[Organo di Stampa "MicroCosmos"]Editoriale - Una lingua morta?

« Older   Newer »
  Share  
Hawthorne Abendsen
TOPIC_ICON13  view post Posted on 30/10/2010, 14:38




Da un po' di tempo a questa parte uno dei problemi che Vitla cerca di risolvere è quello del rilancio culturale. In un periodo di crescita zero del numero di cittadini, si è detto, è fondamentale puntare sulla cultura e l'istruzione. Le basi di questo piano sono state gettate, però con risultati alterni e da verificare. Il caso emblematico è quello dell'Università vetlana, che non è riuscita ancora a trovare qualcuno che sia interessato ad avviare dei corsi.
Però nel frattempo ci stiamo dimenticando di un vecchio progetto ambizioso, ormai sepolto da tempo e solo raramente riportato alla luce: la lingua vetlana.
E' vero, non è un argomento che scalda i cuori della gente e qualcuno già in passato chiese "E a che serve una lingua nostra?". A questo punto uno dovrebbe continuare nel ragionamento e arrivare a porsi queste domande "A che serve una università nostra? A che serve un governo nostro?": servono a marcare la nostra indipendenza e la nostra identità micronazionalista.
Una lingua nostra forse sarà meno utile di un governo, ma sicuramente caratterizzerà la nostra vetlanità più fortemente di qualunque altra cosa.
Massive purtroppo è svanito e con lui l'interesse per il progetto. Il vecchio documento dove c'erano le basi della lingua vetlana - quella che potremmo considerare la nostra Stele di Rosetta - è ormai sparito dai server di hosting ed è da considerare perduto a meno che qualcuno non l'abbia preservato nel suo hard disk, quasi come un monaco che abbia preservato un pezzo di conoscenza antica in una bibilioteca di un monastero medievale.
Se quel documento esiste ancora, allora potremmo apprenderlo e ampliarlo. Se invece come temo è sparito del tutto, occorrerà partire da zero e riscrivere le basi della lingua.
Appassionati linguisti ne abbiamo, Ossola potremmo definirlo la nostra punta di diamante, bisogna vedere se c'è qualcuno interessato a formare un gruppo che si occupi dello sviluppo di questo nuovo linguaggio. Ma prima ancora è importante che il prossimo Ministro della Cultura faccia il possibile per lanciare il progetto, solitamente ai vetlani una spintarella dall'alto non fa male.
 
Top
negramaro3
view post Posted on 30/10/2010, 16:03




è un progetto che mi sta particolarmente a cuore
 
Top
.•°*•.Francesca.•°*•.
view post Posted on 30/10/2010, 16:13




le lingue artificiali di solito non hanno un particolare successo....
 
Top
Hawthorne Abendsen
view post Posted on 30/10/2010, 19:14




CITAZIONE (.•°*•.Francesca.•°*•. @ 30/10/2010, 17:13) 
le lingue artificiali di solito non hanno un particolare successo....

nemmeno le micronazioni, se è per questo.
 
Top
Obama.™
view post Posted on 1/11/2010, 18:28




CITAZIONE
le lingue artificiali di solito non hanno un particolare successo....

non è sempre così, l'esperato e l'interlingua hanno avuto un relativo successo
 
Top
Fede#91
view post Posted on 1/11/2010, 18:46




Oddio.. l'esperanto non ha avuto grande successo a dire il vero... È stato un po' un fiasco.. Ma effettivamente era difficile pensare che si imponesse come lingua comune. Piuttosto una lingua che sia propria di una comunità è un traguardo molto più reale e concreto da ottenere.
 
Top
Vidkun Quisling
view post Posted on 1/11/2010, 18:51




Guardate l'Esperanto. Ha avuto successo?

No! E' una lingua nata morta.
 
Top
Obama.™
view post Posted on 1/11/2010, 18:59




alcune piccole comunità lo parlano
 
Top
negramaro3
view post Posted on 1/11/2010, 19:09




infatta Obama ha parlato di successo "relativo", mica di successo strepitoso
 
Top
Hawthorne Abendsen
view post Posted on 1/11/2010, 19:19




Ovviamente non si può pretendere che il vetlano diventi una lingua parlata da miliardi di persone, dovremmo costruire prima una potenza economica e politica di primo livello. :D
Però non sarebbe interessante poggiare le basi di una nostra lingua?
 
Top
negramaro3
view post Posted on 1/11/2010, 19:23




direi che già riuscire ad utilizzare una nostra lingua che affianchi l' italiano, inizialmente almeno nelle "dichiarazioni ufficili" sarebbe già un successo
 
Top
Fede#91
view post Posted on 1/11/2010, 19:29




Io ho parlato di vero fiasco, infatti ^^
 
Top
11 replies since 30/10/2010, 14:38   64 views
  Share