[Movimento Vitla Civile]Statuto del partito

« Older   Newer »
  Share  
negramaro3
view post Posted on 27/10/2010, 09:23




STATUTO DEL PARTITO



ART.1 Denominazione
Il Movimento Vitla Civile(di seguito definito MVC) è un partito politico della Repubblica Democratica di Vitla cui possono aderire tutti i cittadini vetlani, tramite iscrizione o quali semplici simpatizzanti.
L’ MVC e' un partito politico autonomo e indipendente, che pone alla base il confronto democratico; pur non essendo un partito ideologico, ha le sue radici e guarda ad una sinistra moderna e non di facciata, proponendosi di rappresentare per Vitla un fermento nuovo, che parta dalla concezione, convinta ed agita, del fatto che la "diversità" siano una ricchezza e non un limite; che ogni individuo abbia pari dignità sociale, e che i rapporti umani (e ancor più la legge) debbano basarsi sul rispetto delle peculirità dei singoli, al di là delle scelte personali, sociali, civili, politiche, religiose, filosofiche, culturali, sessuali, professionali e di ogni ambito della vita, delle condizioni economiche, delle differenze di sesso, razza, etnia, lingua, nazionalità e capacità intellettive o di condizioni fisiche e altra qualsiasi caratteristica distintiva personale.

ART.2 Simbolo
(IMG:https://image.forumcommunity.it/3/9/0/3/6/8/0/1287931204.jpg)


ART.3 Struttura
Gli organi dell’MVC sono:
-Il Segretario
-Il Vicesegretario
-L'Assemblea

Il Segretario viene eletto democraticamente dall'assemblea, la sua carica dura due mesi ed è rieleggibile. Rappresenta politicamente e legalmente il partito e ne è il portavoce all'interno della Repubblica Democratica di Vitla.

Il Vicesegretario viene nominato dal segretario immediatamente dopo la sua elezione e ne fa le veci in caso di assenza o dimissioni, fino a nuove consultazioni.

L'Assemblea è costituita da tutti i componenti dell’ MVC.
Essa elegge gli organi dirigenti del Movimento (secondo la regola: una persona, un voto) e indica la strategia politica dello stesso.

ART.4 Adesione
Tutti i cittadini vetlani che già non risultino iscritti ad altro partito e si riconoscono negli ideali dell’ MVC possono richiedere di entrare a farne parte, tramite formale post in apposito topic, cui seguirà eventuale accettazione del Segretario dell’MVC.
ART.5 Disposizioni transitorie

Fino al primo Congresso, in cui verrà votato il Segretario e i restanti organi,la linea del Movimento è decisa dall’ Assemblea tutta,a maggioranza semplice
Lo Statuto è fino ad allora modificabile a maggioranza semplice; in tempi successivi all’ insediamento della prima segreteria ufficiale, ogni modifica dovrà invece ricevere ilvoto favorevole di una maggioranza qualificata di almeno i due terzi degli iscritti al MVC.

Per quanto non previsto finora in questo Statuto, vale quanto esposto nel CP vetlano
 
Top
0 replies since 27/10/2010, 09:23   36 views
  Share