Dieta mediterranea diventa patrimonio dell'Umanità!

« Older   Newer »
  Share  
Vidkun Quisling
view post Posted on 16/11/2010, 19:04




ROMA (Reuters) - La dieta mediterranea, un modello alimentare ispirato alla cucina italiana e dell'Europa del sud, è è entrata a far parte ufficialmente oggi del patrimonio culturale dell'Umanità. Lo ha annunciato il ministro delle Politiche Agricole.

"La delegazione del Ministero a Nairobi mi ha appena informato che l'Unesco ha definitivamente proclamato la Dieta Mediterranea quale Patrimonio culturale dell’Umanità", ha scritto in una nota il ministro Giancarlo Galan.

La candidatura della "dieta", che si basa soprattutto sul consumo di frutta, verdura, cereali, olio e pesce, era stata bocciata nel 2006. Nel maggio scorso era stata poi ripresentata da Italia, Spagna, Grecia e Marocco, ottenendo in agosto una prima valutazione positiva.

Si tratta della "prima pratica alimentare tradizionale al mondo ad essere iscritta nella prestigiosa Lista", dice nel comunicato il ministero.

"Grazie al suo inserimento nella Lista, la Dieta Mediterranea rappresenta il terzo elemento italiano presente, insieme all’Opera dei pupi siciliani e al Canto a tenore sardo".
 
Top
0 replies since 16/11/2010, 19:04   15 views
  Share