus

Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
10,360

Status:


Si diventa cittadini maggiorenni ma si può diventare maggiorenni e poi passare a passivi....meglio sempre specificare....maggiorenni e attivi.

Possono partecipare al voto coloro che sono maggiorenni e attivi nel momento in cui si apre una seduta. Coloro che lo diventano dopo l'apertura secondo me possono partecipare al dibattito ma non votare.

Se non ricordo male si era fatto così anche nella Prima AC.

Un'altra cosa da specificare è: in caso comunque di dubbio interpretativo del regolamento, a chi spetta? Nel caso della prima AC era stato affidato al Presidente dell'Assemblea, in quanto non vi era ovviamente ancora una Corte Suprema.
 
Top
view post Posted on 4/12/2010, 13:28
Avatar

Picchè nu sem nu e quand passeme la gente fa': esseè...quiss!!

Group:
Member
Posts:
17,151

Status:


CITAZIONE (Repubblica dell'Ossola @ 4/12/2010, 13:21) 
Si diventa cittadini maggiorenni ma si può diventare maggiorenni e poi passare a passivi....meglio sempre specificare....maggiorenni e attivi.

Possono partecipare al voto coloro che sono maggiorenni e attivi nel momento in cui si apre una seduta. Coloro che lo diventano dopo l'apertura secondo me possono partecipare al dibattito ma non votare.

il problema è un altro.
il problema è che la legge sulla cittadinanza dovrebbe essere più chiara sugli stati della cittadinanza.
al momento così non è.

errore mio che ho fatto riferimento alla cittadinanza "maggiorenne", ma nell'attuale legge si parla solo di cittadini minorenni, cittadini attivi e cittadini passivi.
il problema, venendo al dunque, è che non si capisce quale cappero sia la differenza tra cittadini attivi e passivi (le grandi riforme illuminate eh?).

allora la soluzione è una sola: sistemare la legge sulla cittadinanza. per fortuna mi risulta che chi di dovere ci stia già lavorando.
 
Top
view post Posted on 4/12/2010, 14:00
Avatar

In medio stat virtus

Group:
Collegio Probi Viri
Posts:
10,360

Status:


Sì ma in attesa della riforma della legge cosa si fa? Se l'AC va avanti bisogna comunque stabilire qualcosa....io direi di mettere cittadini che godono del diritto di elettorato attivo (non dico passivo perché vi sono delle differenziazioni sulla base del tempo di cittadinanza, tipo per essere eletti Presidente della Repubblica) come stabilito dalla legge. Questa definizione permette di assorbire eventuali modifiche della legge sulla cittadinanza che avvengono in corso d'opera.
 
Top
71 replies since 2/12/2010, 06:00   499 views
  Share