Computer di legno.

« Older   Newer »
  Share  
Vidkun Quisling
view post Posted on 15/10/2010, 19:46




image

Un’azienda svedese produce monitor, tastiere e mouse in legno per ridurre l’inquinamento dovuto alle sostanze tossiche e alla plastica dei computer gettati nelle discariche.

Accessori tecnologici con parti in legno per rallegrare l’ambiente di lavoro e, contemporaneamente, limitare l’impatto ambientale dei rifiuti informatici.

C’è forte preoccupazione per l’accumulo di plastica e dei materiali tossici contenuti all’interno dei case, dei chip e degli schermi, che rischiano di contaminare l’ambiente. Molti involucri di plastica dei computer contengono infatti sostanze chimiche che vengono aggiunte per migliorare la sicurezza in caso di incendio. Una volta dispersi nell’ambiente, questi composti cancerosi si accumulano nei tessuti animali e degli esseri umani.

La compagnia Swedx ha cominciato a fabbricare schermi, tastiere e mouse rivestiti di legno proveniente da alberi di foreste cinesi. I prezzi sono leggermente superiori (circa del 30%) rispetto alle versioni tradizionali in plastica.

La sostenibilità di un bene o di un prodotto non è legata solamente alla quantità di petrolio impiegato, e non viene comunicato se si tratta di legno certificato. Ma come sempre in questi casi può essere una buona idea per ripensare almeno in parte gli oggetti di uso quotidiano, cercando di ridurre l’impatto del nostro stile di vita tanto eco-incompatibile.
 
Top
0 replies since 15/10/2010, 19:46   23 views
  Share