[Governo] X Governo Domanda al Governo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/11/2010, 11:11
Avatar

Picchè nu sem nu e quand passeme la gente fa': esseè...quiss!!

Group:
Member
Posts:
17,151

Status:


Come abbiamo avuto modo di discutere altre volte, il governo resta in carica legittimamente 3 mesi a partire dal voto di fiducia ricevuto in AN.
Tale voto s'è concluso il 2/9 (#entry282015340).

Vorrei sapere se il Governo intende continuare nell'esercizio delle sue funzioni fino alla scadenza naturale del suo mandato o se devo avviare già le consultazioni con le forze politiche per la nomina di un nuovo esecutivo.

Personalmente preferirei la prima ipotesi, ma lascio al Governo decidere il da farsi.
 
Top
emoned
view post Posted on 20/11/2010, 16:05




Personalmente credo sia giusto che il Governo sia espressione dell'Assemblea Nazionale eletta qualche giorno fa dal popolo e che tragga il suo rapporto di fiducia dai nuovi deputati.
Pertanto auspico che le forze si mettano attorno un tavolo a parlare insieme in un preciso momento per scegliere a chi affidare gli incarichi di governo.
 
Top
view post Posted on 20/11/2010, 18:05
Avatar

Picchè nu sem nu e quand passeme la gente fa': esseè...quiss!!

Group:
Member
Posts:
17,151

Status:


Ok, ma aldilà dei pareri personali - che convergono -, vorrei sapere se c'è formalmente l'intenzione da parte del Governo di presentare le dimissioni per dare il "la" alle consultazioni o se intende rimanere in carica fino alla scadenza naturale (12 giorni non sono poi pochi).
 
Top
Il Littore
view post Posted on 21/11/2010, 12:29




Sarebbe meglio il Simul stabunt simul cadent, e quindi creare un nuovo governo.
 
Top
view post Posted on 21/11/2010, 17:04
Avatar

Picchè nu sem nu e quand passeme la gente fa': esseè...quiss!!

Group:
Member
Posts:
17,151

Status:


Littore a te ripeto quanto detto ad Emo: sulla scorta delle opinioni non mi posso certo muovere.
O arriva una risposta ufficiale del Governo in toto o vengon opresentate alla spicciolata le dimissioni dei singoli ministri.

Solo in questo modo ho la possibilità di iniziare le valutazioni per il nuovo Governo, altrimenti - per legge - quello attuale sta in carica fino al 2 dicembre.

non vuole certo essere una minaccia... ma vorrei ricordarvi che in base all'art. 4 comma 11 della Costituzione, il PRV:
CITAZIONE
11. Può revocare o sostituire il Primo Ministro e gli altri componenti del Governo. Nel caso in cui la maggioranza dei componenti del Governo venisse revocata o sostituita contemporaneamente, il Governo stesso dovrà ottenere nuovamente la fiducia dell’Assemblea Nazionale.

se il Governo non si fa vivo entro un tempo ragionevole (mercoledì o giovedì, cio 5-6 gg dopo la domanda posta) non escludo di far ricorso a questa opzione per imprimere un'acelerazione alle cose.

vi supplico, fatevi vivi come Governo o come Ministri ed evitiamo questa cosa.
 
Top
Milano86
view post Posted on 21/11/2010, 17:21




Mi rimetto alle decisioni del Presidente del Consiglio.
Da parte mia c'è la massima disponibilità a lasciare il posto per accelerare i tempi della formazione del prossimo Governo
 
Top
view post Posted on 22/11/2010, 17:09
Avatar

Picchè nu sem nu e quand passeme la gente fa': esseè...quiss!!

Group:
Member
Posts:
17,151

Status:


E siamo a 48 ore.

C'è nessuno?
 
Top
Il Littore
view post Posted on 22/11/2010, 19:36




Se gli altri ministri venissero a postare la loro volontà qui, magari risolveremmo qualcosa.
 
Top
_Il Cacciatore_
view post Posted on 22/11/2010, 19:43




Per quanto mi riguarda si può sciogliere il Governo.
 
Top
Hawthorne Abendsen
view post Posted on 22/11/2010, 20:06




ovviamente favorevole a sciogliere questo governo
 
Top
emoned
view post Posted on 22/11/2010, 21:45




Benissimo, grazie per i vostri pareri, si avrà una risposta.
 
Top
10 replies since 20/11/2010, 11:11   78 views
  Share